Le 12 cose da vedere a Francoforte
Visitare Francoforte: Quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella città tedesca?
Francoforte sul Meno è per molti viaggiatori la porta d’accesso all’Europa, ma c’è molto di più da vedere del suo aeroporto internazionale (il terzo più grande d’Europa). Francoforte è la capitale finanziaria della Germania, e grazie ai suoi grattacieli e al fiume Meno, Francoforte è anche chiamata “Main-Hattan”.
Una città internazionale multiculturale,, quasi completamente distrutta dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale, il suo piccolo centro storico è stato parzialmente ricostruito esattamente com’era. Ma Francoforte ha ancora molto da offrire: tra arte, passeggiate all’aperto, vecchi edifici e grattacieli, ecco cosa fare e vedere a Francoforte.
1. Torre principale
Flickr – opethpainter
Quale modo migliore per vedere Francoforte se non dalla cima della “Torre Principale”, l’unica torre della città aperta al pubblico. Prendete l’ascensore fino alla piattaforma situata a quasi 200 metri di altezza per godere di una vista mozzafiato sull’intera città. Potrete anche gustare uno spuntino nel ristorante della Torre. L’ingresso è di 6,50 euro per un adulto.
2. Il Römerberg
Flickr – Steve Collis
Il Römerberg (“Monte dei Romani”) è il cuore storico di Francoforte e il luogo dove si trova il municipio, che risale all’anno 1405. Affiancato da case a graticcio, questa storica piazza fu la sede delle prime fiere, nel XIII secolo. Al centro della piazza si trova la Fontana della Giustizia. Da questa piazza si può proseguire fino al ponte Eiserner Steg per attraversare il Meno e fare una passeggiata lungo il fiume.
3. Taverne a Sachsenhausen
Wikimedia – Dan Lundberg
Se si segue il percorso precedente, dirigetevi verso il quartiere di Sachsenhausen, vicino alla “Frankensteiner Platz”. La bevanda locale di Francoforte si chiama “Apfelwein”, o “Ebbelwoi” come la chiamano i francofortesi: un sidro leggermente alcolico che viene prodotto nelle regioni intorno a Francoforte. Nelle strade acciottolate del quartiere “Sachsenhausen”, a sud del centro storico, si trovano alcune delle migliori e più antiche taverne di sidro. Questo è anche un ottimo posto per iniziare una serata a Francoforte.
4. La casa di Goethe (Goethe-Haus)
Wikimedia – Munin2005
Francoforte è la città natale del più importante scrittore tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832). Sebbene la casa di Goethe sia stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, è stata completamente restaurata con i mobili, i quadri e i libri originali della famiglia Goethe. Trova ispirazione nello studio dove Goethe scrisse “La sofferenza del giovane Werther”. Indirizzo: Grosser Hirschgraben 23, 60311 Francoforte.
5. Il Museum für Moderne Kunst
Wikimedia – Blackbow17
Il Museo d’arte moderna e contemporanea di Francoforte è famoso per la sua vasta collezione d’arte, che comprende artisti come Roy Lichtenstein, Joseph Beuys, Andy Warhol e Gerhardt Richter, ma anche per la sua audace architettura. Progettato dall’architetto viennese Hans Hollering, il museo ha una forma triangolare ed è chiamato dalla gente del posto “il pezzo di torta”. Ingresso: 12€.
6. Paulskirche, Chiesa di San Paolo
Flickr – Juan J. Martínez
La Paulskirche, costruita tra il 1789 e il 1833, è la culla della democrazia tedesca: la chiesa fu utilizzata per le riunioni politiche e divenne la sede del primo parlamento tedesco liberamente eletto nel 1848. Oggi la chiesa di San Paolo viene utilizzata principalmente per mostre ed eventi speciali.
7. Cattedrale di San Bartolomeo
Flickr – Eugene Regis
L’elezione degli imperatori nel 1356 e la loro incoronazione nel 1562 avvenne in questa chiesa, che le valse il nome di cattedrale. Fu costruito tra il XIII e il XV secolo. È il più grande edificio religioso di Francoforte.
8. Un drink sulla terrazza della Zeilgalerie
Flickr – HEN-Magonza
Non c’è niente di meglio che avere una vista panoramica dal tetto dello Zeil, un centro commerciale dove troverete, tra le altre cose, un sacco di cose da acquistare. L’ideale è bere un drink sulla terrazza al 7° piano per ammirare i dintorni.
9. Vita notturna a Francoforte
Credito – spanishmusicmafia.com
Se Francoforte non è bella come altre città tedesche, è una città vivace di notte. Qui non mancano i bar e le discoteche. Come già detto, perché non iniziare la serata sulla riva sud di Sachsenhausen, dove le taverne e i pub sono concentrati? Poi si può andare in un club come il Gibson, l’Odeon, o lo Skyclub se si è appassionati di musica elettronica.
10. Museumsufer, la banca dei musei
Pixabay – KarinKarin
La riva sud del Meno è conosciuta con il soprannome di “Museumsufer”, la “banca dei musei”. Qui troverete un gran numero di musei, tra cui il Deutsches Filminstitut e lo Städel. Il posto è ancora più bello perché ospita un importante mercato delle pulci il sabato mattina. Un’ottima idea per iniziare il vostro weekend a Francoforte.
11. Museo Senckenberg
Flickr – Patrick Nouhailler
Il Museo Senckenberg è il secondo museo di storia naturale più grande della Germania. Il museo espone migliaia di reperti, dai fossili di anfibi alle mummie egiziane, fino all’attrazione più famosa del museo: l’esposizione di grandi scheletri di dinosauri, uno dei più grandi d’Europa.
12. Il Palmengarten
Wikimedia – Anna16
Fondato nel 1868 da un gruppo di cittadini di Francoforte, l’Orto Botanico vi invita ad un viaggio orticolo attraverso la savana africana, le piante esotiche delle foreste pluviali e i giardini fioriti europei. In 200.000 m² di giardini all’aperto e serre vedrete più di 6.000 specie botaniche diverse provenienti da tutto il mondo. Proprio accanto, il Grüneburgpark, un tranquillo parco pubblico.
Come arrivare a Francoforte?
Francoforte ha due aeroporti: uno è internazionale (Francoforte-Rhein/Main) ed è servito da molte compagnie aeree come Alitalia e Lufhtansa, e l’altro è più piccolo (Frankfurt-Hahn) e dista 2 ore di autobus da Francoforte. Quest’ultima è servita da compagnie aeree low-cost come Ryanair. Su Skyscanner troverete i voli più economici per Francoforte sul Meno.
Dove dormire a Francoforte?
L’alloggio a Francoforte comporta una ricerca sui quartieri della città, in quanto può essere costoso. Per chi soggiorna in un ostello della gioventù, l’ostello di Francoforte è ottimo, situato vicino alla stazione ferroviaria.
Il bus navetta per entrambi gli aeroporti è a poche centinaia di metri. Per trovare un hotel economico a Francoforte sul Meno, cercate questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !