Le 10 montagne più alte del mondo

avatar

Quale sarà la vetta più alta del mondo? Ecco la classifica delle 10 montagne più alte del nostro pianeta.

Le 10 cime più alte della Terra stanno tutte in Asia e le loro quote non scendono al di sotto dei 7000 metri. Le prime 10, infatti, raggiungono un’altitudine di oltre 8000 metri sopra il livello del mare. Miti irraggiungibili o simboli di sfida che siano, queste montagne sono e rimarranno per sempre incredibili. Ma ora scopriamo insieme quali sono le 10 montagne più alte del mondo!

10. Annapurna I

Annapurna I, montagne più alte del mondo

Wikipedia – PrajwalMohan

L’Annapurna fa parte della catena dell’Himalaya in Nepal. Si tratta di una serie di vette, la cui più alta è l’Annapurna I, la decima montagna più alta del mondo. Situata nel Nepal centrale è alta esattamente 8091 metri. Le sue cime rocciose sono tra le più pericolose da scalare.

9. Nanga Parbat

Nanga Parbat, montagne più alte del mondo

Wikipedia – Marek Matlovič

Il Nanga Parbat è la nona montagna più alta del mondo, a 8126 metri sul livello del mare. Sebbene il significato del suo nome in Urdu sia “montagna nuda”, nella prima metà del XX secolo la montagna era nota come “montagna assassina” data la sua pericolosità ed il numero di vittime. Ad oggi risulta meno difficile la sua scalata, ma rimane un’impresa molto pericolosa. Questa immensa e spettacolare vetta si erge sopra il Pakistan.

8. Manaslu

Manaslu

Wikipedia – Ben Tubby

Il Manaslu è in ottava posizione con i suoi 8163 metri, e fa parte dell’Himalaya nepalese. Il suo nome, che significa “Montagna dello Spirito”, deriva dalla parola sanscrita Manasa, che significa “spirito” o “anima”. Il Manaslu fu scalato per la prima volta il 9 maggio 1956 da Toshio Imanishi e Gyalzen Norbu, due membri di una spedizione giapponese.

7. Dhaulagiri

Dhaulagiri

Wikipedia – Sergey Ashmarin

Il Dhaulagiri è la settima montagna più alta del mondo con 8167 metri. Si trova in Nepal. Il suo nome significa “Montagna Bianca”. Le pareti sud e ovest del Dhaulagiri sono ripidissime. Questa montagna è separata dall’Annapurna da una sola valle. Per 30 anni fu considerata la montagna più alta del mondo dopo la scoperta che ne fecero degli europei nel 1808. Nonostante ad oggi sia solo in settima posizione rimane comunque di straordinaria bellezza.

6. Cho Oyu

Cho Oyu

Wikipedia – McKay Savage

Al confine tra Tibet e Nepal, il Cho Oyu è la sesta montagna più alta del mondo, con i suoi 8201 metri sul livello del mare. Cho Oyu significa “dea turchese” in tibetano. La montagna si trova a 20 km a ovest dell’Everest ed è considerata la più accessibile da scalare.

5. Makalu

Makalu

Wikipedia – Ben Tubby – O.Taris

Il Makalu è la quinta cima più alta del mondo con i suoi 8485 metri. Si trova a 19 km a sud-est dell’Everest, al confine tra Nepal e Cina. Il Makalu è un picco isolato e la sua forma ricorda quella di una piramide quadrilatera.

4. Lhotse

Lhotse

Wikipedia – Uwe Gille

Il Lhotse è la quarta montagna più alta della Terra ed è collegata all’Everest dal Passo Sud (infatti è soprannominato “cima satellite” dell’Everest). Lhotse significa “picco sud” in tibetano. Oltre al picco principale alto 8516 metri, c’è anche il Lhotse I centrale (Est) che misura 8414 metri e il Lhotse Shar, 8383 metri. Si trova al confine tra il Tibet e la regione del Khumbu in Nepal.

3. Kangchenjunga

Kangchenjunga

Wikipedia – DC Assam

Il Kangchenjunga è la terza fra le montagne più alte del mondo, con un’altitudine di 8586 metri. Il monte Kangchenjunga si trova a circa 20 km a sud dell’Himalaya al confine fra il Nepal e lo stato indiano del Sikkim. Il Kangchenjunga è la vetta più alta dell’India e il suo significato in lingua tibetana è “i cinque tesori della neve”, poiché contiene cinque cime. I tesori rappresentano le cinque reliquie di Dio, che sono oro, argento, pietre preziose, grano e libri sacri.

2. K2

K2 montagne più alte del mondo

Wikipedia – Maria Ly

Il K2 è il secondo picco più alto al mondo e si trova al confine tra il Baltistan (Pakistan), e la contea autonoma di Taxkorgan Tajik in Cina. Con un’altitudine di 8611 metri, il K2 è il punto più alto del massiccio del Karakorum e il più alto del Pakistan. Scalare il K2 è estremamente difficoltoso, ed ha uno degli indici di mortalità più alti. Non è mai stata scalato in inverno.

1. Everest

Everest, montagne più alte del mondo

Wikipedia – Dnor – Own work

L’Everest è in assoluto la montagna più alta del mondo, con i suoi 8848 metri sul livello del mare. Si trova al confine tra la zona del Sagarmatha in Nepal e il Tibet in Cina. Fa parte della catena montuosa dell’Himalaya. Nonostante sia la montagna più alta, non è fra le vette più pericolose da scalare, per questo motivo attira molti alpinisti sia professionisti che amatoriali. La prima ascensione avvenne il 29 maggio 1953 ad opera di Edmund Hillary e Tensing Norgay.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento