Le 11 cose da vedere al Lago di Garda

avatar

State pensando di visitare il distretto dei laghi italiano? Scoprite 11 cose da fare e vedere sul lago di Garda

Situata nel nord dell’Italia, la regione dei laghi è uno dei luoghi più belli da visitare nel nostro bel paese. Rinomati per il loro romanticismo e serenità, i laghi italiani sono delle vere meraviglie. Se siete alla ricerca di idee, scopriamo insieme cosa fare e vedere al Lago di Garda.

Tra paesaggi montuosi, paesini pittoreschi, vegetazione lussureggiante e acque cristalline, il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago di Garda e il Lago d’Iseo hanno ciascuno il loro fascino e la loro identità. Il lago di Garda è il più grande d’Italia con una superficie di 370 km², e uno dei più visitati. I suoi splendidi paesaggi sono vari: ripide scogliere a nord e una ricca vegetazione sulle rive sud e ovest (palme, limoni, cipressi…). Le rive del lago di Garda toccano tre regioni: Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

State programmando un viaggio in questa regione, in particolare il lago di Garda? Ecco 11 raccomandazioni per godervi il soggiorno in questo ambiente magico. Scopriamo cosa fare e vedere al Lago di Garda!

Leggi anche:
Airbnb Lago di Garda: i migliori Airbnb intorno al Lago di Garda
Airbnb Lago di Garda: i migliori Airbnb intorno al Lago di Garda

1. Riva del Garda

Riva del Garda

Credito foto: Shutterstock – Danny Iacob

All’estremità settentrionale del lago di Garda, Riva del Garda è dominata dal Monte Rocchetta, alto 1.575 metri.

Questa elegante località balneare, soprannominata la “perla del lago di Garda”, è un’oasi mediterranea ai piedi delle Dolomiti, con una vegetazione ricca di alberi di limone, palme, ulivi e allori.

I monumenti storici da vedere in questa zona del Lago di Garda sono Piazza III Novembre con il Palazzo Pretorio, la Torre Aponale, così come la Rocca, un’antica fortezza con fossato e ponte levatoio che domina il lago.

Con i suoi due porti, Riva del Garda è un importante centro per e particolarmente popolare per il windsurf e il kitesurf. Oltre alle attività sportive sul lago, ci sono numerose passeggiate e piste ciclabili che potrete percorrere.

2. Cascate di Varone

Cascate di Varone - visitare il lago di Garda

Credito foto: Shutterstock – Electric Egg

Per cambiare scenario, lasciate le rive del lago per un’escursione alle cascate del Varone (Parco Grotta Cascata del Varone), situato nel comune di Tenno.

A tre chilometri da Riva del Garda, questo sito è una delle principali attrazioni naturali della valle. La cascata alta 98 metri può essere ammirata da due terrazze. Un affascinante giardino botanico adorna la breve salita che collega le due cascate.

Le cascate del Varone sono un luogo molto piacevole da vedere sul lago di Garda. Sono anche ideali per rinfrescarsi nel caldo! Ma non dimenticare di portare una protezione contro gli spruzzi d’acqua.

Dopo questa visita, non resta che salire allo splendido Lago di Tenno, un lago dai colori unici.

3. Malcesine

Malcesine

Credito foto: Shutterstock – Andrea Berg

Ai piedi del Monte Baldo, tra lago e montagna, questo pittoresco paesino è dominato dalla sagoma del suo castello, il Castello Scaligero.

Se cercate una vista panoramica sul lago, salite sulla torre del castello. Prendetevi del tempo per visitare il magnifico Palazzo dei Capitani, con il suo giardino sospeso sull’acqua. Era la sede dei potenti signori veneziani che governavano la zona.

Per ottenere un po’ di altezza, prendete la funivia che vi porterà in cima al A un’altitudine di 1.760 metri, ci vogliono dieci minuti per raggiungere la cima.

Si può godere di una magnifica vista panoramica sul lago di Garda e le montagne o unirsi a uno dei tanti sentieri escursionistici. Vi consigliamo di arrivare presto per evitare la coda alla stazione della funivia.

4. Bardolino

Bardolino - visita il lago di Garda

Credito foto: Shutterstock – Photomario

Circondato da uliveti e vigneti terrazzati, Bardolino è una tappa obbligata per tutti gli amanti del vino. Avrete l’opportunità di assaggiare il vino rosso locale, che ha una denominazione DOC.

Potete anche visitare il porto di questa graziosa cittadina, con la sua elegante chiesa romanica dell’XI secolo, o prendere la Strada del Vino, la strada dei produttori locali.

Bardolino ha anche un museo dell’olio d’oliva. Ma l’evento più popolare è senza dubbio il suo festival del vino, La festa dell’uva e del vino, che si svolge ogni anno in autunno. Sicuramente una delle cose da fare e vedere al Lago di Garda.

5. Lazise

Lazise

Credito foto: Shutterstock – Lukasz Szwaj

Sulla riva sud-est, Lazise è una delle destinazioni più affascinanti da vedere sul lago di Garda.

Ha un centro storico circondato da bastioni, con belle case in stile veneziano. Per non parlare delle sue romantiche stradine e piazze.

Da non perdere la Piazza Vittorio Emanuele, e il piccolo porto, popolato da vecchie barche da pesca.

A sud di Lazise, a pochi minuti dal Lago di Garda, troverete un vero paradiso termale “Parco Thermale del Garda” situato nel mezzo di un bellissimo parco. Laghi, cascate, grotte e vari massaggi subacquei vi invitano a rilassarvi.

La vicinanza di parchi di divertimento come Gardaland o Canevaworld fanno di Lazise una destinazione di vacanza estremamente popolare.

6. Peschiera del Garda

Peschiera del Garda - visita il lago di Garda

Credito foto: Shutterstock – xbrchx

Peschiera del Garda, sulla riva meridionale del lago di Garda, ha un’atmosfera simile a Venezia con i suoi numerosi canali e le case colorate.

Dopo aver passeggiato per il centro storico di questa graziosa cittadina, bisogna visitare la fortezza, chiamata Forte Ardieti. Dovreste anche visitare l’emblematico Santuario della Madonna del Frassino costruito nel XVI secolo. Infine, non perdetevi il piccolo museo della pesca e delle tradizioni locali.

7. Sirmione

Sirmione

Credito foto: Shutterstock – Ekaterina Polischuk

Situata su una penisola a sud del lago, Sirmione è considerata una delle cittadine più affascinanti del lago di Garda.

Programmate una sostadi qualche ora, per ammirare le belle viste del lago. Non dimenticate di passeggiare per le stradine e di visitare il suo castello del XIV secolo, splendidamente restaurato, la Rocca Scaligera.

Vi consigliamo anche di visitare il suo sito archeologico, le Grottedi Catullo, che sono i resti di una villa romana. Il sito ha una vista mozzafiato sul lago.

Dopo la visita, potrete prendere il sole o rinfrescarvi sulla bella spiaggia della Giamaica situata sotto le Grotte del Catullo.

8. Desenzano del Garda

Desenzano del Garda - visita il lago di Garda

Credito foto: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

All’estremità sud-occidentale del Lago di Garda, Desenzano del Garda è una città vivace e animata. Il suo vecchio porto con le sue case in stile veneziano e la pittoresca piazza Malvezzi meritano una visita.

Tra i punti di interesse da visitare ci sono la cattedrale del XVI secolo, la villa romana con la sua notevole collezione di mosaici e il castello, che offre una bella vista sul lago.

9. Salò

Salo

Credito foto: Shutterstock – SanderMeertinsPhotography

Conosciuta per l’omonima repubblica creata da Mussolini, Salò è la più grande città della sponda occidentale da vedere sul lago di Garda. Ha molte attrazioni, tra cui un lungo lungolago e un’attraente città vecchia.

È possibile visitare la sua cattedrale, conosciuta anche come la Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Poi recatevi al Palazzo della Magnifica Patria, realizzato nel XVI secolo, ospita un museo che racconta la storia di Salò.

Vale la pena di visitare anche il porto della città, che invita a passeggiare o a soffermarsi in un caffè dopo aver visto la città vecchia.

Se volete fare delle escursioni nella zona, il monte San Bartolomeo sopra Salò offre una bella vista sulla città e sul lago di Garda.

Se siete amanti del vino, potete fare una gita ai vigneti Comincioli a Puegnano del Garda per assaggiare alcuni dei vini rosati locali.

10. Limone sul Garda

Limone sul Garda - visita il lago di Garda

Credito foto: Shutterstock – xbrchx

La coltivazione del limone ha dato il nome a questo bellissimo paesino sulla riva nord-occidentale del lago di Garda. Limone sul Garda ha una tipica atmosfera da villaggio di pescatori.

Sicuramente dovreste vedere la Limonaia del Castel del XVIII secolo. La chiesa di San Pietro ospita affreschi del XIII e XIV secolo.

Per chi ama andare in bicicletta, questo paesino ospita la pista ciclabile più spettacolare d’Italia, sospesa a 50 metri sopra la scogliera.

11. Gita in barca

Gita in barca

Credito foto: Shutterstock – Viktor Gladkov

Perché non fare una gita in barca intorno al lago di Garda? Approfittate di questa opportunità per ammirare il paesaggio da un’angolazione diversa da quella della terraferma!

Come arrivare al Lago di Garda?

L’aeroporto di Verona-Villafranca è a 20 minuti dal Lago di Garda (la parte meridionale, Peschiera del Garda) e l’aeroporto di Brescia Montichiari è a 30 minuti.

L’aeroporto di Milano è a 2 ore di distanza. Assicuratevi di trovare i prezzi migliori per le date del vostro soggiorno sul sito di comparazione di voli Skyscanner.

Dagli aeroporti potete noleggiare un’auto, prendere un autobus o un treno per qualsiasi città del lago di Garda.

Poiché il lago è molto grande, è consigliabile noleggiare un’auto per visitarlo. Se non avete una macchina, ci sono collegamenti regolari di autobus per le principali città del lago.

  • Noleggia un’auto per visitare il lago di Garda
  • Dove dormire sul lago di Garda?

    Dato che il lago di Garda è molto grande, è meglio scegliere due o tre posti dove stare. A Riva del Garda a nord, da dove si può viaggiare facilmente, e a Bardolino o Sirmione a sud.

    Gli alloggi agrituristici sono sempre molto interessanti. Ci sono anche molti campeggi sul lago. Per aiutarvi nella vostra ricerca, non esitate a utilizzare un comparatore di hotel o il sito web di Airbnb

    Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

    Lascia un commento