La Festa dei Serpari di Cocullo

avatar

Scoprite tutto quello che c’è da sapere su una tradizione poco conosciuta in Italia ma molto particolare: la Festa dei Serpari di Cocullo, in Abruzzo.

Ogni anno, il primo giovedì di maggio, in una piccola città dell’Abruzzo si svolge una festa insolita, la Festa dei Serpari.

Nota anche come la festa di San Domenico, è forse una delle celebrazioni più particolari del nostro paese. Inizia con la Processione dei Serpari, che avviene nel piccolo borgo abruzzese di Cocullo. Qui, la statua di San Domenico (protettore contro i morsi di serpente) viene adornata con gioielli, denaro e serpenti vivi. La statua viene poi condotta attraverso il paese, mentre i serpenti si avvolgono intorno ad essa e ai suoi portatori.

Dopo la messa nella piazza del mercato, i rettili vengono rilasciati nella foresta, lasciando gli abitanti del paese al sicuro dai morsi di serpente per un altro anno.

Vediamo insieme quando viene celebrata la Festa dei Serpari e quali sono le origini di questo rito.

La festa di San Domenico

Cocullo Italia

Il paese di Cocullo – Flickr – Mario Aielli

La Festa dei Serpari di Cocullo è conosciuta anche come il Cocullo Snake Festival, ilSnake Charmers Festival, o il St. Dominic’s Festival.

La celebrazione sembra il set de I Predatori dell’Arca Perduta di Indiana Jones. Circa sei settimane prima della processione, il 19 marzo (giorno di San Giuseppe), il serpari di Cocullo (l’incantatore di serpenti o maestro di serpenti) comincia a catturare serpenti nei dintorni del paese. Questi serpenti non sono velenosi, ma i loro denti vengono rimossi per sicurezza. Vengono poi trattati come animali domestici, fino al loro grande giorno sulla statua e della celebrazione.

Festival Serpent Cocullo Italia

Flickr – trebbyeah

La festa non è la celebrazione dei serpenti, ma una commemorazione del giorno di San Domenico, il santo del paese, che purificò la zona dai serpenti velenosi nell’11° secolo.

La mattina della processione, il paese si anima già dalle prime ore del mattino. Siccome San Domenico è anche il protettore contro il mal di denti, viene celebrata anche una piccola cerimonia nella chiesa dove viene suonata una campana, tirando la corda con i denti. In questo modo, le persone si assicurano una buona salute dentale per tutto l’anno.

La Festa dei Serpari

Cocullo Snakes Festival Italia

Flickr – Federico Soffici

I veri festeggiamenti per la Festa dei Serpari iniziano intorno alle 10 del mattino. La vera e propria processione, però, inizia solo a mezzogiorno. Il comportamento dei serpenti durante la sfilata rivela le sorti dell’anno che verrà. Infatti, se si avvolgono intorno alla testa della statua, significa che l’anno sarà buono. Al contrario, se strisciano verso le braccia, è sinonimo di sventura.

Originariamente, i serpenti venivano cucinati e mangiati alla fine della processione. Oggi, invece, vengono rilasciati nella foresta, dove i loro denti ricresceranno. In paese, dopo la processione, viene offerto un pane dolce a forma di serpente arrotolato.

Dove dormire a Cocullo per la Festa dei Serpari?

Cocullo ha alcuni hotel, ma potrebbero riempirsi molto velocemente. Se volete partecipare alla Festa dei Serpari, una buona alternativa, potrebbe essere dormire a Sulmona, che dista solo 40 minuti in autobus o a Celano, a circa 35 minuti di treno.

Dove si trova Cocullo?

Cocullo

Cocullo, il paese dei serpari – © Ra Boe / Wikipedia

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento