Top 10 delle migliori applicazioni per imparare l’inglese
Perché investire in corsi di lingua quando ci sono applicazioni per imparare l’inglese gratuite?
L’apprendimento di una nuova lingua è un processo di arricchimento che richiede una certa serietà. Se avete in mente un viaggio a Londra o Washington, via Dublino o Belfast, o per vostra cultura personale, è importante trovare un metodo efficace. Oltre alle lezioni di lingua, spesso costose, ci sono molte applicazioni per imparare l’inglese, gratuite o quasi. Se siete a vostro agio con smartphone e tablet, ci sono applicazioni totalmente gratuite che funzionano su dispositivi Android e iOS. Vediamo ora la nostra top 10 delle applicazioni per imparare l’inglese da casa e al vostro ritmo!
1. Babbel
Fondata nel 2007, Babbel una delle applicazioni per imparare l’inglese e circa 15 altre lingue tra le più famose in rete. Offre formazione in inglese britannico, americano, irlandese, canadese, australiano e neozelandese. Dotata di un’interfaccia divertente (ma meno divertente di Duolingo), Babbel diventa ogni anno sempre più popolare. Inoltre, offre due moduli di formazione: Vocabolario e Strumenti. Adatta a qualsiasi tipo di livello, da base ad avanzato, Babbel ti aiuterà a diventare fluente. L’applicazione utilizza attività interattive con esercizi orali e scritti, e un metodo semplice che ricorda il traduttore. Unico aspetto negativo: l’applicazione Babbel, pur essendo molto completa, non è gratuita. Dovrete pagare circa 5 euro al mese se vi abbonate per un anno intero, o 7,5 euro al mese se vi abbonate per 6 mesi.
2. Duolingo
Duolingo è una delle applicazioni per imparare l’inglese indispensabili. Questa applicazione è ottima per i nativi italiani e, una volta installata sul vostro smartphone, utilizza divertenti giochi per insegnarvi la lingua. Avrete la possibilità di migliorare il vostro vocabolario, la grammatica, la punteggiatura e la comprensione. Ben strutturata, il processo di apprendimento si evolve gradualmente man mano che vi vengono assegnati i compiti nell’applicazione. Questo metodo vi aiuterà a capire i termini più difficili della lingua di Shakespeare in un breve periodo di tempo. Duolingo è completamente gratuita e dispone anche di uno strumento di back-up che renderà l’apprendimento facile su vari dispositivi. Infatti, potrete iniziare un esercizio sul vostro tablet e finirlo sul vostro smartphone, indipendentemente dal sistema operativo.
3. LearnEnglishGrammatica inglese Edizione UK
LearnEnglish Grammar UK Edition è un’altra delle applicazioni imparare inglese disponibili online. Lanciata dal British Council, è completamente gratuita e offre un metodo unico di apprendimento della lingua. In particolare, l’apprendimento avviene sotto forma di esercizi, con domande suddivise in 25 argomenti dettagliati. Tra questi, ad esempio, troviamo “Passato semplice”, “Domande e risposte” e “Preposizioni”. Ogni pacchetto contiene 600 domande a cui bisogna rispondere per apprendere l’uso quotidiano della lingua inglese.
4. BBC Learning World
Tra le applicazioni gratuite per imparare l’inglese, consigliamo BBC Learning World. Ottima da abbinare a Duolingo o Babbel, in quanto contiene una gamma quasi inesauribile di vocaboli. BBC Learning World è disponibile sia su iOS che su Android. Dovrete scegliere il vostro personaggio e imparerete l’inglese sotto forma di conversazioni voi e un oratore preimpostato. L’app vi aiuterà a imparare più velocemente rispetto ad altri metodi.
5. Memrise
Un’altra delle migliori applicazioni per imparare l’inglese con facilità è Memrise. Questa app è uno strumento di apprendimento basato sull’uso di schede di vocabolario che dovrete memorizzare a poco a poco. Vi verrà chiesto di ripetere ciò che avete imparato a determinati intervalli di tempo. Inoltre, le schede argomento vengono create e arricchite dalla comunità degli utenti. Gratuita e senza acquisti incorporati, questa applicazione è un ottimo strumento per iniziare, oppure il compagno perfetto per le vostre scappatelle in Inghilterra o in Scozia.
6. Busuu
Busuu si è affermata nel panorama delle applicazioni per imparare l’inglese. Infatti, pesa solo pochi megabyte ed è completamente gratuita. Inoltre, questa applicazione vi offre dei corsi come a scuola, dandovi vocaboli e nozioni grammaticali, dialoghi da leggere o audio. Nell’applicazioni troverete diverse tematiche e circa 3000 frasi uniche da leggere e ascoltare. Questo è lo strumento perfetto da abbinare a Duolingo o Babbel. Anche gli studenti di livello intermedio possono utilizzarla, per perfezionare le loro conoscenze.
7. MosaLingua
MosaLingua è un molto conosciuta tra le applicazioni per imparare l’inglese. In effetti, questa piccola applicazione multi piattaforma offre corsi che utilizzano un metodo scientificamente provato, la ripetizione nel tempo. Ciò è reso possibile dalle circa 3000 carte con parole e frasi chiave, che verranno ripetute in modo inaspettato.
8. Inglese in un mese
Avete in programma di andare a Londra o a Dublino il mese prossimo? Alcuni diranno che è impossibile imparare l’inglese in 30 giorni. Ma grazie a questa piccola applicazione disponibile su Android, apprenderete le basi del dialogo anglosassone in 1 mese. L’applicazione è completamente gratuita, ed è una sorta di social network, con circa 5 milioni di utenti. I madrelingua dei paesi anglofoni forniscono agli studenti di tutto il mondo immagini e trascrizioni degli oggetti rappresentati su di esse, per aiutarli ad assimilare le parole. Come avrete intuito, questa è una delle applicazioni per imparare l’inglese in modo rapido.
9. MyWordBook 2
MyWordBook 2 è un libro di vocabolario. L’obiettivo è quello di migliorare soprattutto il vostro vocabolario. Una volta installata, vi verrà chiesto di creare un account e poi il vostro account verrà sincronizzato in tutti i dispositivi. MyWordBook 2 è un’applicazione gratuita, ma con acquisti incorporati. È ben strutturata, ed è predefinita nella lingua di vostra scelta. Per concludere, è facile leggere e scrivere, per formare mentalmente frasi composte. Tutto sommato, è uno strumento ideale per gli adulti che vogliono migliorare il loro inglese, ma non hanno tanto tempo da dedicare.
10. Elevate
Pensato per chi ha già un certo livello, Elevate è una delle applicazioni per imparare l’inglese pensata per migliorare il proprio livello. L’app offre esercizi di pronuncia, memorizzazione e aritmetica. Disponibile gratuitamente su iOS e Android, Elevate è il complemento ideale per altre applicazioni come MonaLingua English o Duolingo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !