Le 8 cose da vedere a Matera

avatar

Cosa Vedere e Fare a Matera? Scopriamo insieme quali sono le attività e i luoghi imperdibili della città e i migliori tour culturali 2020

Considerata una delle città più affascinanti d’Italia, Matera è assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Nel 2019 è stata nominata città europea della cultura ed è una delle più antiche e particolari d’Italia. Conosciuta in tutto il mondo come “la città dei sassi”, Matera ha molto da offrire ai suoi visitatori. Infatti, oltre alle tipiche case di tufo che l’hanno resa famosa, durante la vostra vacanza potrete gustarvi meravigliose passeggiate nella natura e prendere parte a eventi culturali, organizzati tutto l’anno. Vediamo ora insieme nel dettaglio cosa vedere e fare a Matera, per non perdevi nessuna delle attrazioni principali e le esperienze disponibili.

1. Duomo di Matera

Duomo di Matera cosa vedere

Il Duomo di Matera, o la cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, è la chiesa principale della città. Costruita nel XIII secolo, sorge sullo sperone più alto della città e divide i due quartieri principali, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. A differenza della parte interna, che nel tempo ha subito numerose ristrutturazioni, l’esterno conserva quasi per intero la sua struttura originale. Non solo per la sua importanza religiosa e culturale, raccomandiamo di considerare il Duomo nella vostra lista di cosa vedere a Matera in quanto rimarrete senza parole davanti alla sua facciata frontale.

2. Sassi di Matera

Sassi Matera cosa fare

Se vi state chiedendo cosa fare e vedere a Matera, non potete escludere una visita ai due quartieri più famosi della città: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. I due quartieri si incontrano nel rione Civita, costruito sullo sperone che separa i due Sassi. Insieme, questa zona costituisce il centro storico, che è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1993. Vediamo ora le differenze tra i due quartieri e i dettagli che li rendono così unici.

Sasso Barisano

Il Sasso Barisano si trova nella zona nord della città, lungo la strada che un tempo proseguiva verso Bari. Alcuni storici attribuiscono il nome del quartiere proprio al fatto che questa zona si affaccia a nord verso Bari e Altamura. In questa zona, le case sono state costruite sopra le rocce, a differenza dell’altro quartiere di Matera, nel quale le abitazioni venivano scavate direttamente nella roccia.

Sasso Caveoso

Il Sasso Caveoso si trova a sud, verso Montescaglioso. Dall’alto, ricorda la forma della cavea di un teatro, da qui il nome. A livello sttrutturale, le case che si trovano in questo quartiere sono disposte a gradoni, quindi su diversi livelli. Inoltre, all’interno del Sasso si sviluppano altri piccoli quartieri, rioni e contrade. Tra questi, i più conosciuti sono u lammòrde, u paravèse, u pendàfeche, u mòlve, u chianèdde, u casalnàve.

3. La Cisterna del Palombaro Lungo

Cisterna Palombaro Lungo

Altra attrazione che dovreste includere nella vostra lista di cosa vedere e fare a Matera è la Cisterna del Palombaro Lungo. Costruita nel 1870, questa cisterna veniva utilizzata per la raccolta delle acque piovane e riforniva la città di acqua potabile. Più di tutto, ciò che rende unica questa Cisterna è il fatto che sia stata interamente scavata a mano, per una profondità di 15 metri sotto al suolo. Dopo diversi anni di chiusura, in cui gli stessi abitanti si dimenticarono dell’esistenza della cisterna, fu riscoperta nel 1991 durante dei lavori di riqualificazione. Oggi viene chiamata La Cattedrale dell’acqua, per le sue dimensioni e le pareti arrotondate. La Cisterna del Palombaro Lungo è aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Indicativamente, il costo del biglietto è di 3 € per gli adulti e l’ingresso è omaggio per gli Under 18.

4. Casa-Grotta Vico Solitario

Casa Grotta Vico Solitario Matera cosa vedere

Situata in uno dei rioni del quartiere Sasso Caveoso, la Casa-Grotta del Vico Solitario è una delle case grotta meglio conservate di Matera. Infatti, in seguito alla legge di risanamento dei Sassi del presidente del consiglio Alcide De Gasperi nel 1952, tutte le antiche case grotta della città sono state abbandonate dai loro abitanti. All’interno della Casa-Grotta potrete capire meglio come vivevano gli abitanti nelle famose case scavate nella roccia. In particolare, potrete osservare il focolare con la cucina, la zona notte, con la camera da letto, e la mangiatoia, che ospitava il mulo.

Infine, acquistando la , l’ingresso alla Casa-Grotta del Vico Solitario è inclusa.

5. Chiesa di Santa Maria de Idris

Altra tappa immancabile da includere nella vostra lista di cosa fare e vedere a Matera vi consigliamo di includere la Chiesa di Santa Maria de Idris. Questa sorge sullo sperone Monterrone, un luogo di culto suggestivo, che offre una splendida visuale sulla valle. Dalla rupe si può vedere il Sasso Caveoso, da piazza San Pietro Caveoso a vico Solitario. Infatti, oltre per l’importanza religiosa, consigliamo una visita alla chiesa per il fantastico panorama che potrete ammirare dalla sommità dell’altura.

6. Parco della Murgia Materana

Parco della Murgia Materana

A Nord di Matera troverete il parco della Murgia Materana, o delle Chiese rupestri del Materano. Abbiamo inserito questo parco naturale nella lista di cosa fare e vedere a Matera in quanto riteniamo importante conoscere anche le ricchezze naturali del territorio. Infatti, all’interno dell’area, potrete ammirare la Gravina di Matera, profondo solco calcareo sul fondo del quale scorre un torrente. Questo, scorre dai sassi di Matera fino al fiume Bradano, un percorso di circa venti chilometri. Infine, protagoniste del parco sono le 150 chiese rupestri disseminate lungo il territorio della Murgia e le Gravine. Per godere in pieno della visita del parco, vi consigliamo di prenotare un tour guidato.

7. Cripta del Peccato Originale

A circa 20 minuti di auto dal centro di Matera troverete la Cripta del Peccato Originale. Nel corso degli anni, i turisti l’hanno rinominata la Cappella Sistina del rupestre, per il suo impressionante numero di affreschi. Tra il VIII e il IX secolo, i benedettini scavarono la cava nella roccia lungo la parete della Gravina di Picciano. Abbiamo inserito la Cripta nella lista di cosa vedere e fare a Matera in quanto gli affreschi presenti sulle pareti sono unici e includono diverse civiltà. In particolare, troverete affreschi bizantini e romani. Sulla parete sinistra, potrete ammirare l’affresco degli Apostoli, delle Vergini Regine, e degli Arcangeli. Mentre, sul fondo troverete alcune scene dell’Antico Testamento relative alla Genesi. Infine, la cripta è aperta tutti i giorni, ma l’accesso è consentito a un numero limitato di persone. Pertanto, vi consigliamo di prenotare in anticipo la vostra visita, sul sito ufficiale.

8. La cucina locale

Come noto in tutto il mondo, in Italia la cucina locale è parte integrante della cultura. Infatti, non potrete dire di aver conosciuto Matera se non assaggerete almeno un piatto tipico. Inoltre, ci sono molte attività che potrete affiancare a un tour guidato della città, che vi lasceranno un ricordo indelebile di questa bellissima terra. Ad esempio, non tutti sanno che la città di Matera è famosa per il suo pane. Nella lista di cosa fare a Matera vi consigliamo di aggiungere una fantastica esperienza di laboratorio di pianificazione. In questa esperienza della durata di circa un’ora, un esperto panificatore vi spiegherà come preparare un impasto perfetto e cucinare del buonissimo pane. Inoltre, alla fine dell’esperienza, potrete anche portare con voi il pane che avrete preparato, per gustarlo a cena o a colazione il giorno successivo.

Come andare a Matera ?

Diversi mezzi di trasporto permettono di andare a Matera :

  • Il treno : le principali stazioni di Matera sono Matera Centrale e Villa Longo ;
  • L’aereo : nonostante, dovrete atterrare a Bari. Poi, finirete il viaggio in pullman o treno. Per trovare il prezzo migliore, potete utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner ;
  • L’autobus : dappertutto il paese, diverse linee esistono per raggiungere Matera.

Dove dormire a Matera ?

Per concludere questo articolo su cosa fare e vedere a Matera, vi consigliamo anche dove dormire durante il vostro soggiorno. Sicuramente, per riuscire a godere a pieno dell’atmosfera della città antica, il nostro suggerimento è quello di soggiornare nei Sassi, i quartieri della zona centrale. Attualmente, non è possibile dormire all’interno delle abitazioni scavate nella roccia. In alternativa, però, ci sono molte strutture con tutte le comodità, a pochi passi dalle attrazioni e dalle vie principali.

Di seguito, vi segnaliamo delle strutture che hanno ricevuto ottime recensioni sul comparatore di prezzi :

  • Margot, Matera. Questo hotel si trova a circa a 400 metri dalla Cattedrale di Matera. Ottimo se volete visitare il centro della città a piedi.
  • Due forni affittacamere, I Sassi, Matera. Per un soggiorno nel cuore del centro storico, vi consigliamo questo hotel a 200 m da Palombaro Lungo.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento