Le 8 cose da vedere a Helsinki
Visitare Helsinki: cosa vedere ad Helsinki durante il vostro soggiorno?
È nel della Finlandia che troviamo Helsinki, la capitale di questo affascinante paese nordico. Il paese sta attirando sempre più visitatori grazie alla natura incontaminata dei suoi paesaggi. Ad Helsinki ci sono davvero molte cose da fare e vedere!
Qui scoprirete i monumenti e gli edifici storici di questa imperdibile città. Dai luoghi di culto al mercato centrale, dai musei agli zoo, dai grandi laghi alle fitte foreste, Helsinki accontenta tutti!
Non vi resta che scegliere cosa vedere durante il vostro soggiorno ad Helsinki.
1. Il Museo Nazionale di Finlandia
Una visita a Helsinki deve iniziare dal Museo Nazionale di Finlandia. Esso ripercorre la storia del paese dalla preistoria ai tempi moderni. Durante la visita conoscerete meglio questa insolita nazione divisa tra la Scandinavia e la Russia.
Le visite guidate si effettuano durante tutto l’anno, ma è possibile visitare il museo in completa autonomia. I contenuti interattivi sono offerti in varie lingue per essere accessibili a tutti. Non perdetevi la parte del museo dedicata al popolo Sami, Continuiamo a vedere quali altre cose fare a Helsinki!
2. La chiesa di Temppeliaukio
Fra le cose da fare a Helsinki che ne dite di esplorare luoghi atipici? Vi consigliamo di visitare la chiesa di Temppeliaukio. La chiesa è stata scavata nella roccia, ed è proprio questa caratteristica a renderla unica! È fatta di blocchi di granito ed è stata costruito negli anni ’60.
La luce penetra all’interno dell’edificio solo attraverso il soffitto. Senza dubbio è fra le cose più importanti da vedere a Helsinki.
3. La fortezza di Suomenlinna
Suomenlinna è al largo della costa di Helsinki. Questa fortezza, costruita dagli svedesi nel XVIII secolo, è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1991. Il posto è da non perdere quando si è in cerca di cosa vedere a Helsinki.
Composta da sei isole, la fortezza è abitata da alcune centinaia di residenti permanenti. Da vedere alcuni rari pezzi di artiglieria e un bellissimo parco verde. Sono ampli gli spazi verdi che circondano la fortezza, ideale per passeggiare. Vi consigliamo di vestirvi pesanti per questa visita, perché spesso troverete il vento gelido.
4 . Mercato Hakaniemi
Hakaniemi Market è famoso in tutta la Finlandia ma non solo. Infatti è fra le cose che dovete vedere ad Helsinki durante il vostro soggiorno. Questo mercato coperto si trova nell’omonima piazza, dal lunedì al venerdì. Potete anche godervi una fiera la prima domenica di ogni mese!
Ideale per lo shopping e per assaporare la straordinaria cucina finlandese con i suoi piatti tipici. Comunicare con i negozianti inoltre non sarà difficile in quanto parlano un inglese perfetto.
Leggi anche: Top 10 delle migliori applicazioni per imparare l’inglese
5. Parco Nazionale di Nuuksio
Situato a Espoo, a circa 30 chilometri dalla capitale finlandese, il Parco Nazionale di Nuuksio è l’occasione perfetta per godervi la natura del paese. Si tratta di un’ampia area protetta, liberamente accessibile ai visitatori, dove è possibile organizzare grigliate durante la stagione estiva.
È anche una delle attrazioni imperdibili fra le cose da fare a Helsinki, grazie ai suoi percorsi segnalati e sicuri, accessibili a tutti, indipendentemente dalla forma fisica. Il parco è un popolare luogo di incontro domenicale per i locali che vengono qui con le loro famiglie.
5. Spiaggia di Hietaniemi
Sì, è possibile nuotare quando si viene a visitare Helsinki. Hietaniemi è una spiaggia situata nel centro della città, nel quartiere di Tööölö. Non aspettatevi un clima tropicale, l’acqua raramente supera i 18°C in estate. Si tratta di un attività insolita, ma potrebbe essere una buona pausa fra le cose da vedere a Helsinki.
6. Le saune al mare
La sauna è tipicamente finlandese, sarebbe quindi un peccato non approfittarne quando si viene a visitare Helsinki. Molti stabilimenti hanno ristorante, una spiaggia privata e potete approfittare della Sauna Löyly. Cosa ne pensate di questa esperienza autentica fra le cose da fare a Helsinki?
7. Il quartiere del design
Helsinki è un importante centro commerciale per i dintorni. Il Design Destrict, è il quartiere contemporaneo di Helsinki. Mentre nel quartiere di Punavuori, la gente ne approfitta per fare shopping, per scattare una foto nel bel mezzo della via Anankatu o per gustare uno spuntino a Uudenmaankatu. Anche la degustazione di cibi locale fa parte delle cose da fare a Helsinki.
8. Museo del design di Helsinki
Dato che vi trovate nel cuore del Design District, potreste anche cogliere l’occasione per visitare il Museo del Design, appena ad est della zona. Il paese ha una lunga tradizione nel campo del design: la lavorazione del legno e la coscienza ecologica sono parte integrante dello stile di vita finlandese.
Fondata nel 1873 in un edificio in stile Gothic Revival, comprende una mostra dedicata al design finlandese e lo spazio per altre mostre temporanee. Educativo ed emozionante, è fra i nostri consigli di cose da vedere a Helsinki.
Come arrivare a Helsinki?
La città di Helsinki ha un aeroporto, l’aeroporto di Helsinki-Vantaa. Si trova a soli 15 chilometri a nord della capitale e offe molti collegamenti regolari con tutto il mondo. Confrontate i prezzi su Skyscanner per trovare un volo al miglior prezzo.
Navette e taxi raggiungeranno facilmente il centro della città una volta arrivati. Per maggiore libertà, potete noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto per una completa flessibilità.
Anche i traghetti arrivano a Helsinki, in Svezia o nei Paesi Baltici. Una volta in città, potete prendere i mezzi pubblici per spostarvi: metropolitane, autobus e tram vi aspettano! Oppure potete pensare al noleggio di una bicicletta, pulito e piacevole, è il modo migliore per scoprire la città.
Dove alloggiare a Helsinki?
Quando si cerca qualcosa da fare a Helsinki, una cosa a cui si deve assolutamente pensare è l’alloggio. Infatti, ci sono diversi tipi di alloggio tra cui scegliere, a seconda dei vostri desideri e del vostro budget.
Per tutte le informazioni, leggi anche Dove dormire a Helsinki? I migliori quartieri in cui alloggiare.
Il quartiere di Kamppi, molto turistico, ospita diversi hotel rinomati. Troverete il vostro hotel ideale su un sito web di confronto alberghiero.
Inoltre, in città c’è una vasta gamma di alloggi in affitto, soprattutto nella periferia delle zone residenziali di Harju e Kallio. È quindi interessante consultare le offerte varie offerte su Airbnb, o su altre piattaforme. Queste soluzioni vi permettono di scegliere l’alloggio più conveniente al miglior prezzo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !