Le 10 cose da vedere a Ostrava

avatar

Visitare Ostrava: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella terza città più grande della Repubblica Ceca?

Situata nell’estremo est del paese, a poco più di tre ore da Praga, troverete una città con un’incredibile varietà di arte e musica, un’architettura stravagante, ricca di storia e una vivace vita notturna. Forse non conoscete Ostrava, ma la città ceca ha un po’ di tutto.

Come centro industriale al confine con la Polonia (Cracovia è a sole 2,5 ore di macchina), Ostrava non è certo la più bella città della Repubblica Ceca; è, dopo tutto, conosciuta come il “cuore d’acciaio della Repubblica”, ma vale la pena visitarla per un weekend.

Ecco le 10 cose da non perdere a Ostrava!

Leggi anche: Dove dormire a Ostrava? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Dolní Vítkovice, il “castello d’acciaio” di Ostrava

Dolní Vítkovice, Ostrava

Wikimedia – Boris Renner

Il Dolní Vítkovice, un ex complesso di miniere di acciaio e carbone nel cuore del centro di Ostrava, offre abbastanza da vedere per una giornata piena di esperienze indimenticabili. Rivivrete il passato industriale di Ostrava e ammirerete lo storico gasometro ora trasformato in un auditorium multifunzionale chiamato GONG.

Terminate la giornata al “Piccolo mondo della tecnologia”, una mostra interattiva che mostra lo sviluppo dell’industria ceca attraverso i secoli. Se questo posto sembra inquietante a prima vista, rimarrete impressionati dalla sua visita una volta all’interno del complesso.

2. La torre panoramica del Nuovo Municipio

Nuovo Municipio Ostrava, torre di osservazione

Wikimedia – Sveter

Completata nel 1930, questa torre alta 86 metri è ancora oggi il più grande municipio della Repubblica Ceca. Dalla sua piattaforma panoramica, alta 73 metri, si può godere di una vista su tutta la città di Ostrava, sui monti Hrubý Jeseník e Beskid e sull’altopiano dell’Alta Slesia. Un biglietto costa solo 50 CZK (1,80 euro).

3. Parco Landek e Miniera Michal

Miniera Michal Ostrava

Flickr – Petr Dadák

La storia di Ostrava è legata all’industria mineraria e a quella siderurgica, quindi non sorprende che ci siano molti vecchi siti industriali da vedere. Anche se visitare una miniera di carbone non è nel vostro stile, potreste rimanere sorpresi da quello che vedrete qui. Il Parco Landek è il più grande museo minerario della Repubblica Ceca. È come tornare all’era industriale, con un tocco di kitsch comunista.

Avrete la possibilità di iniziare la visita di una vecchia miniera scendendo da un edificio storico, in una gabbia, in un pozzo minerario, fino alle gallerie superiori. Questo è un ottimo modo per immergersi nella vita quotidiana dei minatori.

Il monte Landek è anche un monumento naturale nazionale ed è riconosciuto dai geologi di tutto il mondo.

4. La Galleria d’Arte

Galleria d'arte di Ostrava

Wikimedia – Kankovaa

Questo museo offre una preziosa selezione di arte europea, tra cui l’opera di Klimt, con l’arte ceca del XIX e XX secolo, una collezione di realisti russi e l’arte spagnola del XX secolo. Fondata nel 1922, la galleria è ospitata in un edificio funzionalista costruito nel 1926 dagli architetti cechi František Fiala e Vladimír Wallenfels.

5. Komenského sady park

Komenskeho sady Ostrava

Wikimedia – Podzemnik

Se cercate un posto dove rilassarvi con un picnic o semplicemente prendere un po’ d’aria fresca, Komenského sady è un bellissimo parco situato sulle rive del fiume Ostravice vicino al nuovo municipio. Nei fine settimana è pieno di gente del posto che viene a fare jogging, andare in bicicletta, andare in rollerblade o semplicemente passeggiare.

Troverete molte bancarelle per comprare una birra fredda, una bibita o una salsiccia. È un posto tranquillo e piacevole appena fuori dal centro della città.

6. Musei a Ostrava

Oltre a quelli già citati, ci sono altri interessanti musei da visitare a Ostrava. Tra questi il Museo della Birreria di Ostravar non delude. Ricordate, siamo nella Repubblica Ceca, un paese dove potete trovare alcune delle migliori birre del mondo. Risalente al 1842, il birrificio produce ancora oggi la schiuma locale utilizzando il metodo tradizionale della fermentazione di fondo. Alla fine del tour si può degustare la birra di produzione locale.

Il Museo di Ostrava è paragonabile al Museo Nazionale di Praga, che ospita di tutto, dagli aratri preistorici ai violini del XVI secolo.

Situato nel vecchio municipio in Piazza Masaryk, è un’attrazione abbastanza ben situata. Il fiore all’occhiello del museo è il grande orologio astronomico da interno di 225 cm con i suoi 2500 pezzi, installato da Jan Mašek nel 1935. Se avete tempo, potete anche visitare il Museo dei Vigili del Fuoco, il Museo del Mulino o il Museo Cithara.

7. Il festival “Colours of Ostrava”

I colori di Ostrava

Credito – colori.cz

Si svolge ogni metà luglio, Colours of Ostrava è un festival adatto alle famiglie con un ricco programma culturale che spazia dalla musica alla poesia e al teatro. Con alcuni dei più grandi nomi internazionali del rock, del jazz, dell’elettronica e della world music, il festival si svolge a Dolní Vítkovice, sede degli ex altiforni, delle miniere e delle ferriere, che gli conferiscono un’atmosfera unica per assistere a spettacoli di grande effetto.

8. La vita notturna di Ostrava

Via Stodolní, Ostrava

Flickr – Petr Dadák

Tutto si svolge in via Stodolní. Questa zona di festa è probabilmente la più famosa strada della Repubblica Ceca. Con di più di 60 club, pub, cocktail bar tutti uno accanto all’altro, è una destinazione da non perdere se si vuole uscire a Ostrava.

9. Slezskoostravský hrad (Castello di Slesia)

Slezskoostravský hrad, Castello di Slesia a Ostrava

Wikimedia – Podzemnik

Il Castello di Slesia a Ostrava è il monumento più storico e culturale della città. Fu costruito nella seconda metà del XIII secolo vicino alla confluenza dei fiumi Lučina e Ostravice, dove un tempo aveva resistito un insediamento fortificato slavo.

10. Nelle vicinanze di Ostrava: Štramberk e Kopřivnice

Stramberk, Ostrava

Wikimedia – Miaow Miaow Miaow

A pochi chilometri da Ostrava, Štramberk è facilmente riconoscibile. La sua enorme torre cilindrica chiamata Trúba è sufficiente per identificarla. Da non perdere anche le rovine del castello di Strallenberg arroccato in cima alla città.

Kopřivnice, a 30 km di distanza, è famosa per il suo museo Tatra, il museo della leggendaria fabbrica di automobili ceca.

Come arrivare a Ostrava?

Da Praga, o Cracovia in Polonia, ci vogliono poco più di 3 ore in treno o in autobus per raggiungere Ostrava. Per conoscere le tariffe, non esitate a dare un’occhiata a un comparatore di volo come Skyscanner.

Dove dormire a Ostrava?

È importante scegliere la zona giusta per soggiornare a Ostrava. Cercate un hotel leggermente lontano da via Stodolní, per evitare il rumore dei locali e dei bar della città. Per trovare un hotel economico a Ostrava, cercate questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Commentari chiusi.