Le 8 cose da vedere a Breslavia

avatar

Vedere Breslavia: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella quarta città più grande della Polonia, situata nel sud-ovest del paese?

Vedere Breslavia significa cadere sotto l’incantesimo di quella che è conosciuta come la “Venezia polacca” per la presenza di numerosi canali e di un fiume tutto intorno al centro della città. Nominata capitale europea della cultura nel 2016, Breslavia ha molto da offrire ai suoi visitatori.

Fondata intorno al X secolo, questa città è una delle più antiche della Polonia. Ha quindi vissuto una lunga successione di regimi che spiega la sua ricchezza culturale e la sua diversità. Non aspettate più di venire a vedere Breslavia!

Leggi anche: Dove dormire a Breslavia? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Sala del Centenario di Breslavia

Sala del Centenario di Breslavia

Credito fotografico: Flickr – Maciek Lulko

Eretta nel 1913 in occasione del centenario della sconfitta di Napoleone a Lipsia, questa sala sproporzionatamente grande è una meraviglia che farà la gioia degli appassionati di architettura. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è il più grande centro culturale della Polonia e ospita mostre, concerti e conferenze durante tutto l’anno.

2. Cattedrale di Breslavia

Cattedrale

Credito fotografico: Flickr – Adam

La Cattedrale di San Giovanni Battista fu costruita tra il 1244 e il 1341 in stile gotico. Ha due torri gemelle alte 98 metri! È probabilmente la prima costruzione in mattoni in Polonia. Questo edificio si trova sull’Isola della Cattedrale, che vi presentiamo qui di seguito.

3. Fate una passeggiata nel quartiere di Ostrów Tumski

Ostrów Tumski, Breslavia

Credito fotografico: Flickr – Wojtek Gurak

Il quartiere Ostrów Tumski o Isola della Cattedrale è il più antico di Breslavia e si sviluppa intorno alla cattedrale situata nel suo centro. Godetevi una passeggiata lungo le sue vecchie strade acciottolate e non dimenticate di prendere il Ponte Tumski, uno dei ponti più antichi della città, un luogo pieno di fascino.

4. Rynek, una sosta nella piazza del mercato

Rynek

Credito fotografico: Flickr – Monica Kelly

Non potrete evitare il Rynek, la piazza del mercato della città. Risalente al 13° secolo è uno dei più grandi mercati d’Europa. Vi si trova un magnifico municipio in stile gotico (Ratusz) che merita una visita. Da non perdere la Basilica di Santa Elisabetta, una delle chiese più antiche della città, e la sua guglia di 91 metri con un osservatorio in cima.

5. Un’opera imperdibile, il Panorama di Racławice

Panorama di Racławice, Breslavia

Credito fotografico: Flickr – Corentin Kopp

È senza dubbio la maggiore attrazione artistica della città. Questo affresco panoramico del XIX secolo, lungo 114 m e alto 15 m, mostra la battaglia di Raclawice del 4 aprile 1794, che si concluse con la vittoria dei polacchi sui russi. Esposta per la prima volta a Leopoli in Ucraina, la tela è stata trasportata a Breslavia dopo la seconda guerra mondiale, un’opera che ci permette di comprendere una parte della storia polacca. Situato in una sala interamente dedicata a questa immensa tela, avrete l’impressione di trovarvi al centro del campo di battaglia.

6. Vai a caccia Krasnale

Nain Krasnale

Quando visitate Breslavia, noterete subito che i nani popolano le strade della città. Ci sono non meno di 280 gnomi (“Krasnale” in polacco) sparsi in tutta Breslavia. Troverete tutti gli gnomi di Breslavia?

7. Da vedere anche a Breslavia

Hala Targowa, Breslavia

Hala Targowa – Credito fotografico: Flickr – plusLoinQueLaNuitAndLeJour

Cercate ancora cosa fare a Breslavia? Sentitevi liberi di dare un’occhiata a questo secondo elenco di idee:

  • Hala Targowa, il mercato coperto della città
  • Relax nei Giardini Ossolineum
  • La chiesa della Madeleine
  • La Sinagoga della Cicogna Bianca
  • Il Museo Nazionale di Breslavia

8. Cose da fare e vedere intorno a Breslavia

Castello di Ksiaz

Castello di Ksiaz – Credito fotografico: Flickr – Mr. M. Czarnecki

La Polonia è un paese che aspetta solo di essere esplorato. Ecco alcuni luoghi da vedere se continuate il vostro soggiorno nella regione:

  • I castelli polacchi, in particolare il castello di Ksiaz
  • Le Chiese della Pace di Jawor e Swidnica, i più grandi edifici religiosi in legno d’Europa (patrimonio mondiale dell’Unesco)
  • Karpacz, un piccolo villaggio di montagna per gli appassionati di escursionismo
  • Poznan, capitale della Wielkopolska, circa 2 ore di treno

Come arrivare a Breslavia?

Ci sono pochi voli diretti. In alternativa, potete volare in Polonia e atterrare a Cracovia o a Varsavia e poi prendere un treno o un autobus. Per trovare un volo economico per Breslavia, potete fare la vostra ricerca sul sito di Skyscanner.

Dove dormire a Breslavia?

I quartieri principali di Breslavia sono la “Città Vecchia”, Srodmiescie (“centro città”) e Nadodrze (che significa “oltre il fiume Odra”). L’ideale sarebbe soggiornare in uno di questi tre quartieri di Breslavia per essere il più vicino possibile ai monumenti, ai divertimenti e ai ristoranti di Breslavia. Potete trovare un hotel economico a Breslavia cercando su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Commentari chiusi.