Le 10 cose da vedere a Spalato
Un’idea per il vostro prossimo viaggio in Croazia? Scoprite le 10 cose da vedere a Spalato, patrimonio mondiale dell’Unesco!
Seconda città più popolata della Croazia, Spalato è anche una delle città più turistiche del paese. Inoltre, grazie al suo valore storico e culturale le ha fatto guadagnare il titolo di patrimonio mondiale dell’Unesco. Vale quindi la pena di visitare Spalato. Ma cosa vedere a Spalato? Ecco 10 cose da non perdere!
Leggi anche: Dove dormire a Spalato
1. Palazzo di Diocleziano
Il Palazzo di Diocleziano fu costruito nel 305 dall’omonimo imperatore, che vi si ritirò dopo aver abdicato. Ancora oggi, il Palazzo di Diocleziano ospita il suo mausoleo, consigliamo di visitarlo se siete appassionato di storia.
Nel Palazzo di Diocleziano sono di grande prestigio il peristilio, il tempio di Giove e le sale sotterranee. Questo monumento fa parte della lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. La prova che è assolutamente una cosa da vedere a Spalato.
2. Location di Game of Thrones
La città di Spalato vi ricorda qualcosa? Non vi sbagliate. Infatti, Spalato è stata location cinematografica per la stagione 5 della serie TV Game of Thrones. I luoghi si possono visitare, quindi se siete fan della serie ecco una cosa che dovete vedere a Spalato.
Nel Palazzo di Diocleziano potrete avventurarvi fra i vicoli utilizzati durante le riprese e il museo della città. Con il successo della serie, questo posto è diventato una chicca a Spalato.
3. La Cattedrale di San Doimo
Poco fa abbiamo citato il mausoleo di Diocleziano, sappiate che nel 650 divenne luogo di culto: Cattedrale di San Doimo. Qui è presente un perfetto mix di architettura romana e romanica, che rende la cattedrale così singolare.
Ma l’attrazione principale è il campanile, risalente al XII secolo, che domina l’intero centro storico, con un panorama mozzafiato. Se non vi spaventa l’altezza, salire sul campanile è una cosa imperdibile da fare a Spalato.
4. La collina di Marjan e il parco naturale
Un altro punto panoramico da non perdere è la collina di Marjan, alta 178 metri, denominata parco naturale. Nei pressi della collina ci sono diverse attrazioni con cui potervi intrattenere come spiagge, piste ciclabili e sentieri fra cui passeggiare.
Infine, sulla collina si trovano altre due cose da vedere a Spalato: il Museo archeologico e la Galleria Ivan Meštrović, di cui parleremo nel paragrafo successivo.
5. Il Museo Archeologico di Spalato
Cercate una cosa culturale da vedere a Spalato? Scoprite il Museo archeologico di Spalato, il più grande della Croazia. Raccoglie un’importante collezione di reliquie dell’antichità. Si trovano resti antichi della città di Spalato, ma anche della città romana di Salona.
Aggiungiamo un piccolo aneddoto, durante l’invasione di Salona da parte degli Avari, gli abitanti vennero a rifugiarsi a Spalato. A quel tempo però, la città comprendeva solo il Palazzo di Diocleziano, quindi fu in seguito a questo evento che si verificò l’ampliamento della città stessa.
6. Galleria Ivan Meštrović
Ivan Meštrović era un famoso scultore del XX secolo, noto per essere stato l’allievo di Auguste Rodin. Ad oggi è ancora considerato il più grande scultore croato. La residenza estiva che l’artista aveva a Spalato oggi è diventata un museo. Qui si possono ammirare le più belle opere dello scultore, disposte secondo diversi percorsi tematici.
Non mancate la scultura di Persefone, esposta nel parco.
7. Il quartiere Veli Varos
Impossibile non includere Veli Varos nella vostra lista di cosa vedere a Spalato. Sarete immersi in uno scenario fatto di edifici medievali e strade pittoresche, un luogo ideale per una passeggiata rilassante. Esplorando la città tanti sono i luoghi da scoprire nelle vicinanze.
8. Il lungomare La Riva
Cosa fare a spalato? Dirigetevi verso Riva, dove troverete anche molti bar e ristoranti. Verso fine giornata è l’orario ideale per dedicarvi a questa passeggiata ed ammirare il tramonto.
9. Piazza del Popolo
Visitare Spalato implica necessariamente una visita alla Piazza del Popolo. Questo è il cuore della città vecchia. Conosciuta anche come Pjaca, la piazza è il posto ideale per prendere il sole sorseggiando la vostra bevanda preferita. Se volete un consiglio, provate i vini dalmati che sono una specialità della zona.
10. Gastronomia locale
Finiamo il nostro tour di cosa vedere e fare a Spalato con un tocco gourmet. Quando si visita Spalato, è un peccato non assaggiare le specialità locali.
Tra i piatti da non perdere:
- Dalmatinska pašticada: un manzo in umido,
- Risotto al nero di seppia,
- Calamaro: spesso consumato nella regione,
- Brudet o brodet: uno stufato di pesce cotto, pomodori, spezie e olio d’oliva, cotto a fuoco lento con vino bianco.
Come arrivare a Spalato?
Si può arrivare a Spalato in diversi modi.
- Aereo: Spalato ha un proprio aeroporto. Utilizzate un comparatore di volo come Skyscanner per trovare il volo migliore al miglior prezzo.
- Barca: Raggiungere Spalato in traghetto non è complicato, diversi sono i porti croati che lo permettono.
Dove dormire a Spalato?
Poiché parliamo di una destinazione turistica, trovare un hotel o un Airbnb a Spalato è abbastanza facile. Cercate su un comparatore di hotel l’offerta migliore in base ai vostri criteri di ricerca.
Consiglio: soggiornare nel centro storico è la scelta migliore. Qui gli appartamenti combinano comfort e praticità di movimento. Ma se preferite è anche possibile soggiornare vicino a La Riva, e godersi il bellissimo paesaggio.
Ora sapete cosa vedere a Spalato! Godetevi questa bella città e raccontateci del vostro soggiorno!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !