Le 9 cose da vedere a Danzica
Vedere Danzica: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nel porto più grande e turistico della Polonia?
Il porto più grande e importante della Polonia si trova sul Mar Baltico, ovvero la città di Danzica “la Perla del Baltico”, come viene soprannominata. A Danzica ci sono molte cose da fare e vedere. Infatti, era una delle più grandi città anseatiche, con collegamenti culturali e commerciali con il Belgio e i Paesi Bassi. Oltre alla sua importanza economica e commerciale, Danzica ha attratto molti artisti nel corso della sua storia.
Grazie a questo, la città ha una lunga tradizione teatrale e artistica: festival, cinema e spettacoli moderni, musica classica e opere liriche, Danzica è in costante fermento artistico! Infine, ha, come molte città della Polonia, un’intensa vita notturna con molti caffè, pub e discoteche.
Per aiutarvi a vedere Danzica e ad organizzare il vostro soggiorno, date un’occhiata alla nostra lista di 9 cose da fare a Danzica.
1. La Via Reale
La Via Reale (Ulica Dluga) è l’arteria centrale della città di Danzica. Perpendicolare al fiume Motlawa, collega ciascuna delle due antiche porte della città: la Porta Alta e la Porta Verde. È impossibile vedere Danzica senza fare una passeggiata lungo la Via Reale e le strade adiacenti, dove si possono vedere monumenti come la Porta d’Oro, la Fontana di Nettuno, la Casa della Tortura e la Torre della Prigione. È anche un buon modo per scoprire la storia della città e per ammirare i magnifici edifici ricostruiti dopo la guerra, alcuni risalenti al XIV secolo.
2. Chiesa di Santa Maria
La chiesa di Santa Maria fu costruita tra il XIV e il XV secolo ed è nota per essere la più grande chiesa in mattoni del mondo. Questo enorme edificio gotico si trova nel centro della città ed è un gioiello architettonico sia all’interno che all’esterno. All’interno si trova un orologio astronomico alto 14 metri, distrutto durante la guerra e successivamente ricostruito. Vi consigliamo anche di salire i 400 gradini della torre, la magnifica vista sulla città ne vale la pena!
3. Via Mariacka
Se vi state chiedendo cosa fare a Danzica, possiamo consigliarvi una passeggiata lungo la via Mariacka, una delle strade più belle della Città Vecchia. Cogliete l’occasione per ammirare i bellissimi e coloratissimi edifici della strada, noti per la loro romantica architettura. Potete anche cogliere l’occasione per visitare i negozi di souvenir e soprattutto le piccole gioiellerie, tutte con stanze con l’ambra, la pietra del Mar Baltico per cui la città è famosa!
In via Mariacka Street si trovano anche dei graziosi piccoli caffè dove si può gustare una tazza di caffè durante il giorno, o un bicchiere di vino la sera.
4. Centro Europeo di Solidarietà
L’enorme museo si trova vicino ai cantieri navali di Danzica, proprio dietro il Monumento alla Solidarietà. Una visita al museo permette di comprendere meglio la storia del sindacato Solidarność e di come sia stato in grado di imporre libere elezioni in Polonia sotto il regime comunista. Si può anche visitare il piccolo edificio di Danzica dove Lech Walesa firmò il famoso accordo dell’agosto 1980 che autorizzava il movimento di Solidarietà, che anticipò la caduta del comunismo.
5. Museo Nazionale di Danzica
Ogni venerdì, il Museo Nazionale di Danzica offre un ingresso gratuito, sentitevi liberi di visitarlo per scoprire la storia locale e nazionale, ma anche incredibili dipinti. Una in particolare merita una visita: “Il Giudizio Universale” di Hans Memling.
6. Westerplatte
Una visita alla penisola di Westerplatte vi permetterà di scoprire qualcosa di più sulla storia della città, poiché è qui che i tedeschi lanciarono l’assalto alla città il 1° settembre 1939. Oggi la penisola è un grande museo all’aperto e un memoriale di questi tragici eventi della seconda guerra mondiale.
7. Il Palazzo degli Abati
Situato nel bellissimo parco di Oliwa, questo palazzo in stile rococò è una meraviglia in sé. La visita vi permetterà di scoprire il parco di Oliwa, molto rilassante, e di ammirare l’esterno del palazzo, ma vi consigliamo di fare un giro anche all’interno: il “Palazzo Nuovo” costruito nel XVII secolo ospita il Dipartimento di Arti Moderne del Museo Nazionale, oltre a una galleria dedicata alle mostre di giovani artisti locali. Merita una visita anche il “Palazzo Vecchio” costruito nel XV secolo.
8. Museo della Seconda Guerra Mondiale
Inaugurato nel marzo 2017, questo museo è la più recente attrazione di Danzica. Il museo dedicato a questo terribile conflitto permette ai visitatori di conoscere meglio la Polonia durante la guerra, ma mira anche a mantenere viva la memoria degli eroi polacchi e dei civili.
9. Fiera di San Domenico a Danzica
Se avete in programma di vedere Danzica in agosto, siete fortunati: durante le prime tre settimane di agosto si svolge la Fiera di San Domenico, un’esuberante festa che risale al XIII secolo. Le strade della città si animano come mai prima d’ora: musica tradizionale, atmosfera festosa e intrattenimento notturno, mercati a tutte le ore del giorno, bancarelle di cibo, la ricorderete per molti anni, è di gran lunga la più conosciuta in Polonia!
Come arrivare a Danzica?
Il modo migliore per arrivare a Danzica è in aereo. Ci sono voli con scalo dall’Italia all’aeroporto di Lech Wałęsa a Danzica. L’aeroporto si trova a circa 12 km dal centro della città. Per trovare un volo economico per Danzica, potete fare la vostra ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner. Potete anche scegliere un autobus o un treno da Varsavia, il viaggio dura tra le 4h30 e le 5h30.
Dove dormire a Danzica?
Se avete intenzione di visitare Danzica, vi consigliamo di scegliere la vostra sistemazione intorno ai due principali quartieri della città: nel centro storico intorno a Dluga Street, o a Oliwa, una zona più residenziale con la famosa cattedrale omonima. Potete trovare un hotel economico a Danzica, cercate in questo comparatore.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !