Le 12 cose da vedere a Dublino
Visitare la capitale irlandese: quali sono le cose da vedere e fare a Dublino?
Cosa vedere a Dublino, una città molto piacevole a misura d’uomo? Il vantaggio della capitale dell’Irlanda è che un weekend è sufficiente per fare tutto.
Se si va a Dublino per fare festa, è anche una destinazione da sogno: con il suo quartiere di Temple Bar, la città è piena di pub tipici del paese, dove scorrono pinte di Guinness, e il fatto che la città sia molto ben servita in termini di voli low-cost è un grande incentivo per visitare Dublino.
Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno a Dublino, abbiamo compilato una lista di cosa fare e vedere a Dublino!
1. Trinity College
La più antica università d’Irlanda, fondata nel 1592, merita una visita e non può mancare nella nostra lista di cosa vedere a Dublino. L’ingresso all’interno è gratuito, in modo da poter ammirare gli edifici, il cortile e le statue che vi si trovano.
Invece, dovrete pagare per visitare la biblioteca e vedere il Libro di Kells, vecchio di 1 200 anni, da non perdere. Ci sono quasi 4,5 milioni di libri e la Sala Lunga (65 metri) all’interno è sublime!
2. Cattedrale di San Patrizio
Credito fotografico: Flickr – Canadian Pacific
La Cattedrale di San Patrizio è una delle attrazioni più popolari da visitare a Dublino. Fu costruito tra il 1220 e il 1260 ed è uno dei pochi edifici rimasti nella città medievale di Dublino. Oggi è la cattedrale nazionale della Chiesa d’Irlanda ed è ancora la più grande cattedrale d’Irlanda.
3. St Stephen Green Park
Credito fotografico: Flickr – Joe Anderson
Situato vicino a Grafton Street, il parco di St Stephen Green Park offre una grande fuga dal trambusto della grande città o una tranquilla passeggiata. Ci sono molti monumenti da vedere, a cominciare dall’ingresso, l’Arco del Fucile, e all’interno, statue, fontane. Una cosa naturale e imperdibile da vedere a Dublino.
4. Grafton Street
Grafton Street è famosa per i suoi numerosi negozi, ed è un ottimo posto se lo shopping è la vostra passione. È anche un luogo popolare per vedere artisti di strada di talento. Qui ci sono anche bar e ristoranti.
5. Guinness Storehouse
Credito fotografico: Wikimedia – Jamt9000
Visitate la famosa fabbrica di birra Guinness per scoprire qualcosa di più su come viene prodotta la bevanda preferita d’Irlanda (1 pinta su 2 consumata in Irlanda è una Guinness). In programma: storia della Guinness e del marchio, tecniche utilizzate e naturalmente degustazione al Gravity Bar che vi regalerà una vista a 360° su Dublino!
6. Museo d’arte moderna irlandese (IMMA)
Il Museo d’Arte Moderna in Irlanda ha aperto nel maggio 1991 e ha rapidamente stabilito una presenza significativa sulla scena artistica internazionale. Offre mostre dinamiche e programmi educativi che mirano a creare per voi esperienze divertenti e stimolanti di arte moderna. L’ingresso è gratuito.
7. Castello di Dublino
Sin dalla sua creazione nel 1204, il Castello di Dublino ha avuto un ruolo di primo piano nella storia dell’Irlanda. È stata la sede di ogni inaugurazione presidenziale dalla fondazione dello Stato, ed è stata testimone di alcuni degli eventi più significativi della storia del Paese.
Il complesso si estende su 4,5 ettari e contiene due musei, due caffè, un centro congressi internazionale, 2 giardini, gli edifici governativi e gli Appartamenti viceregali.
8. Prigione di Kilmainham
Flickr – Corey Leopold
Scoprite come sarebbe stato essere imprigionato in questo “bastione di punizione e correzione” irlandese tra gli anni 1796, quando ha aperto, e 1924, quando ha chiuso. Una visita guidata a Kilmainham Gaol, una delle più grandi prigioni d’Europa, offre una panoramica della recente storia politica irlandese e della ribellione irlandese.
È un’escursione molto popolare: non si possono acquistare i biglietti in anticipo. Pensateci!
9. Temple Bar
Credito fotografico: Flickr – William Murphy
Tra la lista di cosa vedere a Dublino non può mancare questo affascinante quartiere ha strade acciottolate e molto caratteristiche. È pieno di bar, caffè e gallerie d’arte, e ha un’architettura incredibile ovunque si vada. È uno dei posti migliori per uscire la sera a Dublino.
10. Museo Nazionale d’Irlanda
Il Museo Nazionale d’Irlanda ha aperto le sue porte nel 1890 e da allora trasporta i visitatori fin da 7000 anni a.C.. Il museo contiene importanti collezioni archeologiche dell’epoca vichinga, celtica e medievale d’Irlanda, nonché arti decorative, lo stile di vita irlandese dal 1850 e reperti di storia naturale che mostrano la vera faccia dell’Irlanda.
11. Biblioteca Chester Beatty
Situata ai piedi del Castello di Dublino, la Chester Beatty Library è un premiato museo d’arte e biblioteca che ospita una vasta collezione di libri rari e manoscritti. Nonostante l’alta qualità della collezione, l’ingresso è gratuito. Una volta all’interno, si può ammirare una delle più importanti collezioni di oggetti islamici e dell’Estremo Oriente.
12. Partita di hurling al Croke Park
Credito fotografico: Flickr – Kman999
Con i suoi 82 000 posti a sedere, il Croke Park Stadium ospita sport gaelici come l’hurling o il calcio gaelico e potrebbe essere una grande opportunità per dare un’occhiata più da vicino a questa pratica se si soggiorna a Dublino in un giorno di partita, preferibilmente in estate fino all’autunno.
Come arrivare a Dublino?
Per arrivare a Dublino, niente di più facile. La capitale irlandese è molto ben servita da voli diretti a basso costo dalle principali città italiane. Potete trovare facilmente un volo economico per Dublino sul sito del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Dublino?
Per quanto riguarda gli alloggi a Dublino, la capitale irlandese è un po’ più cara di altre. Anche se si possono trovare notti a buon mercato in un ostello della gioventù. Per trovare un hotel economico a Dublino, cercate tramite questo comparatore di hotel.
Ora sapete cosa vedere a Dublino !
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !