Le 14 cose da vedere a Verona

avatar

Visitare Verona: quali sono le cose da vedere nella città-museo italiana? Scoprite luoghi ed attività da non perdere durante un soggiorno a Verona.

Se siete in cerca di cosa vedere a Verona, siete sull’articolo giusto. L’Italia è ricca di paesaggi romantici, quasi bucolici, patrimonio artistico e grande storia. Tra Milano, Como e Venezia si trova un altro piccolo gioiello, Verona. La famosa città ripresa da Shakespeare nella sua celebre opera Romeo e Giulietta.

Per gli appassionati di architettura, Verona è una città del nord Italia da visitare assolutamente: le arene e l’anfiteatro romano ne sono un simbolo. Situata nel cuore di una regione sublime, offre molte attività per il turista ma anche chicche da scoprire fra le sue strade. Inoltre, se interessati al Lago di Garda, sappiate che è molto vicino. Allora, sei pronto a scoprire cosa visitare a Verona? Andiamo!

Da leggere anche: Dove dormire a Verona? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Casa di Giulietta

Casa di Giulietta

Credito fotografico: Flickr – Kevin Poh

Fra le cose da vedere a Verona, se vi trovate in città, come non visitare il balcone di Giulietta? Casa costruita nel XII secolo ed appartenente alla famiglia Dal Cappello (da cui trae ispirazione la famiglia Capuleti). Questo balcone è una vera e propria attrazione turistica: tutti gli innamorati vi si recano per lasciare una dedica attaccata alle sue mura, come segno del loro amore.

L’accesso al cortile è gratuito, ma la visita della casa è a pagamento. È possibile toccare la statua di Giulietta nel cortile, soprattutto il suo seno sinistro, il cui colore è cambiato così tanto dopo essere stato toccato da milioni di turisti, in quanto sarebbe simbolo di fertilità e di amore eterno. Un posto davvero romantico per rubare un bacio alla tua dolce metà, vero?

2. Le strade di Verona

Strade e vicoli di Verona

Credito fotografico: Flickr – Gavin Llewellyn

Nelle cose da visitare a Verona sono anche le sue strade ed i suoi vicoli, la piazza centrale, le sue case più antiche, i suoi negozi di design ed il mercato. È passeggiando e fra questi vicoli, tra ombra e sole, che ci si immerge nell’atmosfera che la rende una delle città più incantevoli d’Italia.

3. La Cattedrale di Santa Maria Matricolare (o Duomo)

Duomo, cosa visitare a Verona

Credito fotografico: Wikimedia – JoJan

Cosa vedere assolutamente a Verona è il Duomo che si trova nel centro storico della città, vicino ad altre attrazioni come la Casa di Giulietta e la Torre dei Lamberti. La facciata è magnifica ed è possibile visitarne l’interno a 2,50 euro. Una tappa consigliata per gli amanti dell’arte, per vedere Verona da una prospettiva diversa.

4. Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe, Verona

Credito fotografico: Wikimedia – Dan Kamminga

Questa piazza centrale esisteva già in epoca romana, il che la rende la più antica di Verona: oggi è un luogo di relax, un luogo di incontro per tutti gli abitanti ed i turisti. A nord della piazza si vede la Torre dei Lamberti, ovvero una cosa da visitare a Verona perche è l’edificio più antico della città.

Mentre al centro della piazza si può ammirare la maestosa Colonna di San Marco (Leone Marciano). Sia di giorno che di notte, in Piazza delle Erbe si trova entusiasmo ed animazione. Non lontano da qui, si trova il vecchio quartiere ebraico.

5. Il chiostro della chiesa di San Zeno Maggiore (Basilica di San Zeno)

Chiostro della Basilica di San Zeno Maggiore, Verona

Credito fotografico: Flickr – Jiuguang Wang

Se foste in cerca di un luogo dove riposare per qualche ora, lontano dai rumori e dal caos del centro, se cercaste quindi un luogo tranquillo, quel luogo sarebbe il chiostro della Basilica di San Zeno Maggiore. La maggior parte dei turisti non conosce questo posto, ma che noi vogliamo inserire nella nostra lista di cosa vedere a Verona.

6. Il Ponte Scaligero

Ponte Scaligero, Verona

Credito fotografico: Flickr – Elescir

Anche se un ponte non sembra un luogo culturale o un luogo da scoprire, il Ponte Scaligero è una vera e propria opera d’arte. È un monumento storico a sé stante, oggi patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il ponte che attraversa il fiume Adige, fu costruito nel complesso di Castelvecchio. Progettato con gli stessi mattoni rossi e ocra, è composto da merli e provvisto di postazioni di guardia. Un ponte fortificato come pochi altri al mondo, ecco perché lo classifichiamo come una cosa da vedere a Verona.

7. La Porta Borsari

Porta Borsari, Verona

Credito fotografico: Wikimedia – JoJan

È una delle porte più antiche della città di Verona, si dice che risalga ai tempi dell’antica Roma. Ancora in perfette condizioni, oggi è uno dei principali accessi per l’entrata nel centro storico della città. Ogni cosa da vedere a Verona è ricca di storia.

8. Piazza Bra

Piazza Bra, Arena, Verona

Credito fotografico: Flickr – Kevin Poh

Questa piazza, situata nel cuore di Verona, è sicuramente la più grande della città. Qui troverete ristoranti ed un piccolo giardino per riposare e godere dell’aria aperta. Attrazione imperdibile se cerchi cosa vedere a Verona di importante è l’Arena di Verona.

Anche, non lontano da questa piazza si trovano bellissimi negozi di lusso per concederti un momento di shopping.

9. Il Castelvecchio

Castelvecchio, Verona

Credito fotografico: Wikimedia – AHert

Questa fortezza del XIV secolo è superbamente conservata: vi si accede dal Ponte Scaligero che attraversa il fiume Adige. Il castello si trova sulle rive del fiume, ed è meraviglioso osservarne i riflessi sulle limpide acque.

Passando da un imponente cancello, si entra in un bellissimo giardino con piccoli stagni. Il Castelvecchio è anche un museo sulla storia della città e del territorio circostante, da includere nel vostro itinerario di cosa visitare a Verona. perchè ospita il Museo Civico.

Anche l’esterno sembra un piccolo museo, basta entrare per ammirare le numerose opere d’arte. Nello stesso luogo si possono ammirare capolavori di Veronese, Bellini, Pisanello e Tiepolo. I dipinti ma anche le sculture sono tutti molto ben esposti. Da scoprire anche la sala delle armi e delle armature del Comune, che ripercorre la storia di questo equipaggiamento. Oggi simbolo della città, si trova anche la statua equestre di Cangrande I (Cangrande della Scala), a cui Dante Alighieri dedicò una sezione del Paradiso nella sua Divina Commedia.

10. L’anfiteatro romano

Arena di Verona

Credito fotografico: Wikimedia – David Monniaux

Le arene di Verona sono famose in tutto il mondo per ospitare numerosi palcoscenici musicali durante tutto l’anno, qualcosa molto affascinante fra le cose da vedere a Verona. Queste arene sono molto ben conservate: si dice che l’anfiteatro sia stato costruito nel 30 d.C. e che possa quindi ospitare quasi 30.000 persone. Oggi è anche sede del Festival di Verona, e numerosi spettacoli teatrali grazie alla sua grande acustica.

11. Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti, Verona

Credito fotografico: Wikimedia – Sokoljan

L’imponente Torre dei Lamberti, alta 84 metri, si erge da Piazza delle Erbe e domina tutta Verona. Potrete visitare il campanile e godere di una vista incredibile della città e dei suoi dintorni, consigliamo quindi di aggiungerlo alle cose da vedere a Verona. L’orario ideale è in tarda mattinata o nel tardo pomeriggio.

Verona è una piccola città circondata da montagne e attraversata dal fiume Adige, da questa altezza sembra che il tempo si sia fermato al suo interno. È possibile salire le scale per i più coraggiosi, oppure prendere l’ascensore. Il costo del biglietto è di 8 euro.

12. Il Giardino Giusti

Giardino Giusti, Verona

Credito fotografico: Flickr – Spencer Wright

Dall’altra parte del centro storico, questi giardini scolpiti, considerati un capolavoro del paesaggio rinascimentale, sono sicuramente una cosa da vedere a Verona. Prendono il nome dalla nobile famiglia che se ne è occupata da quando sono stati aperti al pubblico nel 1591.

La vegetazione è mantenuta al naturale, onorata da bellissimi cipressi, che il poeta tedesco Goethe immortalò nei suoi scritti di viaggio.

13. La Chiesa di Sant’Anastasia

Chiesa di Sant'Anastasia, Verona

Credito fotografico: Wikimedia – sailko

Risalente al periodo tra il XIII e il XV secolo, la chiesa gotica di Sant’Anastasia è la più grande chiesa di Verona e vetrina dell’arte locale. La moltitudine di affreschi è impressionante; da non perdere l’affresco di San Giorgio e la Principessa di Pisanello o il fonte battesimale scolpito da Gabriele Caliari alla fine del XV secolo. Tappa consigliata se cercate cosa vedere a Verona.

14. Una giornata sul Lago di Garda

Lago di Garda Lago di Garda Italia

Se c’è una cosa da vedere a Verona, o almeno nei suoi dintorni, è una visita al Lago di Garda. Ci si può nuotare, fare una crociera, visitare le città circostanti, andare in bicicletta, fare escursioni… Insomma, una vera e propria stazione balneare ai piedi delle Alpi!

Come arrivare a Verona?

Auto, autobus, carpooling, aereo, treno… Verona è raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. La stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova permette di raggiungere il cuore della città. A metà strada tra Milano e Venezia, Verona è facilmente raggiungibile su strada, ma anche in aereo. Per trovare il volo migliore al miglior prezzo, prendete in considerazione l’utilizzo di un comparatore di volo come Skyscanner.

Quindi tutto è perfetto per visitare la bella città anche in pochi giorni. Inoltre, potrete noleggiare un’auto, per muovervi in autonomia anche nei dintorni della città.

Dove dormire a Verona?

Affascinante e romantica, Verona è la seconda città del Veneto per turismo, sia italiano che internazionale. La città e la sua regione accoglie ogni anno un gran numero di turisti. Verona offre quindi una capacità ricettiva ideale con molti hotel di charme, Airbnb e locande.

Basta scegliere la zona giusta per soggiornare in base alle proprie esigenze personali e al proprio portafoglio. Consigliamo di cercare la vostra sistemazione tramite questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento