Le 14 cose da vedere alle Hawaii
Visitare le Hawaii: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nelle isole paradisiache dell’Aloha State?
Siete pronti a trascorrere una vacanza folle su isole paradisiache nel cuore dell’Oceano Pacifico? Avete voglia di festeggiare con una collana di fiori al collo e un cocktail in mano? Sognate di scoprire tutti i segreti di Honolulu, Oahu o Maui? Prendete un biglietto per le Hawaii e preparatevi a un soggiorno che rimarrà per sempre impresso nella vostra memoria. Quindi, scopriamo insieme cosa fare e vedere alle Hawaii!
Arcipelago americano con più di 1,4 milioni di abitanti, le Hawaii sono composte da 137 isole in totale e coprono più di 28.000 km2. Con paesaggi da sogno, vulcani ancora svegli, acque blu perfette per il surf, cascate e sorgenti calde, le Hawaii attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
Hawaii ha molti punti di interesse per farvi piacere, dai posti nuovi ai luoghi turistici. Sappiate che ci vorranno circa due settimane per ottenere il massimo. Se hai già prenotato il tuo biglietto, lasciatevi trasportare da questa guida alle 10 cose da fare e vedere alle Hawaii!
1. Hawaii
Soprannominata giustamente “Big Island”, l’isola di Hawaii situata a sud dell’arcipelago è nota per i suoi vulcani ancora attivi. Il suo importante flusso turistico è giustificato dai numerosi tesori che riserva, dal suo patrimonio culturale ai suoi paesaggi.
2. Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii
Una delle prime cose da fare e vedere quando si arriva su quest’isola è il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Qui si può osservare il vulcano Kilauea e la sua eruzione quasi ininterrotta dal 1983. Di solito calmo, questo è stato piuttosto capriccioso ultimamente e ha dato alla gente del posto qualche spavento.
Anche altri vulcani meritano una visita, come il vulcano Mauna Kea. Scalare la sua cima è una delle attività da fare alle Hawaii. Arroccata a 4.207 m, questa escursione è adatta sia ai più atletici che agli amanti delle passeggiate. Durante la vostra escursione, godetevi la vista del lago Wai’au, situato ad un’altitudine di 3.968 metri. Un consiglio per questo tipo di gita ad alta quota: ricordati di indossare abiti caldi!
3. Parco storico nazionale Puʻuhonua o Hōnaunau
Un altro must dell’isola di Hawaii è Puʻuhonua o Hōnaunau National Historical Park, un antico e incontaminato villaggio hawaiano. Qui, la tradizione e l’autenticità vi promettono una parentesi culturale fuori dal tempo.
4. Le spiagge di Kailua Kona
Tra le città più famose delle ‘Hawaii, Kailua Kona. Principale città dell’isola, è famosa per le sue superbe spiagge, dal suo litorale al nord:
–
– Hapuna Beach: Numero 1 delle spiagge di Big Island, è la più grande ma anche e soprattutto la più popolare. Più turistica, Hapuna Beach non ha davvero il profilo di una piccola baia tranquilla. Tuttavia la sua bellezza non svanisce e il panorama che offre vale ancora la deviazione.
– Mauna Kea Beach: accanto a Hapuna, Mauna Kea offre un ambiente più tranquillo. Meno popolare di Hapuna, più discreto forse perché è annidato nella cavità della baia, è tuttavia altrettanto splendido con le sue acque blu e la sua sabbia bianca.
5. Isola di Oahu
Oahu è l’isola più abitata dell’arcipelago hawaiano. Soprannominata “The Meeting Point”, è particolarmente apprezzata per i suoi luoghi famosi e imperdibili: visitare le Hawaii fa quindi inevitabilmente rima con Oahu! Ecco i principali punti di attraversamento da non perdere durante il vostro viaggio.
6. Honolulu
Capitale dello stato delle Hawaii, Honolulu ha qualcosa per tutti. Per gli appassionati di storia, visitate il sito di Pearl Harbor, purtroppo reso famoso dall’attacco giapponese durante la seconda guerra mondiale. Se il suo nome non è più da presentare, i suoi luoghi invitano a tuffarsi nella storia dell’evento, il tempo di una visita storica. Dai musei alle ricostruzioni, passando per le varie mostre installate sul sito, Pearl Harbor non avrà più segreti per voi.
Honolulu, è anche le sue famose spiagge e le sue numerose attività. Alla fine di una visita culturale, direzione del quartiere Wakiki. Luogo preferito dai locali e dai visitatori, Waikiki seduce con il suo ritmo di vita. Costiero e balneare, ospita molti negozi, hotel, bar e ristoranti, creando un quartiere dinamico e alla moda.
La sua famosissima spiaggia fa sognare gli amanti delle onde così come quelli che amano l’ozio! Tra due sonnellini sulla sabbia calda e i piedi nell’acqua, si può fare un orso di surf, optare per una crociera con cocktail o fare whale e turtle watching. Come potete vedere, c’è qualcosa per tutti a Waikiki!
7. Diamond Head
Alle Hawaii, la natura è regina. Lussureggiante, nasconde molti tesori che, senza dubbio, vi promettono di scoprire una delle sfaccettature più incredibili dell’arcipelago. Tra questi, il Diamond Head: integrando i crateri più famosi delle Hawaii, offre una vista mozzafiato di Honolulu e dell’Oceano, soprattutto all’alba.
Per raggiungerlo, si organizzano molte escursioni da entrambe le parti. La cosa migliore è optare per un’escursione al mattino presto all’aria aperta: essendo l’esercizio abbastanza sportivo (contate 3 ore di cammino), partire presto vi permetterà di godervi l’escursione in condizioni migliori.
8. Hanauma Bay
Hanauma Bay è una bellissima baia protetta situata nel sud-est dell’isola di Oahu, incastonata in un antico cono vulcanico. Le sue onde attirano ogni anno molti appassionati di surf e la sua fauna e flora marina seducono gli appassionati di immersioni e snorkeling che, durante una sessione accompagnata da un istruttore, scoprono questo luogo che ospita più di 400 specie marine.
Veniamo qui anche per ammirare il suo ambiente mozzafiato mentre ci godiamo una buona notte di sonno. Poiché Hanauma Bay è una riserva protetta, i visitatori devono pagare una tassa per entrare al fine di sensibilizzare l’ambiente e continuare a preservare i suoi siti.
9. Giardino botanico di Wahiawa
Cos’altro fare e vedere alle Hawaii se volete immergervi in uno scenario da cartolina? Oltre alle spiagge, ai crateri e alle riserve naturali, l’isola di Oahu ospita il superbo Wahiawa Botanical Garden. Composto da 11 ettari di foreste tropicali, questo giardino è un vero paradiso naturale che ospita una vera foresta tropicale dove si trovano fianco a fianco molte varietà hawaiane, australiane e della Tasmania.
Durante la vostra visita, non dimenticate di portare un impermeabile perché la zona è molto umida (da 132 a 200 cm di pioggia cadono qui ogni anno).
10. Cascate di Manoa
Che ne dici di un’avventura nella giungla hawaiana? Dirigetevi verso il Manoa Hiking Trail, che è stato utilizzato come set del film Jurassic Park! Dal cuore della foresta di montagna alla valle di Koolau, tra felci, ruscelli e altre gemme naturali, partite per un’escursione di mezza giornata che vi farà immergere in un ambiente lussureggiante.
Il clou dello spettacolo? Le cascate di Manoa, le più alte dell’isola!
11. Isola di Kauai
Molto poco urbanizzata, l’isola di Kauai, chiamata anche “l’isola giardino”, è la più antica dell’arcipelago. Il luogo è quindi idilliaco per gli amanti della natura e gli sportivi, dato che ci sono molte attività all’aperto da fare. Uno dei primi siti da visitare è Waimea Canyon State Park.
Il famoso Kalalau Trail è anche un’escursione da fare quando si è alle Hawaii. Attenzione però quando piove, perché il sito potrebbe essere chiuso o di difficile accesso. Questa passeggiata vi permetterà di ammirare la Na Pali Coast dopo alcuni chilometri di cammino.
Per i meno sportivi, il Koke’e State Park permette di accedere in auto a questa costa. Non esitate a campeggiare su questi siti per scoprirli al meglio! Da non perdere anche la Spiaggia Segreta, perfetta per nuotare e fare immersioni.
12. L’isola di Maui
Soprannominata “L’isola della valle” o “L’isola magica”, l’isola di Maui è la seconda isola più grande dell’arcipelago dopo Big Island. Ha uno dei più grandi crateri del mondo, quello del vulcano Haleakala. Fate un’escursione notturna lungo i sentieri del vulcano e incontratevi all’alba per uno spettacolo che vi lascerà senza parole.
L’alba a Haleakala è una delle grandi cose da fare e vedere durante un soggiorno alle Hawaii. Se volete uscire dal gioco, solo per divertimento o per un’occasione speciale, ci sono voli in elicottero su Maui per guardare il famoso tramonto da lassù!
Le spiagge di Maui sono anche tra le perle delle Hawaii. Tra questi, la spiaggia di sabbia nera di Blacksand. Nato dalla lava del vulcano Kilauea che sfocia nell’oceano, è la casa di molte tartarughe che si possono facilmente osservare durante la giornata.
Infine, a circa 15 minuti a nord di Lihue, il tranquillo fiume Wailua ha molte sorprese in serbo per voi. Sebbene sia considerato il più grande fiume navigabile dell’arcipelago, beneficia in particolare di un ambiente tropicale ricco e denso con numerose cascate e la famosa Grotta delle Felci, molto popolare tra gli escursionisti.
13. L’isola di Niihau
I conoscitori delle bellezze si chiederanno perché menzioniamo quest’isola nel nostro articolo. Appartenente alla famiglia Robinson dal 1864, Niihau, soprannominata “l’isola proibita”, è un Eldorado privato e spesso dimenticato a ovest di Kauai, dove vivono 160 abitanti che parlano il dialetto hawaiano.
Totalmente chiusa al pubblico per preservare la sua cultura locale, Niihau ospita una terra preziosa con una fauna e una flora eccezionali: una terra promessa arida, perfetta per l’allevamento del bestiame. Un vero piccolo paradiso terrestre strettamente sorvegliato, dove il turismo di massa non sarà mai senza posto.
Mentre l’iniziativa viene accolta con favore, la famiglia Robinson apre ancora le porte ai visitatori. In poche ore, è ora possibile optare per varie spedizioni. Voli in elicottero, cacciagione, snorkeling e immersioni. Tutte le attività sono organizzate in periferia o su una spiaggia dell’isola vulcanica, lontano dalla popolazione locale. Attenzione però, se l’esperienza promette di essere indimenticabile, passare qualche ora su Niihau ha il suo prezzo!
14. Da vedere anche alle Hawaii
- Sunset Beach, una spiaggia popolare e selvaggia dove è vietato nuotare. È un piccolo gioiello da scoprire
- Il Palazzo Iolani: antica residenza degli ultimi sovrani hawaiani sull’isola di Oahu, il palazzo apre le sue porte per una visita guidata storica de i reali hawaiani
- La penisola di Kalaupapa, sull’isola di Molokai.
- Kihola Bay, a nord di Kona sulla Big Island.
- Kukui’ula Village a Kauai.
- La Polipoli Spring State Recreation Area all’interno della Kula Forest Reserve a Maui
- Nuuanu Pali Lookout, su Oahu, che offre anche una vista superba
- Papakōlea Beach, sull’isola di Hawaii.
Come arrivare alle Hawaii?
Per arrivare alle Hawaii, troverete diverse compagnie e diversi voli. Questi non sono diretti, quindi avrete uno scalo a Los Angeles per esempio prima di prendere un volo per l’aeroporto di Honolulu. Se avete del tempo, vi consigliamo di visitare la città di Los Angeles e di partire uno o due giorni dopo in direzione delle Hawaii.
Qualunque sia il programma, non dimenticate di dare un’occhiata al sito del nostro partner Skyscanner per trovare un volo al miglior prezzo.
Una volta arrivati e per ottimizzare tutti i vostri spostamenti (l’arcipelago deve essere esplorato su strada!) rimanendo autonomi, dovrete noleggiare un 4×4.
Infine, per navigare tra le isole principali dell’arcipelago come Maui o Ohau, ricordatevi di prenotare una barca/traghetto: sono numerose per transitare e vi permetteranno di visitare l’arcipelago.
Dove dormire alle Hawaii?
È importante scegliere dove dormire alle Hawaii, secondo il vostro itinerario, le vostre preferenze e soprattutto il vostro budget. Bisogna anche sapere che gli alloggi vicino alle spiagge sono più cari di quelli in montagna. Alcuni diranno che è meglio trovare un alloggio per tutta la durata del tuo soggiorno e guidare un po’ ogni giorno.
In ogni caso e per aiutarti a pianificare il tuo viaggio ora che sai cosa fare e vedere alle Hawaii, non esitare a prenotare un hotel su questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !