Le 17 cose da vedere a Aix en Provence

avatar

Siete di passaggio nel paese di Cézanne? Scoprite con Generazione Viaggio l’elenco di cosa fare assolutamente ad Aix-en-Provence.

Aix-en-Provence si trova a venticinque chilometri da Marsiglia, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La sottoprefettura del dipartimento Bouches-du-Rhône è una città borghese giovane e dinamica. Una destinazione ideale per un soggiorno culturale e festivo, cullati dalla luce. Aix en Provence è una di quelle cittadine da vedere in Francia.

Fondata nel 122 a.C. dai Romani, famosa per le sue terme, i vicoli colorati, gli edifici borghesi e le fontane, la città di Aix-en-Provence attira molti turisti ogni anno.

Ecco cosa fare ad Aix-en-Provence!

Leggi anche:
I 5 migliori hotel romantici di Aix-en-Provence
Dove dormire vicino all’aeroporto di Marsiglia-Provence?
19 passeggiate vicino a Marsiglia

1. Passeggiando per la città vecchia

Centro storico

Credito foto : Shutterstock / Neirfy

È impossibile vedere Aix-en-Provence senza prendersi il tempo di passeggiare per le strade della città vecchia. Abbondano di costruzioni ed edifici, le cui origini risalgono al Medioevo e al XVIII secolo. Avrete l’occasione di scoprire numerosi ristoranti, caffè e graziosi negozi. Quasi interamente pedonale, vi permetterà di apprezzare l’atmosfera di questa bella città.

2. Passeggiata sul Cours Mirabeau

Aix en Provence Cours Mirabeau

Credito fotografico: Shutterstock / Aurélien Laforet

Passeggiare lungo la strada più famosa della città è da fare ad Aix-en-Provence. Costruita nel XVII secolo per permettere all’alta società di spostarsi in città in carrozza, la Cours Mirabeau è oggi fiancheggiata da caffè, ristoranti e palazzi lussuosi, il più antico dei quali risale al 1648. È qui che si svolgono i principali eventi della città, come il mercato degli artigiani in estate e il mercato di Natale a dicembre.

3. La piazza del municipio

hôtel de Ville

Credito fotografico: Shutterstock / di Sergey Dzyuba

Risalente al XIV secolo, questa bella piazza rettangolare ospita il municipio, ispirato ai palazzi rinascimentali italiani, nonché un bellissimo orologio astronomico. La piazza si anima il martedì, giovedì e sabato per il famoso mercato dei fiori della città. E in questa piazza ogni prima domenica del mese si svolge un bel mercato del libro.

4. Scoprire il quartiere Mazarin

Quartiere Mazarin

Credito foto: Shutterstock / De kavalenkava

A poca distanza da Cours Mirabeau si trova il quartiere Mazarin, costruito nel XVII secolo dall’arcivescovo omonimo. Il quartiere, composto da lussuose residenze e sontuose fontane, era originariamente occupato da mercanti e artigiani della città.

5. Visita il laboratorio di Cézanne

Se avete solo un giorno per vedere Aix-en-Provence, andate a scoprire il Laboratorio di Paul Cézanne, oggi trasformato in museo. Immerso nella luce, questo luogo mitico vi offrirà l’opportunità di scoprire la vita di questo geniale pittore, nato proprio qui. È in questo ambiente eccezionale e nella particolare luminosità che ha tratto tutta la sua ispirazione.

6. La bastide di Jas de Bouffan

Aix en Provence Mas de Jouffan

Credito foto: Shutterstock / De Leyla Marcy

Per continuare il vostro soggiorno sulle orme di Paul Cézanne, andate alla Bastide du Jas de Bouffan. Era la casa di famiglia del pittore e uno dei luoghi dove produsse i suoi più acquerelli più amati. La bastide e il suo parco sono ora un monumento storico.

7. Una passeggiata in Parc Jourdan

Parc Jourdan

Credito fotografico: Wikimedia / Andreas Hj.

Un’idea su cosa fare a Aix-en-Provence con la famiglia? Pianificate una passeggiata nel parco più grande ed emblematico della città, Parc Jourdan. Situato a sud, questo parco di quattro ettari fu inaugurato nel 1935. Potrete crogiolarvi all’ombra dei tigli e ammirare i busti di Frédéric Mistral e Emile Zola. In estate, non esitate ad approfittare delle numerose feste organizzate dalla città.

8. Degustazione di calissons

calisson aix en provence

Photo credit: Shuttertsock / De Pickova Tyna

Concedetevi i calissons, questi deliziosi e fondenti dolcetti tipici. Questa pasticceria, fatta di melone candito, mandorle schiacciate e buccia d’arancia candita, è uno dei grandi classici culinari di Aix-en-Provence dal XV secolo.

9. Visita il Museo Granet

Museo Granet di Aix en Provence

Credito foto: Wikimedia Commons / da Le Passant

Vicino al Cours Mirabeau è uno dei luoghi imperdibili di Aix-en-Provence. Il Museo Granet si trova nell’antico Palazzo di Malta. Offre una magnifica collezione di dipinti dal XIV al XX secolo. Qui Rembrandt, Ingres, Cézanne, Giacometti e Picasso sono sotto i riflettori.

10. Ammirare la chiesa della Madeleine

Aix en Provence Chiesa della Madeleine

Credito fotografico: Shutterstock / Christian Mueller

La chiesa della Madeleine è uno dei monumenti più sontuosi da vedere. Costruito nel XVIII secolo da Laurent Vallon, è il custode della “Madeleine chez Simon” di Michel Serre o del “Trittico dell’Annunciazione” del fiammingo Barthélémy d’Eyck.

11. Oziare alle terme di Sextius

Dall’epoca romana divenne una famosa stazione termale. Hammam, sauna tradizionale, sale relax, spa, docce termali, le Thermes Sextius vi offrono abbastanza per rilassarvi dopo una giornata di visite turistiche.

12. La Fondazione Vasarely

Questo centro architettonico è stato immaginato, progettato e finanziato dallo stesso Victor Vasarely. Classificata come monumento storico, la Fondazione Vasarely vi immerge nell’affascinante mondo dell’arte ottica. Scoprirete anche le opere astratte geometriche dell’artista e le mostre temporanee di arte contemporanea.

13. Le fontane della città

Rotonda della fontana di Aix en Provence

Credito foto: Shutterstock

La città è famosa per le sue magnifiche fontane che adornano le strade e le piazze della città. La più famosa di queste, la Fontana della Rotonda, risale al 1860. Si trova in fondo al Cours Mirabeau.

14. Albergo Caumont

Sicuramente da vedere ad Aix en Provence, se siete amanti dell’arte! Il vecchio hotel, interamente rinnovato, è una delle meraviglie architettoniche della città. Offre regolarmente superbe mostre temporanee, dedicate ai più grandi artisti. Uno spuntino nella sala da tè e una deviazione al negozio concluderanno perfettamente la vostra visita.

15. Cattedrale di Saint-Sauveur

Cattedrale di Aix en Provence Saint Sauveur

Credito fotografico: Shutterstock / Amy Corti

Questa cattedrale, in stile romanico e gotico, fu costruita tra il XII e il XV secolo. Contiene il sarcofago di Saint-Mitre, un martire canonizzato, così come il “Roveto ardente” di Nicolas Froment.

16. Scalata del Monte Sainte-Victoire

Sainte Victorie

Credito fotografico: Shutterstock / De Jef Wodniack

Conosciuta dal grande pubblico grazie ai racconti di Marcel Pagnol e ai dipinti di Paul Cézanne, la montagna di Saint-Victoire è un must da fare ad Aix-en-Provence. Mentre il suo versante sud vanta una vegetazione tipicamente mediterranea, il lato nord beneficia della flora alpina, tipica delle Alpi meridionali. Durante la vostra salita, probabilmente incontrerete molti animali.

Nel cuore del sito, su un altopiano di sette ettari, scoprirete le cave di Bibémus, dove Cézanne venne a trovare la sua ispirazione. Fu lì che produsse alcuni dei suoi quadri più belli.

17. Godetevi le notti di Aix

Aix en Provence, feste e serate

Credito foto: Shutterstock / De DisobeyArt

Studentesca e festosa, la città delizierà i nottambuli. Bar, ristoranti, club, si sa come fare festa e godersi le morbide serate estive.

Cose da fare e da vedere a Aix-en-Provence e dintorni

Avete ancora tempo? Molte altre attività vi aspettano:

  • Visitate il Memoriale di Miles
  • Ammirate il padiglione Vendôme
  • Rilassarsi al lago Bimont
  • Visitate un vigneto nella regione

Come arrivare a Aix-en-Provence

In aereo

L’aeroporto di Marsiglia Marignane è a soli venticinque chilometri da Aix-en-Provence e diverse compagnie aeree offrono rotazioni giornaliere dai principali aeroporti italiani. Per prenotare il tuo viaggio e ottenere le migliori tariffe, usa il comparatore di voli di Skyscanner.

Una volta all’aeroporto di Marignane, tra le 5:30 e mezzanotte, è disponibile una navetta per raggiungere il centro di Aix-en-Provence in soli trenta minuti. È gratuito per i bambini sotto i sei anni e costa sei euro a viaggio per gli altri passeggeri.

È possibile noleggiare un’auto per viaggiare nella regione.

In treno

Fino a Aix-en-Provence TGV

È molto facile raggiungere Aix-en-Provence in TGV da Lille, Parigi, Lione o Bruxelles. Ci vogliono circa tre ore e venti minuti dalla capitale. Una volta arrivati alla stazione TGV di Aix-en-Provence, sono disponibili taxi e un bus navetta per portarvi in centro città.

Alla stazione ferroviaria di Aix-en-Provence TER

Numerosi treni regionali servono la stazione ferroviaria SNCF, situata vicino al centro della città.

Alla stazione ferroviaria di Marsiglia

Numerosi treni e TGV servono l’enorme stazione ferroviaria di Marsiglia. Una volta sbarcati alla Cité phocéenne, potrete prendere gli autobus 50 e 51 o un taxi per raggiungere Aix-en-Provence in meno di 30 minuti.

In autobus

La città di Aix-en-Provence ha una stazione degli autobus che è ben servita dagli autobus. Chiedi alle compagnie FLIXBUS, OUIBUS, EUROLINES e ISILINES di prenotare il vostro viaggio.

In auto

Aix-en-Provence si trova all’incrocio delle autostrade che collegano il nord della Francia, la Spagna e l’Italia. E per un viaggio più ecologico, pensate al car pooling!

In barca da Marsiglia

È perfettamente possibile raggiungere Aix-en-Provence via mare, grazie alla vicinanza del porto di Marsiglia, che dista solo quaranta minuti dal centro della città. Una volta sbarcati, potrete prendere un taxi per raggiungere direttamente Aix-en-Provence. Un bus navetta per la stazione ferroviaria SNCF e la stazione degli autobus di Marsiglia è anche disponibile all’uscita del porto di crociera Cité phocéenne.

Dove dormire a Aix-en-Provence?

Aix-en-Provence è una città borghese, dove gli alloggi sono costosi.

Il centro città è ideale per approfittare al massimo dell’atmosfera e del fascino della città e per fare quasi tutte le visite a piedi. Tuttavia, fate attenzione a dove decidete di soggiornare. Soprattutto in estate, il centro storico si anima fino a tarda sera, e alcune strade possono essere molto rumorose.

L’est della città sarà preferito da coloro che desiderano soggiornare in una zona tranquilla. Se il budget è limitato, la parte sud della città dovrebbe permettervi di trovare alloggi più accessibili. Molte persone offrono soluzioni di alloggio in Airbnb.

Per sapere dove alloggiare a Aix-en-Provence, al miglior prezzo, confrontate i prezzi su questo comparatore di hotel

Godetevi il vostro soggiorno nella terra delle cicale! E se anche voi conoscete Aix-en-Provence, raccontateci i vostri luoghi imperdibili nei commenti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento

Organizza un viaggio a Aix-en-Provence Aix-en-Provence