Le 12 cose da vedere a Lanzarote

avatar

Visitare Lanzarote: quali sono le cose da vedere sull’Isola dei Vulcani?

Lanzarote, spesso chiamata l’isola dei vulcani, è una piccola isola delle Canarie. Situata nel cuore dell’Oceano Atlantico, proprio di fronte al Marocco, vanta un clima piacevole tutto l’anno. Destinazione ideale sia in inverno che in estate, ci sono molte cose da fare e vedere a Lanzarote.

Tra queste, grandi camminate e arrampicate nei suoi paesaggi selvaggi, oppure una tintarella nelle sue spiagge enormim dall’atmosfera esotica. Anche se di piccole dimensioni (845 km²) non mancano i luoghi di interesse.

Quindi vediamo insieme le 12 cose da vedere e fare a Lanzarote!

1. La Playa Papagayo

Playa Papagayo, cosa fare a Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – Thomas Helbig

È una delle spiagge più conosciute dell’isola, una delle cose da vedere a Lanzarote. Questa lunga striscia di sabbia incastonata tra due scogliere promette un delizioso momento di relax.

Godetevi una nuotata nell’acqua cristallina ammirando i pesci, per una vacanza indimenticabile. E per un’atmosfera ancora più suggestiva, fermatevi fino al calar del sole.

2. Parco Nazionale di Timanfaya

Parco Nazionale di Timanfaya, cosa vedere a Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – idiota lampeggiante

Lanzarote è conosciuta per i suoi numerosi vulcani. L’isola vide un’impressionante eruzione nel 1730. Il Parco Nazionale di Timanfaya permette di ammirare l’omonimo vulcano Timanfaya, ed i meravigliosi paesaggi desertici che lo circondano.

Godetevi la visita con un comodo viaggio in autobus che prevede diverse soste per permettere a tutti di ammirare i punti panoramici della zona. Tra crateri, assenza di vegetazione e ampi spazi aperti, rimarrete estasiati da questa visita.

2. Il Giardino dei Cactus

Giardino dei cactus, cosa fare Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – tre pesci che dormono

Che ne dite di una visita al giardino esotico con le mille e una varietà di cactus? Se siete alla ricerca di cosa fare a Lanzarote, questa visita è adatta a grandi e piccini. Non perdetevi anche il mulino, ormai l’unico rimasto a Lanzarote.

4. La Cueva de los Verdes

Questa impressionante grotta, lunga 10 km, si è formata a seguito di una grande colata lavica. Potrete visitarla con l’aiuto di una guida che vi guiderà attraverso i corridoi.

Potrete ammirare stalattiti e altre formazioni evidenziate da un gioco di luce. Inoltre a fine del percorso vi aspetta una sorpresa, ma non vi diremo altro!

5. La Playa de Famara

Playa de Famara, cosa farea Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – Andrés Nieto Porras

Come le altre Isole Canarie, anche Lanzarote è ben nota agli appassionati di surf. Se volete divertirvi con le onde o semplicemente approfittarne per provare la prima lezione, dirigetevi verso la spiaggia di Famara.
Quest’area è rimasta tranquilla, e se non vi va di surfare, potrete concedervi una nuotata. Cercavate cosa fare a Lanzarote? ecco la risposta!

6. Scopri i villaggi tipici dell’isola

Punta Mujeres

Credito fotografico: Flickr – Os Putos

Oltre alle città costiere che attraggono la maggior parte dei turisti, a Lanzarote si trovano anche molti piccoli villaggi tipici come Arrieta, Punta Mujeres, Guatiza o Los Cocoteros.

Le case bianche conferiscono loro molto grande fascino, e se respirare un’atmosfera tranquilla. Non perdetevi anche il piccolo villaggio di pescatori di Orzola, posto perfetto per gustare pesce fresco appena grigliato.

7. Los Hervideros

Los Hervideros, cosa vedere Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – alkainel

Lanzarote e i suoi vulcani vi danno l’opportunità di assistere ad un fenomeno naturale, tipico delle Isole Canarie. Si tratta del mare di lava secca che scende verso l’oceano. Il sito di Los Hervideros, in particolare, è perfetto per ammirare le onde che vengono a infrangersi su queste rocce atipiche. Questa a Lanzarote è fra le cose da fare sull’isola.

8. La Fondazione César Manrique

Fondazione César Manrique

Credito fotografico: Flickr – Kent Wang

A Tahiche, si può visitare una delle case dell’artista César Manrique, trasformata in una galleria d’arte. La visita del sito vi condurrà attraverso corridoi scavati nella lava, per farvi vivere un’esperienza unica. Vi si trovano le famose opere dell’artista e un’architettura stupefacente.

César Manrique (1919-1992) è stato un artista che ha contribuito molto all’influenza di Lanzarote e alla sua protezione. I suoi valori ecologici e il suo progetto artistico hanno permesso all’isola di essere classificata come Riserva della Biosfera dall’Unesco.

Inoltre è stato responsabile di diversi progetti creativi e turistici a Lanzarote, non perdeteli fra le cose da vedere a Lanzarote.

9. La Playa de Janubio

Playa de Janubio, cosa fare Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – Frank Vincentz

Questa spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica, si trova vicino alle saline del Janubio, anche se non è possibile visitarle. La Playa de Janubio è anche un luogo ideale per godersi il tramonto, un’esperienza da inserire fra le cose da vedere a Lanzarote.

10. Vulcano Montana Colorada

Scalare un vulcano è quasi un obbligo fra le cose da fare a Lanzarote. Di solito si può raggiungere la cima del cratere in meno di un’ora per scoprire panorami mozzafiato. E’ una visita piacevole da fare con la famiglia, i sentieri sono ben segnalati e facilmente accessibili.

Il vulcano Montana Colorada può essere una buona tappa prima di visitare il parco di Timanfaya. Gli appassionati di escursionismo possono anche raggiungere le vicine vette come il vulcano Santa Catalina o il Montana Ortiz.

11. La regione viticola della Geria

Vigneti La Geria, cosa fare Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – Katchooo

Per quanto possa sembrare sorprendente, a Lanzarote si coltiva la vite. A causa del terreno, le viti di Lanzarote sono disposte in buche. Ogni vite è poi circondata da un muro protettivo semicircolare, chiamato zoco, per proteggerla dal vento, spesso presente sull’isola. Una visita al Museo del Vino El Grifo vi permetterà di conoscere meglio questa tecnica e di fare alcune degustazioni di vino.

12. Isola di Graciosa

Isola La Graciosa, Lanzarote

Credito fotografico: Flickr – Mark Gregory

In trenta minuti di traghetto si può raggiungere l’isola di Graciosa. Questa è l’occasione per visitare il villaggio di Caleta de Sebo ma soprattutto per riposare su una delle sue belle spiagge. L

a Graciosa è un piccolo paradiso interessante da scoprire. Se non vi piace nuotare, potrete dedicarvi ad una passeggiata per raggiungere il vulcano dell’isola.

Come arrivare a Lanzarote?

Pronto a visitare Lanzarote? Per raggiungere quest’isola delle Canarie, potete trovare un volo economico consultando il sito Skyscanner.

Dove dormire a Lanzarote?

Essendo l’isola di Lanzarote piccola, potrete noleggiare un’auto e muovervi facilmente per l’isola durante le vostre giornate. Per questo motivo vi consigliamo di soggiornare ad Arrecife, o in un’altra città dell’isola, per potervi muovere facilmente.

Ci sono molti hotel tra cui scegliere ad un budget ragionevole. Leggere anche il nostro articolo su Dove dormire a Lanzarote. Infine, per trovare facilmente un alloggio a Lanzarote, cercate su questo comparatore di hotel, che vi proporrà le migliori offerte del momento.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento