Le 10 cose da fare in Basilicata
Un luogo meraviglioso e per molto tempo dimenticato finalmente è stato riscoperto, con nostra grande gioia. Ecco le 10 cose da fare in Basilicata.
Dimenticate (solo per un po’) Roma, Venezia e le Cinque Terre. Oggi scoprite invece un luogo meno turistico: la Basilicata. Conosciuta in passato come Lucania e per molto tempo etichettata come la regione più povera d’Italia, la Basilica è riuscita in modo meraviglioso a migliorare la sua reputazione. Questo grazie in particolare all’intervento di numerosi artisti e alla graduale messa in luce dei suoi tesori.
Cosa troverete tra le 10 cose da fare in Basilicata e da vedere? Edifici romanici, bizantini, normanni e benedettini, case medievali, città sospese, grotte calcaree e persino stazioni balneari. Per quanto riguarda il suo ambiente naturale, molto probabilmente supererà le vostre aspettative. La Basilicata è ricca di rilievi montuosi e di parchi naturali dedicati agli amanti dello sport, della fauna e della flora.
Ma non ci dimentichiamo dei buongustai che, come ovunque in Italia, saranno assolutamente soddisfatti. Per scoprire i segreti di questo territorio incontaminato e perfettamente conservato, fidatevi della giuda di Generazione Viaggio ed ecco a voi le 10 cose da fare in Basilicata!
Leggi anche:Dove dormire a Matera ? I migliori quartieri in cui alloggiare
1. Il Borgo: il quartiere storico di Maratea
Nell’estremo sud dell’Italia, tra le più turistiche Puglia e Calabria, la stupenda città di Maratea attira sempre più attenzioni.
Questa città è una delle più antiche del mondo e il suo vecchio quartiere, il Borgo, è una vera meraviglia. Questo labirinto storico ospita più di quaranta chiese e complessi architettonici che risalgono al XIII secolo. Sedetevi in una delle sue affascinanti piazze, le più famose sono Piazza Vitolo e Piazza Buragli, e godetevi un caffè.
Perdetevi nelle strade strette e tortuose fiancheggiate da negozi e ristoranti sospesi nel tempo. Se avete la fortuna di visitare la Basilicata tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, assistete al prestigioso Maratea Film Festival.
Di passaggio, cogliete l’occasione di salire sul belvedere del Cristo Redentore che offre un magnifico panorama della città e della costa tirrenica. Un po’ come Rio, no?
Infine, prima di partire, mettete un cuccù in valigia. Si tratta di un fischietto portafortuna a forma di uccello in ceramica o terracotta, tipico della regione.
2. I sassi di Matera
I Sassi, sono l’icona della regione. Attrazione turistica e patrimonio mondiale dell’Unesco, sono l’orgoglio di tutti gli abitanti.
Le loro origini risalgono all’alba dei tempi. I Sassi erano infatti abitazioni trogloditiche, scavate nella roccia calcarea. Sembra irreale: come hanno fatto gli uomini del Paleolitico a costruire abitazioni sul lato di ripide scogliere, alla fine di una scogliera? Da dove viene l’idea di sovrapporre sottilmente le case tutte rivestite di calcare? Probabilmente il mistero contribuisce a creare l’atmosfera insolita che incombe su queste valli.
Gli enigmatici Sassi sono stati in particolare utilizzati come scenario per i film La passione di Cristo, Ben Hur e Wonder Woman. Questo ha contribuito molto alla crescita di tutta la regione.
In questo ambiente labirintico, fate attenzione alle scale che cadono nel vuoto e ai passaggi a incastro da far girar la testa. Non perdetevi la cattedrale romanica che sovrasta la medina troglodita, è la chiesa rupestre più impressionante dell’Italia meridionale, appena dietro l’inestimabile Cripta del Peccato Originale.
Potete visitare la Basilicata e i Sassi di Matera all’inizio di luglio? Che fortuna! È proprio il periodo della Festa della Bruna, una festa annuale rende omaggio alla patrona, la Madonna della Bruna. Cosa troverete? Sfilate colorate, mercati variopinti e bande dai ritmi esplosivi nel cuore di questa città al di fuori dello spazio e del tempo.
3. Il Volo dell’Angelo
Le Dolomiti Lucane sono sicuramente all’altezza della loro reputazione. Ricordano e rivaleggiano facilmente con le ben note e grandiose montagne del nord Italia, creano un incredibile paesaggio frastagliato nell’entroterra.
Le Dolomiti Lucane ospitano anche piccoli paesi arroccati e molto suggestivi dove il silenzio e i profumi puri si mescolano alle testimonianze storiche.
I paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa, incastonati in vertiginose pareti di roccia, meritano assolutamente una visita tra le cose da fare in Basilicata. Per visitarli, non c’è niente di meglio che il percorso aereo e, più precisamente, il Volo dell’Angelo. Questa gigantesca linea zip collega i due paesi, ideale per chi ama gli sport estremi: si vola tra due cime appuntite, fino a 400 metri sopra le montagne! Un’attività tanto insolita quanto imperdibile tra le cose da fare in Basilicata.
4. Il Parco Nazionale del Pollino>
Il Parco Nazionale del Pollino è il parco più grande d’Italia, coprendo la Basilicata e la Calabria. Qui potete ammirare un’infinità di montagne dai pendii ricchi di vegetazione, tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno.
Questo è un Eldorado per gli appassionati di sport che cercano cose da fare in Basilicata: escursioni, mountain bike, equitazione e sport acquatici qui non mancano. Se cercate l’escursione più difficile, dirigetevi verso il Monte Pollino con i suoi 2200 metri di altitudine.
Durante questa faticosa, ma stupenda escursione potete imbattervi in paesini tipici, alcuni di essi ospitano comunità albanesi ancora radicate nella tradizione (San Paolo e San Constantino), garantendovi un’esperienza di vita unica.
5. Il Museo e Parco Archeologico di Metaponto
Fu in mezzo a lunghe spiagge sabbiose, sostenute da fertili orti, che i greci si stabilirono nell’VIII secolo a.C. qui. Oggi, questo luogo è la città di Metaponto, una località che oscilla tra il turismo balneare e quello storico.
Scoprite i resti dell’antichità attraverso i suoi monumenti, templi e reperti storici. Le rovine più spettacolari sono probabilmente quelle del tempio dorico dedicato ai grandi dei della mitologia. Segue a ruota una visita al museo archeologico, con le sue rare collezioni di oggetti, ceramiche, armi, gioielli e scudi dell’età del bronzo.
Se avete la possibilità di visitare la Basilicata per un lungo soggiorno, fate una deviazione nel paese vicino: Bernalda. La città preferita di Francis Ford Coppola che ospita il Palazzo Margherrita, è stato comprato dal regista stesso! Ora è un hotel di lusso in un giardino rinascimentale. Il soggiorno è certamente (molto) costoso, ma concedetevi almeno un drink al bar.
6. La cucina della Basilicata
Assaggiare le specialità regionali dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare in Basilicata. Dato che siamo in Italia, non fatevi scappare la pasta fresca! Mischiglio, ferricelli, orrechiette: vengono prodotti con varie farine e hanno tutti forme differenti. Per una versione più dolce, provate il purceduzz: gnocchi all’uovo con miele e mandorle. Come condimento per la pasta, gli abitanti della Basilicata amano usare i peperoni dolci secchi e molte tipologie di verdure.
Se vogliamo assaggiare un condimento ancora più tipico, dobbiamo assolutamente provare la salsiccia di maiale “lucanica” o “sopressate “. Questa salsiccia secca può essere trovata a metri nella maggior parte dei mercati regionali. Per quanto riguarda la carne, la gente del posto ama i piatti di agnello serviti in tutte le sue forme.
Infine, Matera ti offre il suo pane tipico e il vino rosso della Basilicata, rinomati in tutta Italia! A proposito di vino, i suoi estimatori devono provare l’Aglianico del Vulture. Questo nettare rosso corposo e tannico si scopre meglio durante le giornate di degustazione in mezzo ai vigneti e alle tenute.
7. Il Castello di Melfi
Melfi è una pittoresca città circondata da un muro normanno, custodisce gelosamente le più belle cattedrali rupestri e le strutture romane della regione e il suo castello risale al Medioevo. Al suo interno c’è un museo archeologico nazionale e una ricca collezione di manufatti di valore inestimabile.
8. Sport all’aperto
Tra le cose da fare in Basilicata per quanto riguarda lo sport avrete l’imbarazzo della scelta! Principalmente le sue attività sono legate alle attività all’aperto e alla montagna, ciò è dovuto ai boschi e alle foreste che trovate ai piedi dei giganti di pietra.
In inverno, la neve imbianca le sue cime, mentre la natura va in letargo, è il momento di sciare, fare snowboard e andare in slitta! In estate, potete salire, andare in bicicletta, cavalcare o camminare. Ci sono molti parchi nella regione che offrono piste di pattinaggio e roller, snow tubing (canoe in cui ci si sdraia per correre lungo un percorso ad alta velocità) o devalkarting (go-kart). Sono modi originali e divertenti per trascorrere una vacanza a contatto con la natura.
Grazie alle sue acque limpide, la Basilicata è anche un favoloso parco giochi per gli amanti degli sport acquatici. Ci sono attività classiche e altre più impegnative: rafting, canottaggio o vela lungo i torrenti, immersione subacquea e pesca sportiva. Una delle cose da fare in Basilicata assolutamente è noleggiare una barca per andare a vela. Sapevate che i fondali della Lucania sono rinomati in tutto il mondo per la loro ricchezza?
Infine, per le escursioni, non possiamo che raccomandare la zona dei Laghi di Monticchio. Un tesoro che è ancora estremamente ben conservato. Questo territorio lacustre ospita il Lago Grande e il Lago Piccolo due laghi d’alta quota che scintillano in crateri antichi immersi in una natura lussureggiante, raggiungibili durante le belle escursioni.
9. Prendete il sole in spiaggia
Prima di tutto dirigetevi verso la costa ionica. Si estende, lambita dal mare, per quasi 30 chilometri tra le città storiche di Metaponto e Policoro, dove troverete una serie di spiagge sul lungomare che collega questi due gioielli. Le acque sono limpide, ideali per lo snorkeling, e accoglienti, perfette per provare la moto d’acqua e la vela.
Un altro luogo da visitare tra le cose da fare in Basilicata per prendere il sole e riposare è il Golfo di Policastro. Racchiude il Mar Tirreno, vicino a Maratea, e colpisce per l’intensità dei suoi colori. La sua costa nera e rocciosa è sepolta sotto una vegetazione color smeraldo. Il golfo è un susseguirsi di cale e picchi ciclopici che precipitano in un mare blu turchese.
10. La cripta del peccato originale
La Cripta del Peccato Originale è uno dei resti più belli da visitare tra le cose da fare in Basilicata. I suoi disegni rupestri, risalenti all’VIII secolo, sono del periodo paleolitico e rimangono in un raro stato di conservazione. Sono sepolti in una grotta sull’altopiano della Murgia e contengono numerosi affreschi biblici. La Cripta del Peccato Originale, a cavallo tra l’arte bizantina e il tardo romanico, può essere scoperta solo durante una visita guidata che vi insegnerà molto sulla storia dell’umanità.
Come arrivare in Basilicata?
Ancora poco conosciuta, la Basilicata è accessibile in pochi modi. È lontana dalla strada principale e dai percorsi ferroviari, il modo migliore per visitarla è volare a Bari, la principale città della Puglia, che si trova a circa 60 chilometri da Matera.
Un’altra opzione è quella di volare a Napoli. Entrambi gli aeroporti sono regolarmente serviti da tutto il paese da un nutrito numero di compagnie aeree a basso costo. Per trovare i tuoi biglietti al miglior prezzo, controllate le offerte di Skyscanner, un comparatore di voli in grado di analizzare il mercato con un semplice clic.
Infine, gli amanti dei viaggi lunghi possono sempre visitare la Basilicata in auto. In ogni caso, il noleggio auto è altamente raccomandato per muoversi in questa zona, che è scarsamente servita dai trasporti pubblici.
Noleggia un’auto per esplorare la Basilicata
Dove dormire in Basilicata?
La varietà di alloggi è diventata molto più democratica da quando la regione è entrata sulla scena turistica. Airbnb, hotel, ostelli, campeggi, troverete rapidamente quello che cercate su un sito per comparare gli hotel.
Per quanto riguarda la posizione, ti consigliamo Matera. Questa vivace città è il cuore della Basilicata e rende facile spostarsi nella regione. È anche il posto migliore per uscire per un drink o per trovare una festa.
È anche possibile soggiornare direttamente nel cuore dei Sassi, sempre a Matera. Queste abitazioni erano un tempo la vergogna del paese, il rifugio della gente più povera che ci viveva senza acqua né elettricità e in condizioni assolutamente insalubri. Al giorno d’oggi, tutti i quartieri sono stati riabilitati e si trovano anche hotel di alta gamma all’interno della roccia. Un’esperienza unica!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !