Dove dormire a Bruxelles? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Bruxelles Vedere le offerte

Dove trovare un alloggio a Bruxelles per rendere unico il vostro soggiorno? Quartiere per quartiere, ecco i migliori posti dove dormire a Bruxelles!

Situata nel centro dell’Europa, la capitale del Belgio accoglie i suoi visitatori con storia, cultura, gastronomia, e tanto divertimento. Il nome Bruxelles viene utilizzato per indicare la regione di Bruxelles-Capitale, la città di Bruxelles e le istituzioni comunitarie dell’Unione Europea che vi hanno sede. Per questo motivo, non sempre è facile trovare il posto giusto dove dormire a Bruxelles.

Il problema principale sta nello scegliere la zona e il tipo di appartamento più in linea con le proprie necessità. Sono infatti disponibili diverse possibilità  fra pensioni e ostelli della gioventù, alberghi per tutti budget, alloggi privati in affitto. Per aiutarvi, di seguito vi daremo alcuni suggerimenti su dove dormire a Bruxelles.

Leggi anche: Le 10 cose da vedere a Bruxelles

Il centro

Zona centrale, dove dormire a Bruxelles

Credito fotografico: Flickr – Marc DUPUY

Se deciderete di soggiornare in questa zona (ma anche se sarete solo di passaggio) non potrete perdervi le famose facciate della Grand Place, la piazza centrale di Bruxelles, apprezzata in tutto il mondo.

Il vantaggio di soggiornare nel centro storico è la libertà di potersi spostare senza mezzi pubblici. Infatti nel centro di Bruxelles tutto è accessibile spostandosi a piedi. Fra negozi, ristoranti, bar e tanto altro, in questa zona non vi mancherà niente. Vi consigliamo di fare una bella passeggiata alla scoperta dalla Grand-Place e il Parco di Bruxelles, passando poi da Palazzo Reale e il MannekenPis e la JeanneKen Pis.

Infine, se vi interessano le visite culturali avrete l’imbarazzo della scelta fra il Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles, il Palazzo Egmont, la Porta di Halle, il Museo Magritte, il Museo degli strumenti musicali, il Museo belga del fumetto e tanto altro ancora. Questa zona è davvero fra le migliori proposte dove dormire a Bruxelles.

Cercare un hotel nel centro di Bruxelles
Cercare un Airbnb nel centro di Bruxelles

Saint-Géry

Quartier Saint-Géry

Credito fotografico: Wikimedia – Partito popolare europeo

Situato anch’esso in pieno centro, il piccolo quartiere di Saint-Géry è l’ideale per chi vuole uscire la sera. Se siete amanti della birra e della musica questo è il quartiere giusto dove dormire a Bruxelles. Se un tempo il quartiere era piuttosto deserto, a oggi l’atmosfera è totalmente diversa. Infatti oggi è uno dei quartieri più vivaci e amichevoli.

Cercare un hotel a Saint-Gery
Cercare un Airbnb a Saint-Gery

Marolles

Quartiere Les Marolles, dove dormire a Bruxelles

Credito fotografico: Allez Gizèle

In questo quartiere scoprirete la Bruxelles più pura. Questa zona residenziale è un quartiere multiculturale in cui è piacevole trascorrere del tempo. Sulla Place du Jeu de Balle, non perdetevi il Mercato Vecchio, dove ogni giorno vengono scambiati vestiti, oggetti d’antiquariato o qualsiasi altra cosa.

Come capita in molti quartieri periferici, anche qui anche qui stanno sorgendo bar alla moda, ristoranti, gallerie d’arte o boutique art déco. Un’atmosfera rilassata dove dormire a Bruxelles con un budget medio.

Cercare un hotel a Marolles
Cercare un Airbnb a Marolles

Sablon

Quartiere di Sablon, dove dormire a Bruxelles

Credito fotografico: Flickr – John e Melanie

Per i viaggiatori questa è una delle migliori zone della città da visitare perché conserva ancora l’architettura tradizionale medievale e gli edifici in stile gotico. Inoltre il quartiere è noto anche per essere la sede di molte cioccolaterie. Vi consigliamo anche si di visitare le numerose chiese qui presenti, ad esempio la chiesa di Notre-Dame du Sablon che è una delle più imponenti del paese.

Infine, potrete vedere il Petit Sablon e Place du Grand Sablon, un piccolo angolo di quartiere dall’atmosfera piacevole e tranquilla.

Cercare un hotel a Sablon
Cercare un Airbnb a Sablon

Il quartiere europeo

Quartiere europeo, Bruxelles

Credito fotografico: Flickr – Christian De Wolf

Anche se a oggi è un centro politico e sede delle istituzioni europee, non è sempre stato così. Il quartiere forma un triangolo tra il Parc de Bruxelles, il Parc du Cinquantenaire e il Parc Léopold: è chiamata la Rue de la Loi. Qui potrete vedere l’importante Parlamento europeo, ai margini del Parco Léopold.

Questa zona è storicamente residenziale, e quindi un quartiere piuttosto tranquillo dove dormire a Bruxelles.

Cercare un hotel nel quartiere europeo
Cercare un Airbnb nel quartiere europeo

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento