Le 11 cose da vedere a Sorrento

avatar

Visitare Sorrento: quali sono le cose da fare e da vedere in questa penisola che riflette il Sud Italia in tutto il suo splendore?

Arroccata sul bordo di una rupe, la città di Sorrento è una meraviglia da scoprire. Situata alle porte della Costiera Amalfitana, con una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, sul Vesuvio é di fronte all’isola di Capri. Sorrento, soprannominata la “città delle sirene”, è una delle migliori città italiane da visitare. Sorrento é molto più di una semplice città! Più tranquilla rispetto alla vicina Napoli, con un panorama eccezionale ed un ricco patrimonio storico, dove regna sovrana la dolcezza della vita. Vi state chiedendo cosa fare a Sorrento? Qui troverete  risposta.

1. Il centro storico

Centro storico, cosa are a Sorrento

Credito fotografico: Flickr – Gerry Labrijn

Visitare il centro storico é una delle prime cose da fare a Sorrento. Le strette ed autentiche vie della città sono ricche di dettagli. Rimarrete senza dubbio affascinati dalle sue stradine scoscese e ricche di storia, dalle belle residenze e dalla sua architettura fra rinascimentale e barocco.

2. Piazza Tasso

Piazza Tasso, cosa vedere a Sorrento

Credito fotografico: Flickr – VV Nincic

Piazza Tasso, é la piazza principale della città. Con i suoi numerosi caffè e ristoranti, è un must fra le cose da vedere a Sorrento. Qui si può ammirare la statua dello scrittore Torquato Tasso a cui la piazza deve il suo nome. Piazza Tasso, costruita nel 1866, è il crocevia di Sorrento ed un luogo dove partecipare al particolare stile di vita della città.

3. La Chiesa di San Francesco e il suo chiostro medievale

Chiostro San Francesco, Sorrento

Credito fotografico: Flickr – Pikakoko

Situata a soli 5 minuti a piedi da Piazza Tasso, troviamo la Chiesa di San Francesco. Una chiesa molto sobria rispetto ad altre, ma comunque ricca di storia. Apprezzerete la qualità dei suoi affreschi, dipinti e statue. Ma ancora più sorprendente è l’adiacente cortile del chiostro, un delizioso piccolo angolo di verde. Un posto incantevole, per questo motivo è al terzo posto del nostre elenco di cose da vedere a Sorrento.

4. Il Vallone dei Mulini

Valle dei Mulini, Sorrento

Credito fotografico: Flickr – Kirsi L-M

Parliamo di posto straordinario nel cuore della città, ci credete? Situata vicino a Piazza Tasso, Il Vallone dei Mulini è un luogo pittoresco e merita una visita se cerchi cosa vedere a Sorrento. Dalla strada (non é consigliabile scendere), guardando verso il basso sono visibili le rovine di un vecchio mulino abbandonato. L’edificio, ricoperto di felci, conferisce a questo luogo un tocco magico.

5. La Villa Comunale

Villa Comunale, Sorrento

Credito fotografico: Flickr – Elliott Brown

Una cosa da vedere a Sorrento sono i parchi pubblici della Villa Comunale, un’occasione per fare una bella passeggiata! Arroccato in cima alle scogliere della città, godrete di una magnifica vista sul Golfo di Napoli. Piccolo consiglio: usate l’ascensore e lasciatevi trasportare fino al porto di Marina Piccola!

6. Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo

Duomo di Sorrento

Credito fotografico: Flickr – Viaggiatore impegnato

Se vi trovate in città, una cosa da fare a Sorrento è una visita alla cattedrale. Il campanile, l’orologio, la porta interna tutta intarsiata o la sua navata barocca valgono una deviazione. Un momento di calma e serenità vi aspetta quando visiterete questa bella cattedrale del XV secolo.

7. La gastronomia di Sorrento

La gastronomia locale, cosa fare a Sorrento

Credito fotografico: Flickr – Massimo Frasson

Cosa fare a Sorrento? Una camminata nelle stradine della città vi farà scoprire le specialità della Penisola. È impossibile lasciare la città senza aver assaggiato il Limoncello, un liquore al limone originario di questa regione. La Via San Cesareo, una vivace strada pedonale, é piena di piccoli produttori regionali e di negozi di alimentari tipici. Qui si può ordinare un panino ripieno di mozzarella, pomodori e altri salumi. Concedetevi una cena in per assaggiare i cannelloni o gli gnocchi alla sorrentina. E per finire una bella sfogliatella, una deliziosa torta di mandorle, un must locale. Una cosa è certa, le vostre papille gustative cederanno!

8. Isole del Golfo di Napoli

Ischia, visita Sorrento

Dal porto di Sorrento, imbarcatevi per scoprire tre magiche isole che completano il quadro di questo scenario da sogno: Capri, Ischia e Procida. Veri e propri piccoli gioielli del Mediterraneo, ognuno con una propria identità storica. Tutta da scoprire fra le cose da vedere a Sorrento.

9. Il Capo di Sorrento

Capo di Sorrento

Capo di Sorrento è un piccolo paese a pochi chilometri dalla città. Da una piccola strada del centro, si percorre un sentiero lungo una meravigliosa passeggiata tra mimose, cactus, continuando verso il mare. In fondo troverete i Bagni della Regina Giovanna, un sito archeologico con una splendida vista sul Golfo di Napoli.

10. Il Porto di Marina Grande

Marina Grande

Credito fotografico: Flickr – Gabrielle Ludlow

Questo piccolo porto tradizionale di pesca, situato sotto le scogliere, é piacevole di giorno per una nuotata. Piacevole però anche di sera, al tramonto, per vedere i pescatori che puliscono le loro reti. Un’atmosfera di semplicità è emanata da questo affascinante porto nascosto. Per questo consigliamo di pensare proprio aPorto di Marina Grande fra le cose da vedere a Sorrento.

11. Cose da fare a Sorrento

Pompei

Vi state ancora chiedendo cosa fare a Sorrento? La penisola é anche un luogo privilegiato per aggirarsi nei dintorni, ad esempio potresti visitare;

  • Napoli e tutto ciò che la circonda
  • Il sito archeologico di Pompei
  • Il Vesuvio
  • La Costiera Amalfitana

Come arrivare a Sorrento?

Per arrivare a Sorrento:

  • Il treno è sicuramente una possibilità, con stazione di arrivo a Napoli ;
  • Inoltre, se preferite l’aereo, potete atterrare a Napoli, circa 50 chilometri di distanza.

Da Napoli si hanno tre scelte: il treno, l’autobus o l’auto. Oppure, splendida alternativa è il battello! Attraversate tutto il Golfo di Napoli in 40 minuti con vista sul Vesuvio. Per trovare un volo economico per Napoli, potete fare la vostra ricerca sul sito di Skyscanner.

Una delle soluzioni pratiche e non meno costose è sicuramente quella di noleggiare un’auto al vostro arrivo a Napoli. Questo vi darà la libertà di visitare non solo Napoli, ma anche il Vesuvio, Pompei, Ercolano, Capri e Sorrento naturalmente. Più tutto il resto che potrete fare a seconda della durata del vostro soggiorno. Potete confrontare i prezzi del noleggio auto a Napoli o Sorrento sul sito Rentalcars.

Dove dormire a Sorrento?

In questa piccola cittadina, il più conveniente è soggiornare in un albergo o un Airbnb nel centro storico di Sorrento ed è vivamente consigliato prenotare in anticipo.

Tuttavia, i prezzi sono piuttosto alti, soprattutto in alta stagione da giugno a settembre. Potrete trovare un hotel economico a Sorrento cercando su questo comparatore di prezzi.

Leggi anche: Dove dormire a Sorrento? I migliori quartieri in cui alloggiare

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento