Le 7 cose da fare a Formentera

avatar

Volete partire per l’isola spagnola? Allora scoprite quali sono le 7 cose da fare e da vedere a Formentera!

State ognando di trascorrere un lungo weekend o una vacanza più lunga su un’isola paradisiaca? Non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo! Formentera è un’isola delle Baleari spagnole, a poche ore di volo dall’Italia, dove si possono ammirare acque turchesi e belle spiagge di sabbia. Ideale per una fuga rilassante al sole! Scopriamo insieme quali sono le cose da fare e vedere a Formentera.

Abbiamo selezionato per voi una lista di attività e luoghi da non perdere sull’isola. Scoprite subito la nostra selezione delle migliori cose da fare e vedere a Formentera.

Leggi anche: Le 11 migliori cose da vedere alle Baleari

1. Una passeggiata sulle spiagge più belle

Spiagge

Credito foto: Shutterstock – fernandobosch

L’isola di Formentera è piena di spiagge, una più bella dell’altra. Le spiagge di Ses Illetas, Migjorn, Cala Saona o Calo Des Mort vi incanteranno non appena arriverete. Certo, queste distese di sabbia bianca e fine sono magnifiche, ma è soprattutto il colore dell’acqua che vi stupirà. Le acque sono così chiare e turchesi che vi sembrerà di essere ai Caraibi.

Alcune di queste spiagge hanno un ristorante sulla sabbia e un bar dove si possono acquistare e consumare bevande rinfrescanti.

2. I mulini

cose da fare a Formentera

Credito foto: Shutterstock – Charles_fotos

L’isola di Formentera è una regione della Spagna dove il grano è sempre stato molto importante per il sostentamento dei suoi abitanti. E dove c’è il grano, ci sono i mulini per macinarlo.

Ci sono stati ben 7 mulini a vento in funzione a Formentera, tra cui il molí Vell (il vecchio mulino), che si può visitare ancora oggi. Se andate a La Mola, potrete vedere come funziona gratuitamente. I mulini sono assolutamente da vedere a Formentera.

3. Il faro di La Mola

Faro di Mola

Credito foto: Shutterstock – Eduardo Jarnac de Freitas

All’estremità orientale di Formentera, si trova uno dei luoghi più spettacolari dell’isola, il Faro di La Mola. Arroccato su una scogliera a 120 metri sul livello del mare, ospita un centro culturale e patrimoniale polivalente. Sarete impressionati dalla vista del Mediterraneo da questo faro, soprattutto se siete abbastanza coraggiosi da salire i gradini fino alla cima.

La visita al faro costa 4,5 euro per gli adulti, 2,5 euro per studenti e anziani ed è gratuita per i minori e i disoccupati.

4. I mercati artigianali

spagna

Credito foto: Shutterstock – Naeblys

I mercati artigianali sull’isola abbondano. Non solo perché la gente del posto è molto attaccata alle tradizioni, ma anche perché l’isola ha conservato il suo carattere hippie degli anni ’60. Questa atmosfera rilassata e bohémien si può vedere nei vestiti di molti abitanti, nella decorazione di alcune case e nei mercati.

Troverete cesti, espadrillas, gioielli e tessuti. Si possono anche comprare oggetti d’arte in vetro, ceramica o pelle. Sicuramente tra le cose da vedere a Formentera!

Il mercato di La Mola

Il mercato artigianale di La Mola è il più antico dell’isola. È aperto da maggio al 12 ottobre, il giorno della Vergine del Pilastro. È il mercato dell’artigianato dove si trova il maggior numero di espositori, ma anche quello dove ci sono più visitatori.

Non è raro che gruppi musicali dal vivo si esibiscano nelle piazze del paese, e le terrazze dei bar e dei ristoranti vicini sono animate tutto il giorno.

Il mercato di Antoni Tur Gabrielet

Questo mercato è aperto dal lunedì al sabato. Si possono trovare prodotti alimentari locali come verdura, frutta, miele e uova.

Ma questo mercato è anche una vetrina per gli artigiani dell’isola, che spesso organizzano laboratori per sensibilizzare alla protezione dell’artigianato.

Il mercato di Sant Ferran

Tra le cose da vedere a Formentera, non poteva mancare il mercato notturno, uno tra i più visitati. Si svolge tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica dalle 20.30 a mezzanotte, dal 29 maggio al 30 settembre. Gli espositori sono artisti, soprattutto pittori, che mostrano le loro opere ispirate all’atmosfera dell’isola.

Organizzano regolarmente dei laboratori per i loro clienti più giovani per stimolare la loro creatività. Il sabato si può godere della musica dal vivo.

5. Fine settimana gastronomici in ottobre

fare Formentera

Credito foto: Shutterstock – Kittichet Tungsubphokin

I ristoratori di Formentera propongono menù a prezzo fisso per tutto il mese di ottobre. I menu sono appositamente progettati per l’occasione. Alcuni chef preparano ricette tradizionali della cucina dell’isola, mentre altri scelgono di rivisitarla.

Quello che è certo è che potrete gustare prodotti locali, freschi e di stagione e sapere sempre quanto pagherete. Le bevande non sono incluse nel prezzo del menu.

6. L’isola a nuoto

Formentera

Credito foto: Shutterstock – D.Bond

Cercate un’esperienza unica per le vostre vacanze? Se siete sportivi, che ne dite di esplorare la costa dell’isola partecipando a una gara internazionale di nuoto?

Potete scegliere tra percorsi di 4,5 km, 8 km o anche 11 km. Potete approfittare delle acque turchesi dell’isola e delle sue belle spiagge. Il Marnaton Formentera si tiene ogni anno nell’ambito della competizione Marnaton Edreams open water.

7. Una gita in barca

Isola

Credito foto: Shutterstock – Rocky Reborn

Come non concludere la vostra esperienza a Formentera con un bel giro in barca? Navigate su acque turchesi, circondati da pesci colorati… Un pomeriggio di sogno vi viene offerto se scegli di noleggiare una barca a Formentera! Sicuramente tra le esperienze da fare a Formentera.

E se non avete la patente nautica, potete sempre noleggiare uno skipper, che vi porterà in giro per l’isola e vi mostrerà i punti migliori da vedere a Formentera, o per fare snorkeling con i vostri amici e la vostra famiglia!

Come arrivare a Formentera?

Formentera è a sole 3 ore di volo da Milano e a 30 minuti di barca da Ibiza. Per arrivarci, potete trovare facilmente voli diretti online.

Un volo dall’Italia a Ibiza

Acquistate il vostro biglietto aereo da Roma o Milano a Ibiza, per un volo di circa 3 ore. Se ststo volando da un altro aeroporto in Italia, probabilmente troverete voli diretti. Per trovare un volo per Ibiza ad un prezzo interessante, potete utilizzare il sito Skyscanner, che elenca tutte migliori offerte.

Arrivare al molo

Una volta arrivati sull’isola spagnola, dovrete andare dall’aeroporto al terminal dei traghetti. Il modo più economico è l’autobus, ma potete anche chiedere a un taxi.

L’autobus numero 10, che passa ogni 30 minuti, vi lascerà a 200 metri dalla partenza del traghetto. Dovrete pagare un biglietto di 3 € per il viaggio con i mezzi pubblici.

La traversata in traghetto

Il viaggio in barca da Ibiza a Formentera vi costerà tra i 15 e i 42 €, a seconda della compagnia di traghetti che scegliete.

Il viaggio dura tra i 30 e i 40 minuti e le barche partono abbastanza frequentemente. Quindi non fatevi prendere dal panico se lo perdete quando arrivate al molo!

⛴️ Cerca i traghetti tra Ibiza e Formentera

Dove dormire a Formentera?

Formentera è piena di stabilimenti per ospitare i turisti che visitano l’isola. Hotel, Airbnb, ville, appartamenti o case, avrete l’imbarazzo della scelta!

Il villaggio di pescatori di Es Pujols, per esempio, è altamente raccomandato per i viaggiatori che cercano di combinare spiaggia e vita notturna. Si trova vicino a una delle più belle spiagge dell’isola e a molti stabilimenti aperti di notte, soprattutto in estate. Sicuramente da vedere a Formentera.

Qui si possono trovare hotel modesti o più lussuosi, appartamenti o ville, ma il prezzo è abbastanza alto, circa 200 euro a notte.

Qualunque sia il villaggio di Formentera che sceglierete per il vostro affitto, potrete trovare un alloggio adatto al vostro budget cercando su questo comparatore di hotel

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento