I 10 paesi più piccoli del mondo
Quali paesi hanno la superficie più piccola? Scopriamolo insieme!
Non sempre la parola “paese” indica un’area enorme con una popolazione numerosa. Sono i paesi più piccoli del mondo, con una superficie di meno di 400 chilometri quadrati. Con le loro caratteristiche e le loro culture, questi piccoli paesi nel Mondo rappresentano alcuni dei luoghi più ricchi, isolati e affascinanti del mondo. E ora vediamo quali sono i 10 paese più piccoli al mondo!
10. Malta – 316 km²
Credito fotografico: Wikimedia – Varun Kapoor / Vkap
Malta è situato nel Mar Mediterraneo. Tre isole costituiscono la Repubblica di Malta: Gozo, Comino, e la più grande, Malta. Questo piccolo paese ha una popolazione di circa 450.000 abitanti, il che lo rende uno dei paesi più densamente popolati del mondo. Inoltre è una popolare destinazione turistica, perché molto apprezzate le sue spiagge e le sue temperature. Visitate Malta per scoprire la sua affascinante storia di oltre 7000 anni.
9. Maldive – 300 km²
Credito fotografico: Flickr – Berit Watkin
Le Maldive sono una destinazione popolare per il relax, si trovano nell’Oceano Indiano ed è il più piccolo paese dell’Asia in termini di superficie e di popolazione. Distribuite su 300 km², è uno dei paesi più piccoli del mondo, anche se molto affascinante. Il paese era un tempo la colonia di molti imperi, portoghesi, olandesi e britannici, ma è diventato indipendente nel 1965. Oggi le Maldive hanno una vivace economia turistica grazie alle famose spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline.
8. Saint Kitts e Nevis – 261 km²
Parliamo di un piccolo paradiso nei Caraibi, un arcipelago formato da due isole delle Piccole Antille, Saint Kitts e Nevis. Purtroppo il futuro di questo territorio è a rischio, perché minacciato dal continuo innalzamento del mare.
7. Isole Marshall – 181,42 km²
Credito fotografico: Flickr – St Kitts e Nevis Photo Stream
Fra i paesi più piccoli del mondo troviamo anche le Isole Marshall, in Oceania, formato da 30 atolli corallini e tre isole. Composta dagli arcipelaghi Ratak e Ralik. Un piccolo ma affascinante stato, abitato da circa 60.000 persone.
6. Liechtenstein – 160 km²
Credito fotografico: Flickr – Clemens contro Vogelsang
Situato tra la Svizzera e l’Austria, dove la lingua ufficialmente parlata è il tedesco. Arrivare nel paese è un po’ difficile perché sprovvisto di aeroporto. I visitatori devono atterrare all’aeroporto di Zurigo in Svizzera e poi proseguire verso il Liechtenstein con altri mezzi di trasporto.
5. San Marino – km²
Credito fotografico: Wikimedia – Max_Ryazanov
Interamente circondata dall’Italia, San Marino è anche conosciuta come la Serenissima Repubblica di San Marino. Vantando di essere lo Stato sovrano più antico del mondo, è anche uno dei più ricchi in termini di PIL pro capite. Ha una popolazione di sole 30.000 persone e uno dei tassi di disoccupazione più bassi del mondo.
4. Tuvalu – 26 km²
Credito fotografico: Flickr – Tomoaki INABA
Precedentemente conosciuta come le Isole Ellice, Tuvalu si trova nell’Oceano Pacifico. Ha circa 10.000 abitanti, e un solo ospedale sull’isola principale. Ciò lo rende uno dei paesi più piccoli del Mondo. Il paese era un tempo un territorio britannico, ma è diventato indipendente nel 1978. È di difficile accesso e il turismo non è molto significativo. Nel 2010, meno di 2000 visitatori sono venuti a Tuvalu, di cui il 65% per affari.
3. Nauru – 21 21 km²
Credito fotografico: Flickr – Tatters ❀
Nauru è il più piccolo paese, fra i più piccoli al mondo. L’isola è tranquilla e poco frequentata dal turismo di massa. Precedentemente nota come Pleasant Island, le sue risorse di fosfato sono ora esaurite, portando ad un tasso di disoccupazione nazionale del 90%, con il restante 10% impiegato dal governo.
2. Monaco – 2 km²
Credito fotografico: Wikimedia – Zazu-srb
Situata sulla Costa Azzurra, è conosciuta per le industrie e il lusso. Circondato dalla Francia e dal Mar Mediterraneo, i suoi abitanti sono per lo più francofoni. Con una popolazione di oltre 36.000 abitanti, Monaco è il paese più densamente popolato del mondo. L’evento annuale più popolare è la gara di Formula 1, con il circuito che attraversa le strade della città.
1. Vaticano – 0,44 km²
Credito fotografico: Flickr – Alquiler de Coches
Tra i paesi più piccoli del mondo, la classifica è capitanata dal Vaticano, noto anche come Santa Sede. Si trova nella capitale Roma ed è il centro della Chiesa cattolica. La piccola nazione ospita la più grande chiesa del mondo, la Basilica di San Pietro, e possiede alcune delle più importanti opere d’arte del Rinascimento come La Pietà e La Creazione di Adamo. Le sue entrate provengono dai contributi volontari di oltre un miliardo di membri della Chiesa Cattolica Romana in tutto il mondo. Il resto della sua economia ruota attorno al turismo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !