Le 10 cose da vedere a Budapest
Visitare Budapest: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale dell’Ungheria?
Cosa vedere a Budapest? La città è un’ottima meta per le vostre vacanze, oppure per una fuga nel weekend. La capitale ungherese è stata fondata nel 1873 dalla fusione di Buda e Pest (e Óbuda). Se Budapest è la meta delle vostre vacanze, date un’occhiata a questa lista di cose da fare a Budapest durante il vostro soggiorno!
1. La collina del castello con i suoi monumenti storici, musei e caffè
Bastione dei pescatori a Buda – Flickr – Duda Arraes
Questo distretto situato a Buda ha un gran numero di posti da visitare. Il Castello di Buda (Palazzo Reale) è da non perdere fra le cose da fare a Budapest. Il Bastione dei Pescatori vi offre una vista sul Danubio, Pest, la Chiesa di Mattia situata sulla Piazza della Trinità e molte statue ed edifici con notevole architettura.
Nel quartiere è molto piacevole passeggiare fra le strade acciottolate e fermarsi per caffè, un drink o mangiare un boccone.
2. Ponte a catena
Una passeggiata su questo ponte equivale ad una lezione di storia. Costruito su progetto dell’ingegnere britannico William Tierney Clark nel 1840, è uno dei primissimi ponti sospesi. Imponenti statue di leoni sono ad ogni estremità della struttura e proteggono il passaggio. Parliamo di uno dei luoghi simbolo di Budapest, ecco perché rientra nella nostra lista di cose da fare a Budapest.
Poiché la città è stata creata dall’unione di due città, su entrambi i lati del Danubio sono presenti ponti. Inoltre ne troverete altri lungo il fiume.
3. Parlamento ungherese
Flickr – Larry Myhre
L’enorme edificio del parlamento ungherese si trova sulle rive del Danubio. Ispirato al Palazzo di Westminster a Londra, l’edificio ha un’incredibile architettura neogotica. Di notte è illuminata ed è ancora più bella. Uno spettacolo incredibile, ecco cosa dovreste vedere a Budapest.
È possibile visitare il Parlamento ungherese, la sua decorazione interna e le dimensioni vi lasceranno senza parole.
4. Scarpe sulla riva del Danubio (memoriale ebraico)
Flickr – arciere10 (Dennis)
Sulle rive del Danubio, vicino al Parlamento ungherese e all’Accademia delle Scienze ungherese, si trova un memoriale dedicato agli ebrei uccisi nel fiume durante la seconda guerra mondiale. Gli appartenenti al fascismo chiesero loro di lasciare le scarpe prima della fucilazione.
Per trovare il posto, basta camminare lungo la riva dal Ponte delle Catene al Parlamento. Questo mini-monumento è stato creato da Can Togay e Gyula Pauer nel 2005. Sicuramente una toccante cosa da vedere a Budapest.
5. Le terme di Budapest
Budapest è una città termale con una vasta gamma di bagni tra cui scegliere. Optate per il tradizionale stile ottomano delle Terme Rudas (riservato agli uomini nei giorni feriali e nei fine settimana). Oppure scegliete i vasti complessi del bagni di Gellért (all’Hotel Gellért; i bagni coperti sono magnifici).
I bagni Széchenyi hanno enormi piscine all’aperto, sale per trattamenti ed una varietà di trattamenti che vi terranno occupati per ore.
Andare alle terme è un modo piacevole per stare insieme agli amici mentre si godono le acque termali o un massaggio rinvigorente, uno scrub per il corpo o altri trattamenti di bellezza. Concedetevi un momento di benessere nella lunga lista di cose da fare a Budapest.
6. Basilica di Santo Stefano
Flickr – David Baggins
Questo edificio è un vero capolavoro. Situata a Pest, nel quartiere di Belváros, è una delle chiese più grandi dell’Ungheria. Il suo tetto a cupola ospita alcune reliquie e opere d’arte, ma soprattutto la sorprendente Santa Dextre, la mano destra mummificata del primo re ungherese Stefano, da cui la chiesa prende nome.
Per quanto riguarda l’architettura, la gente del posto dice di ammirarla con piacere ogni volta che passa, quindi immaginate come può essere la prima volta!
7. La Casa del Terrore
Situato su Andrassy út in un ex edificio della polizia segreta ungherese, la Casa del Terrore è un museo che racconta la storia delle dittature subite dall’Ungheria (del nazismo e del comunismo). Se siete degli appassionati di storia questa può essere un’interessante cosa da vedere a Budapest.
8. La piazza degli eroi
Flickr – Gazteaukera
Alla fine di Andrassy út, vi aspetta una delle piazze più famose d’Europa. Vi consigliamo di andare molto presto per godere della calma del mattino. Oppure, se preferite l’atmosfera movimentata, anche in orario serale.
Intorno alla piazza ci sono diversi musei e soprattutto il Városliget, il parco della città. Cosa fare a Budapest per rilassarti è un bel picnic, oppure una passeggiata, in questo parco.
9. Trascorrere un pomeriggio sull’Isola Margherita
Quest’isola è facilmente raggiungibile con il tram numero 4 o 6 (fermata: Margit-Sziget), che passano regolarmente. Un tempo chiamata “l’isola dei conigli”, da allora è stata ribattezzata in onore di Santa Margherita (la figlia del re Béla IV). Se passate in estate, aspettatevi di vedere folle di persone sedute nell’erba, a fare un picnic. In inverno c’è molta meno gente, ma rimane un buon posto andare correre, visto che ci sono 5,3 km di piste.
10. I mercati a Budapest
Flickr – Markus Kolletzky
Se vi piace l’atmosfera dei mercati, andate senza esitazioni al Mercato centrale. Ottimo posto per mangiare, e vivere la quotidianità del posto. Il posto in sé è molto bello. Per gli amanti dello shopping, c’è anche la via Váci (Váci utca), una zona molto turistica.
Se volete più di autenticità nelle vostre cose da vedere a Budapest, alllora andate alla Corte di Gozsdu Udvar che si trova tra le vie Király, Dob e Holló.
Come arrivare a Budapest?
È relativamente facile trovare un volo economico per Budapest da Roma o Milano. Se ci andate in estate, come molti turisti, i prezzi saranno più alti, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo.
Potete trovare voli economici per Budapest sul sito dei comparatori di voli come Skyscanner.
Dove alloggiare a Budapest?
Non importa in quale periodo dell’anno vi rechiate nella capitale ungherese, ricordatevi di prenotare in anticipo.
Troverete tutti i tipi di hotel, dagli ostelli della gioventù agli hotel di lusso. Ma l’importante è scegliere la zona giusta per soggiornare a Budapest! Per trovare un hotel economico a Budapest, confrontate i prezzi sul comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !