Dove dormire ad Aix-en-Provence? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi ad Aix-en-Provence Vedere le offerte

Andrete ad Aix-en-Provence e a visitare la Provenza? Ecco le migliori zone dove dormire ad Aix-en-Provence e dintorni!

Aix-en-Provence è uno dei gioielli del Sud della Francia, a soli 25 chilometri a nord di Marsiglia. Fondata nel 122 a.C. dai Romani, Aix-en-Provence – Aquae Sextiae – ha un patrimonio culturale abissale ed è una delle principali destinazioni turistiche della Provenza francese meridionale. Infatti, ci sono molte zone dove dormire ad Aix-en-Provence.

Avete intenzione di soggiornare ad Aix-en-Provence e state cercando un alloggio dove dormire ad Aix-en-Provence? Ecco la nostra presentazione delle zone e dei quartieri dove vivere e dove dormire ad Aix-en-Provence, la città natale di Paul Cézanne e di molte altre celebrità.

Leggi anche:
Le 17 cose da vedere ad Aix en Provence
I 5 migliori hotel romantici di Aix-en-Provence

Centro storico

In centro, soggiornando ad Aix-en-Provence

Tra le strade strette e colorate, le piazze acciottolate con le fontane, il crepitio delle cicale (da giugno ad agosto), i musei da visitare (in numero), i bar in cui fare festa tra la giovane popolazione studentesca e i siti naturali eccezionali intorno alla città (tra cui la montagna Sainte-Victoire e le Calanques di Marsiglia), c’è davvero da sognare ad Aix-en-Provence.

Il centro storico di Aix-en-Provence ospita 156 monumenti storici, alcuni dei quali risalgono ai secoli XVII e XVIII, famosi edifici religiosi: la cattedrale Saint-Sauveur, la chiesa della Madeleine, la chiesa dello Spirito Santo. Non perdetevi la famosa Fontana della Rotonda e il Cours Mirabeau, ma se sei un nottambulo, la vita notturna si svolge tra il Cours Sextius, la Place de l’Hôtel de Ville e il Palazzo di Giustizia: vai in Rue de la Verrerie e la Place Richelme per una serata nei bar.

Il centro storico ospita innumerevoli ristoranti e hotel dove puoi soggiornare ad Aix. I negozi delle vie dello shopping sedurranno gli amanti dei prodotti regionali locali come salsicce, calissons, aglio, olio d’oliva, olive, miele, prodotti a base di lavanda, fiori e altri oggetti art deco. Per quanto riguarda i musei, visitate: l’atelier di Cézanne (a nord del centro), il museo Granet, Place Richelme e Place d’Albertas, l’Espace d’Art Contemporain, o il Museo degli Arazzi.

Per un turista, il centro è il miglior posto dove dormire ad Aix-en-Provence, ma può essere un po’ rumoroso se cercate pace e tranquillità. Scegliere di soggiornare a est del centro è ideale per fare escursioni sul fiume Sainte-Victoire o per scoprire i paesaggi provenzali tipici del sud della Francia.

Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico

Le vie della Provenza

Quartiere moderno costruito a sudovest della Rotonde, la zona delle Allées Provençales è composta da edifici recenti dove vive la classe media benestante del centro città, vicino a un centro commerciale dove si trovano le grandi marche come H&M, Fnac, Maison du Monde, Jules o Zara.

È una zona molto commerciale, residenziale e festiva, poiché è vicina ai bar del centro, la Rotonde, il Cours Sextius e il Cours Mirabeau. La vicina stazione ferroviaria può anche essere una buona ragione per scegliere questa zona per dormire ad Aix-en-Provence.

Cercare un hotel ad Allées Provençales
Cercare un Airbnb a Les Allées Provençales

Zona Aix Sud

Parc Jourdan, alloggio a Aix-en-Provence

Credito fotografico: Wikimedia – Andreas Hj.

I quartieri di Aix Sud hanno poche attrazioni turistiche e gli affitti sono più bassi: ecco perché puoi sceglierli dove dormire ad Aix-en-Provence. Si trova a circa 20-30 minuti a piedi dal centro della città e a pochi minuti dal Parc Jourdan – un bel parco in cui passeggiare -, dal campus universitario (Centre Shuman d’Aix-Marseille) e dall’autostrada per il massiccio dell’Étoile.

Cercare un hotel nella zona di Aix Sud
Cercare un Airbnb nella zona di Aix Sud

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento

Organizza un viaggio a Aix-en-Provence Aix-en-Provence