Le 14 cose da vedere a Capo Verde
Visitare Capo Verde? Ecco una domanda che vi viene in mente da quando avete ricevuto il biglietto per Praia: ecco le cose migliori da fare e da vedere a Capo Verde!
Capo Verde è una delle destinazioni turistiche più popolari degli ultimi anni: un arcipelago di dieci isole vulcaniche con un clima tropicale al largo della costa del Senegal nell’Oceano Atlantico, è conosciuto per la bellezza dei paesaggi naturali e selvaggi e per l’ospitalità dei suoi abitanti. Vedere Capo Verde lascerà un segno indelebile nelle vostre vacanze.
Con una popolazione totale di 538.535 abitanti, l’arcipelago di Capo Verde è composto dalle isole di Brava, Fogo, Santiago – le più popolate -, Maio, Boa Vista, Sal, São Nicolau, Santa Luzia, São Vicente e Santo Antão.
Tra spiagge, escursioni, visite culturali, scoperta della cultura capoverdiana, vi chiederete sicuramente come ottimizzare il vostro soggiorno per sapere cosa fare a Capo Verde in base alle vostre date. Per guidarvi, abbiamo preparato un top tra i must da vedere e da fare e vedere a Capo Verde.
1. Isola di Santiago
L’isola più grande di Capo Verde, Santiago è considerata l’essenza dell’arcipelago. Sede della maggior parte della popolazione, Praia, la sua capitale, è apprezzata per il volto tradizionale che offre ai visitatori. Ma Santiago è anche una natura rigogliosa e paesaggi eclettici che, dalle spiagge di sabbia nera alle alte cime, alle distese desertiche e ai tipici villaggi, promettono un viaggio ricco di cultura e di avventura.
2. Praia
Appena sbarcati dall’aereo, ci si trova subito ad un crocevia di culture, tra Europa, Africa e America Latina. I viaggiatori spesso hanno scarso interesse per Praia, la capitale di Capo Verde. Ma c’è davvero una cosa che non può mancare da vedere Capo Verde: il mercato di Praia.
Passeggiando tra le bancarelle di pesce, carne, frutta e verdura appena prodotta dalla gente del posto, potrete esplorare la cultura popolare del paese e immergervi nelle abitudini culinarie della sua gente.
Ubriacatevi dei molteplici sapori e profumi sotto i suoni dei negozianti che si scambiano con i loro clienti, un fascino autentico garantito! Il centro della città di Praia è circondato da un altopiano roccioso soprannominato “Platô”. Ai lati di questo Platô si trovano le due spiagge della città, Praia Mar e Quebra Canela.
Godetevi una passeggiata a Praia per visitare il Museo Archeologico di Praia, per poi partire alla volta di Cidade Velha, dieci chilometri ad ovest: la prima città costruita dai portoghesi nel Medioevo.
3. Isola di Fogo
Fogo è l’isola che attira gli avventurieri. È l’isola che ospita l’omonimo vulcano, una bella addormentata che dal 1995 è diventata un simbolo di epica avventura per tutti coloro che cercano qualcosa da fare e vedere a Capo Verde. Fogo è anche São Filipe: capitale del luogo, punto di partenza verso l’ascesa vulcanica, è un pied-à-terre che i visitatori amano incontrare attraverso un patrimonio dalla ricchezza insospettabile.
Per quanto sorprendente possa sembrare, Fogo è anche una terra fertile e rinomata in tutto l’arcipelago: caffè, formaggio di capra, ortaggi e vitigni assicurano la produzione dell’isola di fama mondiale e promettono di dare ai visitatori un altro assaggio di viaggio.
4. Monte Fogo
Molto famoso, il Pico do Fogo è l’unico vulcano attivo rimasto del paese, il punto più alto di Capo Verde, a 2.829 metri sul livello del mare. Come vedere Capo Verde senza scalare il Fogo? Affacciato sulla caldera di Chã das Caldeiras, il vulcano offre uno spettacolo grandioso. È attiva da 22-24 milioni di anni e l’ultima eruzione risale al 2014.
L’escursione con 1.200 metri di dislivello nelle scorie vale davvero una deviazione: un paesaggio lunare unico al mondo, o quasi!
5. São Filipe
Oltre al suo vulcano, Fogo è la patria di una cultura e di un patrimonio unico che nasce da un incrocio di molteplici tradizioni. Un mix ricco che ha trasformato la storia dell’isola, originariamente colonizzata e asservita per sviluppare la coltivazione del cotone e, più in particolare, la produzione di perizomi.
Testimone della storia di ieri e di domani, São Filipe, la capitale di questa terra vulcanica. Se per voi, vedere Capo Verde e Fogo vi esonera dall’ascesa del vulcano, sappiate che São Filipe ha più di un tour nelle sue terre. Dopo aver attraversato i vicoli della città, scoprite le sue spiagge di sabbia nera e lasciatevi sorprendere dal panorama offerto dal belvedere di Aguadinha.
6. L’isola di Brava
L’isola più piccola di Capo Verde, l’attività principale di Brava è l’escursionismo, che è piacevole se non si ha voglia di camminare sui 2.829 metri di Pico do Fogo. Consigliamo Fontanha de Vinagre, Faja De Agua (soprattutto per le piscine naturali, perfette per il nuoto) e il faro di Jalunga.
A nord dell’isola, gli isolotti di Rei e Luiz Carneiro permettono di vedere molte colonie di uccelli e il punto più alto di Brava, il pico de Fontainhas, promette una vista mozzafiato sull’oceano. Infine, per scoprire la vita locale, il suo patrimonio e le sue specialità, fate una sosta a Nova Sintra: capitale dell’isola, è apprezzata per la sua accoglienza e le sue serate animate.
Buono a sapersi: Brava rimane comunque l’isola meno accessibile dell’arcipelago (accessibile solo in barca da Fogo): se avete intenzione di vedere Capo Verde e desiderate essere lontani dal turismo e fuori dai sentieri battuti, allora siete venuti nel posto giusto.
7. Isola di Boa Vista
Nota per essere la patria di innumerevoli tartarughe, Boa Vista è famosa soprattutto per le sue spiagge a perdita d’occhio. L’isola deserta più orientale dell’arcipelago offre ai suoi visitatori un singolare mix di pianura, oasi, spiaggia e deserto. A Boa Vista sono inevitabilmente da fare varie attività: la strada delle dune, il villaggio di Rabil, lo snorkeling per ammirare le tartarughe e i pesci, l’osservatorio delle balene, una gita in catamarano.
Potete anche seguire un corso di Stand Up Paddle, windsurf o un corso di kitesurf a Boa Vista!
8. L’isola di Sal
Sal è una tappa obbligatoria da vedere a Capo Verde. È un’isola piatta e deserta, tra paesaggi e saline. Concedetevi belle escursioni, spesso in partenza da Santa Maria, nell’entroterra o lungo la costa per ammirare la bellezza delle spiagge. Ecco cosa fare a Sal: il porto di Palmeira, vedere gli edifici colorati nei vicoli autentici, le piscine naturali e l'”occhio blu” di Sal, Pedra Lume e le saline.
Infine, se vi piace il surf, l’isola di Sal sublimerà la vostra vacanza: l’onda di Ponta Preta, che può arrivare fino a cinque metri di altezza, è nota ai migliori sportivi!
9. Saline di Pedra de Lume
È nel piccolo villaggio di Pedra de Lume che quella che un tempo era la ricchezza dell’isola ha preso residenza. Adagiate in un cratere, circondate da un paesaggio lunare alla fine di un tunnel scavato nel terreno, le saline di Pedra de Lume offrono uno scenario senza tempo tipico del villaggio di Perda de Lume, che è anche, dai suoi vecchi edifici alle sue barche arenate, qualcosa di immutabile.
Dai colori ai profumi, le saline conservano una bellezza naturale che, nonostante l’abbandono (l’attività è ormai quasi inesistente), non ha perso nulla del suo fascino.
10. Santa Maria
Lunghi banchi di sabbia, spiagge paradisiache e ozio fanno rima con la capitale dell’isola. Tipica e vivace, Santa Maria è rinomata per la sua calda accoglienza e il suo ritmo di vita rilassato. Inoltre, il suo lato accogliente l’ha trasformata in una meta turistica: un villaggio trasformato in città, Santa Maria ha anche un certo contrasto. Gli edifici tradizionali si sono ben presto imposti ai complessi alberghieri.
Tuttavia, il fascino funziona ancora. Allora cosa fare e vedere a Capo Verde a Santa Maria? Optate per una seduta di relax sulla spiaggia di Santa Maria, scoprite il patrimonio religioso nelle arterie della città e assaggiate i sapori locali in uno dei suoi piccoli ristoranti.
11. L’isola di São Vicente
La seconda isola più grande dell’arcipelago, São Vicente è il luogo di nascita della famosa cantante Cesária Évora (1941-2011), soprannominata la “Diva Scalza”, che viveva a Mindelo, la capitale culturale dell’isola.
Facilmente accessibile, apprezzata per i suoi sentieri escursionistici, São Vicente nasconde molti tesori e un patrimonio ricco di scoperte: le sue terre vulcaniche, i suoi piccoli villaggi arroccati, il suo parco naturale e le sue superbe spiagge affascineranno i viaggiatori, qualunque siano i loro progetti.
12. Mindelo
Mindelo è il centro culturale dell’isola e la città più vivace di Capo Verde, è anche conosciuta come culla dell’arte e della musica. Si dice che Mindelo si apra su una delle baie più belle del mondo. Per far festa è necessario andarci per visitare Capo Verde in musica: bar, discoteche, ristoranti sono più numerosi lì che a Praia. Se venite all’inizio di febbraio, non perdetevi il Carnevale di Mindelo, tappa obbligata per visitare Capo Verde.
13. Le montagne circostanti
Cosa fare a Capo Verde a São Vicente oltre alle scoperte culturali? Andate a fare escursioni! Ruvida e rigogliosa, la natura dei dintorni è uno scenario da cartolina. Scoprite Monte Verde, il punto più alto dell’isola e godetevi i superbi panorami.
Passando davanti alle abitazioni dei pescatori lungo la strada, si va ad incontrare il volto simbolico di São Vicente, Monte Cara: una cima vulcanica che sembra un volto disteso per il quale la cantante Cesaria Evora ha dato il suo nome a una delle sue canzoni.
14. L’isola di Santo Antão
Cos’altro si può fare a Capo Verde oltre alla spiaggia e a fotografare paesaggi lunari? A Santo Antão la vegetazione è più fitta che in tutte le isole dell’arcipelago, soprattutto nel nord dell’isola. È un po’ il polmone verde di Capo Verde: piantagioni di banane, piantagioni di papaya, fabbriche di rum e trekking punteggeranno le vostre escursioni a Santo Antão.
Come arrivare a Capo Verde?
Capo Verde ha aeroporti internazionali in diverse isole. Per raggiungere Capo Verde, TAP Air Portugal e Cabo Verde Airlines operano voli dall’Italia con scalo a Lisbona. La maggior parte degli aerei atterra a Sal, ma sappiate che gli aeroporti di Praia, Boa Vista, Santiago, Sal e Sao Vicente sono serviti anche da compagnie aeree internazionali.
Poiché Capo Verde ha un clima molto piacevole – né troppo caldo né troppo freddo – tutto l’anno (tranne una breve stagione umida da agosto a ottobre), la destinazione rimane popolare. Quindi anticipate la vostra partenza e prenotate preferibilmente al di fuori del periodo delle vacanze scolastiche e se desiderate partire in estate, scegliete i vostri biglietti con qualche mese di anticipo perché le feste e le sagre locali sono tra gli eventi più popolari in questa stagione.
Anticipate il vostro viaggio confrontando voli come il sito Skyscanner.
Una volta lì, potete optare per il noleggio auto all’arrivo all’aeroporto o affidarvi ai mezzi di trasporto dell’arcipelago, gli aluguers, l’ammiraglia dell’arcipelago. Questi furgoni fungono da minibus e beneficiano di una tariffa irrisoria!
Attenzione però, non ci sono orari o itinerari predefiniti e gli autobus partono solo quando sono pieni. Per spostarsi da un’isola all’altra sono disponibili collegamenti aerei, tuttavia per raggiungere Santon Antão e Fogo, che non ha un aeroporto, è necessario accedervi in traghetto.
Dove dormire a Capo Verde?
Per soggiornare a Capo Verde, potete scegliere di dormire esclusivamente su un’isola o spostarvi di isola in isola per scoprire tutti i tesori che questo paese ha da offrire. Città come Praia, Mindelo o São Filipe vi offriranno sistemazioni relativamente convenienti, dagli hotel e campeggi ai soggiorni in famiglia.
Se scegliete di dormire in un hotel, questo comparatore di hotel vi permetterà di trovare quello che cercate tra l’offerta accessibile dell’arcipelago; e se siete più alla ricerca di autenticità, allora andate sul sito web diAirbnb.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !