Dove dormire a San Pietroburgo? I migliori quartieri in cui alloggiare
Avete in programma un viaggio in Russia? Scoprite con noi i migliori posti dove dormire a San Pietroburgo!
San Pietroburgo è la seconda città più grande e popolosa della Federazione Russa. Fu capitale dell’Impero russo dal 1712 al 1917, e dal 1990 patrimonio mondiale dell’Unesco. La città di San Pietroburgo è gigantesca, quindi il primo consiglio è di soggiornare nel centro storico. Ma adesso vediamo nel dettaglio dove conviene dormire a San Pietroburgo.
Leggi anche: Top 5 delle migliori applicazioni per imparare il russo
Il centro storico
Credito fotografico: Flickr – Riku Kettunen
Nella zona centrale sono riuniti tutti i principali punti d’interesse della città, raggiungibili anche a piedi. Soggiornare in centro non è economico, ma è il posto giusto dove dormire a San Pietroburgo per comodità negli spostamenti.
Il famoso viale Nevsky Avenue, su entrambe le sponde del fiume Neva, è la via principale della città. SI tratta di una strada lunga 4,5 chilometri, molto vivace, vicina a monumenti storici come Piazza del Palazzo con il suo obelisco, il Palazzo Stroganov, il Palazzo d’Inverno.
Sempre nelle vicinanze troverete bar e ristoranti alla moda, giardini pubblici come Parco Aleksandrovsky Sad Park, Campo di Marte, Giardino d’Estate, Giardino Mikhailovsky, Giardino Tauride, musei e boutique. Dall’altra parte della riva nord – distretto di Kalinin – si trova la stazione ferroviaria della Finlandia, da cui partì la rivoluzione bolscevica dell’ottobre 1917. In questo quartiere inoltre non manca il divertimento, se vi piace la vita notturna questo è il posto giusto per voi.
Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico
Via Rubinshteyna
Credito fotografico: Flickr – Xavi
Questa strada è una delle più conosciute della città, offre una posizione centrale per dormire a San Pietroburgo. Numerosi sono i ristoranti, caffè e bar, o altri karaoke bar si affacciano sulla strada. Questo è anche il quartiere delle feste di San Pietroburgo. Il Museo dell’Ermitage e la Cattedrale di San Salvatore sul Sangue Versato sono raggiungibili a piedi.
Per soggiornare in questo quartiere, affittate un appartamento su Airbnb, visto che sono pochi gli hotel in zona. Optate per questa soluzione dove dormire a San Pietroburgo, per immergervi nella parte più autentica della città.
Cercare un hotel in via Rubinshteyna
Cercare un Airbnb in via Rubinshteyna
Admiralty
Credito fotografico: Flickr – pete
La zona è periferica, e quindi anche più tranquilla. Il quartiere confina con il fiume Neva, serpeggia attraverso i canali e ospita numerosi teatri fra cui il Teatro Mariinsky, il Teatro dei Giovani Spettatori, il Teatro Fontanka, e altri ancora.
È un quartiere storico e culturale. Sono molti i siti interessanti da visitare, come i cantieri navali dell’Ammiragliato o la Grande Sinagoga Corale. Nella zona ci sono molti bar, ristoranti, negozi e centri commerciali lungo la via Sadovaya.
Cercare un hotel nel quartiere Admiralty
Cercare un Airbnb nel quartiere Admiralty
Il quartiere Petrogradsky
Credito fotografico: Flickr – Mariano Mantel
Qui troverete molte attività adatte a qualsiasi età. Ad esempio il parco di divertimenti Divo Ostrov, vincitore come miglior parco di divertimenti della Russia, lo Zoo di Leningrado, la Fortezza di Pietro e Paolo e il Giardino Botanico di San Pietroburgo. È un ottimo posto dove dormire a San Pietroburgo se si vuole sfuggire al trambusto del centro città.
Cercare un hotel nel quartiere Petrogradsky
Cercare un Airbnb nel quartiere Petrogradsky
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !