Le 12 cose da vedere ad Annecy
Visitare Annecy: quali sono le cose da fare e da vedere ad Annecy durante il vostro soggiorno?
Questa piccola cittadina situata sull’omonimo lago, è fra le mete più amate tra le pittoresche vette delle Alpi francesi. L’acqua turchese del lago, immersa in una cornice verde, crea uno scenario straordinario. Più di 50.000 abitanti vivono ad Annecy, e l’atmosfera ricorda Venezia con i suoi canali, le calli folcloristiche e le deliziose casette decorate con gerani.
Fra le cose da vedere e fare ad Annecy c’è sicuramente ammirare la sua architettura medievale, partecipare alle attività del lago e assistere a famosi festival. Questa città attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. Se scegliete di visitare la città in inverno, nessun problema, potrete comunque dedicarvi a molte cosa da vedere ad Annecy!
Ma cosa fare ad Annecy? Noi di Generazione Viaggio vi aiuteremo a scoprirlo, seguiteci!
Leggi anche: I 31 posti più belli da visitare in Francia
1. Il centro storico di Annecy
Annecy deve il suo soprannome di “Venezia delle Alpi” alle sue piccole calli, ai canali e al fascino senza tempo. La città vecchia vi invita a scoprire i suoi storici edifici, e passeggiare lungo i canali ed i passaggi di una volta. Potrete poi riposarvi facendo una pausa in uno dei numerosi caffè presenti, o curiosare nei piccoli negozietti di zona.
Questa città è una vera cartolina, ha 4 campanili ed altri tesori architettonici che sarebbe un peccato non visitare se si è alla ricerca di cosa vedere ad Annecy. Dal Palais de l’Isle, il Conservatorio d’Arte e di Storia, al famoso Castello di Annecy, avrete la possibilità di scoprire un ricco patrimonio storico.
2. Il Canale di Thiou
Fra le facciate colorate delle abitazioni ed i colori limpidi dell’acqua, qui si può godere di un’atmosfera da sogno. Partendo dal centro storico, il Canal du Thiou offre numerosi sentieri per poter passeggiate da cui è possibile scendere al lago prima di scoprire i Giardini d’Europa.
Questa superba cornice verde vi guiderà fino al famoso Ponte degli amori, prima di terminare al Paquier. Questa zona è anche un luogo di incontro per gli abitanti del luogo e per i visitatori, in cui potersi rilassare e godere un picnic.
3. Le Palais de l’Isle
Altro luogo imperdibile della lista di cosa vedere ad Annecy, il Palais de l’Isle intriga ed affascina i visitatori con le sue stravaganti torrette. Fu eretta nel XII secolo, ed è stata prima una residenza signorile, poi trasformata in palazzo di giustizia, e infine una prigione. Questo famoso monumento è oggi un luogo che permette di conoscere meglio la storia della città.
4. Castello di Annecy
Fra le cose da fare ad Annecy inserite una passeggiata di carattere storico. Oltre all’architettura ed il ricco patrimonio culturale, la città di Annecy è nota per il suo castello. Affacciato sulla città vecchia, il castello di Annecy era un tempo la residenza dei Conti di Ginevra.
Risalente al XII secolo, la Torre della Regina, diventata ormai un simbolo del luogo, è la più antica testimonianza del suo passato. Visitando il museo potrete ammirare esempi di arte tradizionale, l’artigianato e la storia naturale per capire meglio le origini di questo incantevole luogo.
5. Il Conservatorio di Storia e Arte
Fra le numerose cose da vedere a Annecy, questo conservatorio può essere un intermezzo piacevole. Già Seminario Maggiore, ha ospitato l’archivio dipartimentale prima di diventare il Conservatorio di Storia e Arte nel 1974.
Elencata nell’Inventario supplementare dei monumenti storici da quasi 50 anni, oggi ospita i servizi culturali del Consiglio dipartimentale dell’Alta Savoia, varie collezioni (dipinti del XVII secolo), una sala prove dell’Orchestra del Pays de Savoie, una mostra sul cinema d’animazione, l’Ecole des Gobelins e infine una filiale dell’IEP (Istituto di studi politici) di Grenoble.
6. Lago di Annecy
Come già abbiamo anticipato, il lago di Annecy è fra i più belli d’Europa. L’incantevole panorama e gli splendidi colori sono immersi in un contesto da cartolina, che dovrete inserire nella lista di cosa vedere ad Annecy. Quando le temperature sono più basse non è possibile svolgere attività sul lago, ma tutt’altro spirito troverete visitando il Lago di Annecy in estate o nei periodi più caldi.
Rilassarsi, nuotare, fare immersioni, sport acquatici, pesca (con licenza), crociere e canyoning ecc. Una cosa è certa, le cose da fare sul Lago di Annecy non mancano! Intorno al lago troverete spiagge private e pubbliche: provate ad esempio la spiaggia di Annecy-le-Vieux.
Fuori dall’acqua, la natura circostante promette altrettanta avventura: escursioni a piedi o in mountain bike attorno al lago vi permetteranno di scoprire incantevoli villaggi come il Veyrier du Lac (approfittatene anche per andare a vedere il castello di Mentone-Saint-Bernard). Anche la riserva naturale Bout-du-Lac e la foresta di Semnoz meritano di essere fra le cose da vedere ad Annecy.
E per chi volesse aggiungere un po’ di adrenalina al proprio soggiorno, provate il parapendio per scoprire Annecy dal cielo: inutile dire un’esperienza così regala ricordi indimenticabili.
7. Una sessione di stand-up paddle
Cosa ne dite di godervi la bellezza del Lago di Annecy galleggiando sulle sue acque? Tra le attività nautiche da segnalare, la pagaia stand-up paddle è la più nota ed amata. Approfittate di questa opportunità fra le cose da vedere e fare ad Annecy.
8. Siti ed edifici religiosi ad Annecy
Se vi state chiedendo cosa vedere ad Annecy durante una visita esoterica, dovete sapere che la città ospita molte chiese ed edifici religiosi storici, la maggior parte dei quali dall’architettura gotica.
Oggi molte chiese aprono le loro porte ai visitatori.
- La Basilica della Visitazione
Affacciata su Annecy dallo stemma del Moro, la Basilica della Visitazione è il testimone sacro della città. Consacrata dal Cardinale Tedeschini del Vaticano nel 1949, protegge anche un monastero del 1600.
- Chiesa di Notre-Dame-de-Liesse
Completata nel 1851, la chiesa di Notre-Dame-de-Liesse si trova vicino al Canal du Thiou. Consacrata alla Vergine Maria, è diventata nel tempo un santuario. La torre dell’orologio risale al XVI secolo e le sue vetrate gotiche del XV secolo. Il luogo è stato conservato in modo straordinario, non perdetevelo fra le cose da vedere ad Annecy.
- Cattedrale di San Pietro
La Cattedrale di San Pietro era in origine una cappella eretta per le monache francescane nel XVI secolo, sono in seguito divenne una Cattedrale. Situata in modo discreto in rue Jean-Jacques Rousseau, la Cattedrale di Saint-Pierre attira i curiosi. All’interno, il suo coro, il suo organo (classificato monumento storico), il suo rosone e le sue scrivanie raffigurano un piccolo gioiello per la città di Annecy.
- Chiesa di Saint-François-de-Sales
In riva al lago, la chiesa di Saint-François-de-Sales ospita le spoglie del suo omonimo, patrono dei giornalisti e degli scrittori. Costruita nel XV secolo dai domenicani, la chiesa gode di una bella luce che mette in risalto i tratti del suo carattere barocco. All’interno scoprirete un edificio religioso piuttosto semplice e dal fascino discreto.
9. Un tour in segway
Un’attività popolare e originale, la passeggiata in segway è un modo diverso di visitare Annecy. Dal centro storico alla zona circostante, questo City Tour si propone come un’attività divertente.
10. Un giro in bicicletta
Tra lago e montagna, Annecy offre sentieri perfetti per gli amanti della bicicletta. Che ne dite di visitare Annecy proprio in bicicletta? Un’attività che combina sport e scoperta per rendere più avventuroso il vostro soggiorno ad Annecy.
11. Specialità regionali
Alcuni hanno apprezzato la gastronomia locale a tal punto da considerarla uno dei motivi principali per visitare Annecy. Tra i formaggi (Reblochon, Tome e altri), le salsicce secche, le terrine, la fonduta o la tartiflette, le vostra papille gustative sapranno accettare la vostra scelta.
Allora andate in uno dei ristoranti di Annecy per assaporare le specialità locali. In alcuni posti è addirittura possibile gustare del buon pesce fresco, pescato il mattino stesso.
12. Alcuni eventi a Annecy
Oltre che per i suoi luoghi unici, Annecy è apprezzata anche per i suoi rinomati eventi annuali:
- A giugno si svolge in città il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione con conferenze e un concorso di film d’animazione di varie tecniche (cartoni animati, carta ritagliata, plastilina, ecc.).
- A luglio, il Festival del Paesaggio presenta opere basate su un’idea per la creazione e la realizzazione di un’installazione artistica o paesaggistica nello spazio pubblico. Ideate da studenti di scuole d’arte, artisti di passaggio, o giovani laureati in design, queste permettono ad Annecy di sostenere e incoraggiare i nuovi talenti.
- Il primo sabato di agosto, la Baia di Albigny diventa lo scenario incantevole per il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa, la Fête du Lac.
Come arrivare ad Annecy?
Diversi sono i voli per Annecy offerti ogni giorno da diverse compagnie aeree. Per trovare la migliore offerta, consultate il sito del nostro partner Skyscanner per trovare un volo al miglior prezzo. Una volta lì, per raggiungere il centro di Annecy e approfittare spostarsi nei dintorni durante tutto il vostro soggiorno, potete optare per il noleggio auto.
Altrimenti, autobus, navette e taxi possono essere soluzioni alternative. Un altro mezzo di trasporto popolare per Annecy è il treno. Comodo e accessibile da diverse città, vi porterà il più vicino possibile al cuore di Annecy.
L’auto però rimane il modo più pratico per raggiungere la vostra destinazione. Questo vi garantirà totale autonomia per tutti gli spostamenti. Attenzione però, essendo Annecy una città turistica, la maggior parte dei parcheggi non sono gratuiti.
Dove dormire ad Annecy?
Annecy non è una città estremamente grande, ma l’ideale è comunque rimanere nel centro storico per una maggiore autenticità. Per trovare un hotel economico a Annecy, usate un comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !