Turismo Spagna
- Capitale: Madrid
- Lingua ufficiale: spagnolo
- Popolazione: 47.265.000
- Inno nazionale: Marcha Real
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 12 ottobre
- Paesi di confine: Francia, Portogallo, Gibilterra (Regno Unito), Andorra
Perché visitare la Spagna?
Terra di festa, di flamenco, di corride, di cultura per il suo eccezionale patrimonio e la sua variegata gastronomia, la Spagna è uno degli stati considerati “cugini” dell’Italia. Occupa la maggior parte della penisola iberica, che condivide con il vicino Portogallo. Il turismo in Spagna è molto sviluppato e le sue spiagge sono meravigliose. Ogni regione della Spagna ha un dialetto diverso (castigliano, catalano, valenciano, occitano, galiziano, basco). Inoltre, queste hanno una forte identità, come la Sardegna e la Sicilia. Ogni angolo del regno spagnolo ha molto da scoprire, e non sarete delusi da questo paese per il suo clima e la sua ricchezza. Quando vi recherete per turismo in Spagna, vi consigliamo d lasciarvi guidare dall’altra parte dei Pirenei, tra il Portogallo e il Nord Africa.
Attività in Spagna
Cosa visitare in Spagna:
- Madrid: per visitare la capitale sono sufficienti 2 o 3 giorni. Oltre ai famosi musei come il Prado, Thyssen-Bornemisza, Centro de Arte Reina Sofía, o il Palazzo Reale e Plaza Mayor, Madrid è conosciuta soprattutto per i suoi innumerevoli bar di tapas, soprattutto nei quartieri alla moda di Chueca e Latina. Queste zone sono molto conosciute per il turismo in Spagna.
- Barcellona e Catalogna: Al confine con la Francia, la Catalogna è una destinazione ideale per godersi le montagne e le spiagge della Costa Brava, tra lo stile e il genio di Salvador Dalí e Gaudí, gli incantevoli villaggi e la dinamica Barcellona. Quest’ultima vanta un’incredibile ricchezza architettonica, con monumenti e luoghi moderni come la Sagrada Familia e il Parc Güell, e un’eccitante vita notturna. Barcellona è una delle mete preferite per il turismo in Spagna.
- Valencia e i suoi dintorni: la terza città più grande e importante per il turismo in Spagna è Valencia. Attira molti visitatori per la sua diversità, tra spiagge, musei, giardini, bar e club. La sua modernità è stata rafforzata dall’arrivo della metropolitana negli anni ’80, dall’arte moderna, dal design dei Jardins del Turia e dai numerosi eventi sportivi degli anni 2000. Valencia è una destinazione a sé stante in Spagna, e sono necessari almeno 2 giorni per visitarla.
- Andalusia: la provincia meridionale è prodigiosa e ricca di bellezze, una zona nota al turismo in Spagna. Con le sue influenze musulmane, l’Andalusia può essere visitata in cinque zone principali: Siviglia, con i suoi gioielli di monumenti la Giralda o Alcázar, è la capitale della regione autonoma. Anche Cadice, Cordoba, Malaga e Granada sono imprescindibili da visitare.
- Galizia, Asturie, Paesi Baschi: Questa parte nordoccidentale della Spagna è attraversata dal Pellegrinaggio di Santiago di Compostela. Tra la natura e l’oceano, la Galizia conserva il ricordo dei Celti e dei Romani, mentre le Asturie sono una destinazione per gli sport invernali. I Paesi Baschi, la sua capitale Bilbao, e le sue tradizioni vi affascineranno con la loro cultura e la loro natura.
- Entroterra: c’è così tanto da vedere in Spagna che ci vorrebbero mesi per apprezzarlo tutto. Città come Saragozza, Salamanca, Valladolid, Cuenca, Albacete, Ciudad Real, Alicante, Murcia, León, Toledo. Ognuna di queste ha molto da offrire al turismo in Spagna, con grande fascino e patrimonio culturale.
- Isole e arcipelaghi: la Spagna ha molte isole nel Mediterraneo e al largo del Marocco. Le Isole Baleari sono un arcipelago che comprende Palma di Maiorca e Ibiza, un importante luogo di festa. Inoltre, le Isole Canarie, sono un altro arcipelago che comprende 7 isole principali e che ha come capitale Tenerife.
Qualche consiglio
Gli spagnoli amano fare festa, ma nelle loro usanze è prevista anche la siesta. Mangiare a mezzogiorno non è molto comune nel paese. Gli spagnoli, infatti, preferiscono pranzare e cenare più tardi rispetto agli italiani. Nella maggior parte delle città spagnole, non vedrete i bar/club riempirsi prima di mezzanotte. Inoltre, i locali preferiscono i bar di tapas, o mangiare un po’ più tardi e prendere un aperitivo. Il turismo in Spagna porta sempre più visitatori, quindi non è sorprendente vedere i suoi resort e le grandi città affollate in certi periodi dell’anno. Quindi, se desiderate un po’ di pace e di privacy, e scoprire luoghi incantevoli, non esitate a ritirarvi nell’entroterra e raggiungere villaggi ancora poco frequentati.