Le 10 cose da vedere a Casablanca

avatar

Vedere Casablanca: quali sono le cose migliori da fare e da vedere a Casablanca, la città più popolata del Marocco e del Maghreb?

Sede del principale aeroporto internazionale del Marocco, Casablanca è la principale porta d’accesso al paese per molti visitatori. Come potenza industriale ed economica del Paese, non può competere con il fascino esotico di Marrakech e Fez. Ma a Casablanca ci sono molte cose da fare e vedere.

Infatti, si respira un’atmosfera europea in gran parte della sua architettura, e la città ha un’aria moderna che non si vede in altre parti del paese. Tuttavia, troverete alcune perle da vedere a Casablanca. Il quartiere della Medina è affascinante e molto più piccolo e facile da scoprire che altrove. E la colossale moschea di Hassan II è imperdibile.

Per aiutarvi ad organizzare il vostro soggiorno in modo più semplice, ecco una lista di cose da fare a Casablanca!

Leggi anche: Airbnb Casablanca: i migliori Airbnb a Casablanca

1. La moschea di Hassan II

Moschea Hassan 2, Casablanca, Marocco

Flickr – laura0509

Sulla riva, poco oltre la punta settentrionale della medina di Casablanca (città vecchia), la moschea di Hassan II domina l’intera città. Completata nel 1993, è la quarta moschea più grande del mondo, copre 9 ettari con il minareto più alto del mondo (201 m di altezza). La sala di preghiera può ospitare 25.000 fedeli, mentre il cortile (che ha un tetto retrattile) ne può ospitare altri 80.000.

La sua decorazione, frutto della sorprendente complessità dell’artigianato marocchino, copre ogni centimetro della sua superficie. Situato in riva al mare, la sua posizione è piuttosto spettacolare. I non musulmani possono visitare la moschea durante le visite guidate che iniziano all’ingresso occidentale della moschea più volte al giorno.

2. La vecchia medina

Medina, centro storico, Casablanca

Wikimedia – Dr. Adam Jones

Anche se la città vecchia di Casablanca non ha tanta atmosfera ed esotismo quanto la Medina di Fez o Marrakech, questo labirinto di vicoli nasconde ancora molto da scoprire. Ci sono i tipici mercanti che vendono la loro merce. È un quartiere fatiscente e disarticolato, con un’autentica atmosfera residenziale e un luogo ideale per prendere il polso della vita a Casablanca.

Ci sono anche alcuni interessanti Koubba (santuari) da vedere nel sud della Medina. Fu completamente distrutta dal terremoto di Lisbona del 1755 e ricostruita nel 1770. Si possono ammirare i bastioni intorno alla vecchia medina.

3. Piazza Mohammed V

Luogo Mohammed V Casablanca

Flickr – cliff williams

Piazza principale della città, Piazza Mohammed V ha una grande fontana (con luci colorate di notte) ed è circondata da bellissimi esempi di architettura coloniale francese. Il luogo non è superbo in quanto tale, ma se lo incontrerete, vi godrete un momento di riposo e potrete osservare la vita attiva che vi circonda. Qui si trova l’ufficio postale principale, il Palazzo di Giustizia, il Consolato Francese e diverse grandi banche.

4. La Corniche

Corniche

Flickr – Othmanlah

La Corniche di Casablanca (lungomare) è un ottimo posto per passeggiare sul lungomare. Gran parte della costa è ora sede di alberghi e ristoranti di lusso. Qui la gente del posto va a rilassarsi e a divertirsi. Appena fuori dal centro della città, potrete nuotare nelle piscine del beach club e prendere un lettino, o semplicemente godervi la brezza marina. La sera, la vita notturna è vivace.

5. La Chiesa del Sacro Cuore

Cattedrale di Casablanca, Sacro Cuore

Flickr – Mac-Jordan Degadjor

Questa elegante chiesa è stata costruita negli anni ’30 e la sua architettura è un armonioso connubio di gotico e art déco. Purtroppo è rimasta senza restauro negli ultimi decenni, ma anche nell’attuale stato di degrado, la struttura è ancora bella. Non lontano, si può vedere la cattedrale di Notre-Dame-de-Lourdes, costruita 24 anni dopo. Non esitate a visitare il vasto giardino e parco pubblico della Lega Araba.

6. Edifici in stile art-deco

Art-deco

Flickr – Sandra Cohen-Rose e Colin Rose

A un certo punto della storia, il Marocco (o quasi) era una colonia francese. Di conseguenza, Casablanca ha conservato un patrimonio architettonico del periodo coloniale degli anni ’30. Gli edifici in stile Art Déco dominano il centro della città e si consiglia una passeggiata per apprezzare la bellezza di alcuni di essi. Partire dalla Place des Nations Unies e camminare in direzione del Boulevard Mohammed V.

7. Il quartiere Habous (nuova medina)

Nuova Medina, distretto di Habous

Flickr – Luc Legay

Ecco un altro aspetto della città bianca da scoprire. È un quartiere costruito dai francesi tra il 1918 e il 1955 per creare una nuova Medina. Assomiglia alle vecchie città tradizionali marocchine con alcune cose in più: strade più grandi e strutture moderne. Inoltre, è sede di vari mercati tradizionali e del Palazzo Reale, che vale la pena di vedere mentre si passeggia.

8. Visita un hammam

Hammam Ziani Casablanca

Credito – Hammam Ziani

Dovreste provare un bagno di vapore e strofinare in un hammam tradizionale quando visitate il Marocco, quindi perché non a Casablanca? Provate quello di Solidarité Féminine o di Les Bains Ziani.

9. Il mercato centrale

Mercato centrale, Casablanca

Panoramio – DERB OMAR

Il vivace mercato centrale di Casablanca è un must se si vuole entrare nel cuore della vita cittadina. Proprio nel centro della città, è qui che la gente del posto viene a comprare e vendere tutto, comprese le pantofole marocchine. È una grande opportunità per i fotografi e un grande divertimento per tutti.

10. Lontano da Casablanca: Mohammédia

Mohammedia, Marocco

Flickr – mustapha ennaimi

Questa sonnolenta cittadina di mare offre alcune belle spiagge, ed è un’alternativa rilassante a un soggiorno a Casablanca. Sebbene sia la sede del secondo porto più grande del Marocco, Mohammédia e il suo fascino tranquillo non sono stati toccati dall’industria. La piccola Medina è una delizia per passeggiare, mentre la Città Nuova è splendidamente disposta con ampi viali costeggiati da palme. Sulle spiagge, i caffè e i ristoranti sono affollati nei fine settimana estivi, quando gli abitanti di Casablanca sembrano fuggire da Mohammédia.

Come arrivare a Casablanca?

Casablanca gode di un clima mite, gli inverni non sono troppo freddi, ma possono essere piovosi. Le estati sono calde, ma la fresca brezza atlantica lo rende più sopportabile di Marrakech, per esempio. Voli economici e diretti sono facilmente disponibili da molte città italiane. Trova i prezzi più bassi su Skyscanner. Da Marrakech si può raggiungere Casablanca anche in treno o in autobus.

Dove dormire a Casablanca?

A differenza di Marrakech, Fez o Essaouira, a Casablanca non ci sono molti hotel belli e affascinanti o Riad decorati con gusto. Come per molte città del mondo, la scelta del luogo di soggiorno è molto importante. Tuttavia, troverete sempre un hotel economico sul nostro comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento