Dove dormire ad Asti? I migliori quartieri in cui alloggiare
Visitate il Piemonte, la sua cultura e il suo patrimonio? Scoprite i quartieri dove dormire ad Asti per trascorrere le vostre vacanze!
Piccola città piemontese dell’Italia nord-occidentale, Asti è situata a pochi chilometri a sudest di Torino sulle rive settentrionali del fiume Tanaro, affluente del Po. Occupata fin dal Neolitico e fondata dai Liguri prima di passare sotto il dominio romano, Asti è stata il luogo di molti popoli nel corso della sua storia (Visigoti, Franchi, Genovesi, Francesi, ecc.). Grazie alle numerose influenze, il comune di Asti ha un ricco patrimonio storico, culturale, architettonico e gastronomico. Ma dove alloggiare ? Per aiutarvi, ecco la nostra selezione dei migliori posti dove dormire ad Asti!
Leggi anche: Le 11 migliori cose da vedere in Piemonte
Il centro storico
Plinio il Vecchio (23-79) disse che Asti è una delle città più ricche della penisola italiana. Qui il centro storico è ricco di monumenti storici, case e torri medievali, musei, palazzi barocchi ed edifici religiosi. Questi edifici testimoniano il potere di cui godeva la città. Inoltre, la cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, è una delle più maestose del Piemonte.
La Collegiata San Secondo, Palazzo Catena, Palazzo Zoya e il Palazzio del Podestan sono edifici imperdibili nella zona, così come le numerose torri medievali presenti sul territorio. Se venite a settembre, non perdetevi il famoso Palio di Asti, una tradizionale corsa di cavalli in Piazza Vittorio Alfieri.
Infine, ci sono molti bar e ristoranti, dove si può gustare il vino Asti Spumante, purtroppo gli alberghi non sono numerosi. Se volete dormire nel centro di Asti, è preferibile scegliere un appartamento.
Cercare un hotel ad Asti
Cercare un Airbnb ad Asti
I comuni circostanti
Asti, terra del vino e dello Spumante, si trova in una zona che si gode di una splendida vista sulle colline. Non lontano dalla città, si può soggiornare a Rochetta Tanaro per esplorare il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro e approfittarne per fare belle passeggiate nella natura verde e rilassante. Lungo un perimetro di circa venti chilometri intorno ad Asti, ci sono borghi medievali che sono interessanti da vedere.
Infatti, fermarsi per una notte o due vi permetterà d’intraprendere i sentieri battuti del Piemonte: Canelli, Roccaverano, Costigliole. Potrete camminare sulle orme dei pellegrini che un tempo pavimentarono la Via Francigena, osservando le chiese e le pittoresche abbazie medievali.
Cercare un hotel a Rocchetta Tanaro
Trovare un hotel a Canelli
Cercare un hotel a Roccaverano
Cercare un hotel a Costigliole
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !