Le 7 cose da fare a Korčula
Andiamo a scoprire la cultura dell’isola croata con le 8 cose da fare e vedere a Korčula. All’ordine del giorno: lunghi bagni e tanto sole, oltre ad attività emozionanti!
Con oltre 17.000 abitanti, Korčula è l’isola più popolata della Croazia. È anche uno dei principali luoghi turistici della regione! Infatti, ogni anno, i visitatori scelgono Korčula per le loro vacanze, per godere di uno scenario da cartolina e nuotare nel mare Adriatico. Non c’è dubbio: con i suoi 279 km² di superficie, non vi annoierete un secondo. E ci sono tantissime cose da fare e vedere a Korčula.
Inoltre, Korčula è stata a lungo la culla dell’arte croata. Infatti, è considerata un museo a cielo aperto. Si può andare alla ricerca di opere d’arte. Siete tentati di esplorare l’isola croata? Seguite la nostra guida per essere sicuri di non perdervi nulla di quello che c’è da fare e vedere a Korčula.
Leggi anche: I 18 luoghi più belli da visitare in Croazia
1. La città vecchia di Korčula
Entrate nella Città Vecchia di Korčula, che si trova ad est dell’isola, per scoprire un’affascinante città medievale murata. Infatti, la città vecchia di Korčula ha un’eredità storica significativa. L’architettura ricorda l’arte veneziana, mentre alcuni edifici rendono omaggio agli anni ’30. Perdetevi nelle piccole strade acciottolate, poi prendete un drink nella via principale dove l’atmosfera è spesso vivace.
Tra le cose imperdibili da vedere nella città vecchia di Korčula ci sono la Cattedrale di San Marco e il Palazzo Arneri. Continuate il vostro viaggio alla scoperta di edifici religiosi come le chiese di San Pietro e di San Mihovil. Infine, e se siete interessati alla storia di Marco Polo, potete visitare la sua casa in una delle strade della città vecchia.
Per finire la vostra visita, vi invitiamo a mangiare nella parte orientale della città vecchia di Korčula per assaggiare alcune specialità davanti a un bellissimo tramonto.
2. Le spiagge
Pensando a una vacanza, ci vengono in mente lunghe mattine, pomeriggi e serate in spiaggia! Ne abbiamo selezionate due da scoprire a Korčula.
Pupnatska Luca
Un’oasi di pace formata da ciottoli! La spiaggia di Pupnatska Luca si trova in una baia discreta nel sud dell’isola di Korčula, a 15 km dalla città vecchia. Pittoresca e adatta alle famiglie, offre una vista mozzafiato sul canale. Inoltre, la sua acqua blu turchese è abbastanza chiara per vedere i vostri piedi mentre nuotate, e naturalmente qualche pesce.
Se trovate i ciottoli scomodi, potete affittare sedie a sdraio e ombrelloni per proteggervi dal sole. Nella spiaggia di Pupnatska Luca, infatti, c’è davvero poca ombra. Inoltre, che c’è un parcheggio vicino alla baia, così come diversi punti di ristoro.
Vela Przina
Vi presentiamo una seconda spiaggia da vedere a Korčula, questa volta di sabbia fine: Vela Przina. Quest’ultima si trova in un’ampia baia, vicina a Lumbarda, nella parte orientale dell’isola di Korčula. Dalla spiaggia, avrete una bella vista fino all’isola di Lastovo.
Il mare Adriatico è sempre così bello e limpido che vi sarà difficile interrompere la vostra sessione di nuoto. Inoltre, durante l’alta stagione, evitate le ore di punta, poiché Vela Przina può riempirsi rapidamente. Se volete affittare lettini e ombrelloni, arrivate presto la mattina, in quanto questa attrezzatura è molto richiesta.
3. Una passeggiata a Lumbarda
Mentre vedete Korčula, fate un passo indietro nel tempo passeggiando per Lumbarda, un piccolo villaggio di pescatori situato nella parte orientale dell’isola. Questo è un posto magico perché è circondato da una baia, ma anche da vigneti, oliveti e foreste di pini. Non c’è dubbio, se state cercando di ricaricare le vostre batterie fuori dal trambusto urbano, Lumbarda è il luogo da non perdere a Korčula.
Anche la storia di Lumbarda è interessante da conoscere, poiché l’isola fu abitata per la prima volta dai Greci, la cui eredità si riflette nella presenza di vasi di gnathia trovati dopo le ricerche archeologiche.
Inoltre, le case di Lumbarda ricordano i “kaštel”: edifici tradizionali dove vivevano le famiglie ricche. Non esitate a visitare le piccole chiese e altre cappelle che conservano il patrimonio religioso di questa zona alla periferia della capitale dell’isola.
4. Vela Luka
La città di Vela Luka, situata all’estremità occidentale, è assolutamente da vedere a Korčula. È anche la città più grande dell’isola! Il paesaggio di Vela Luka è tutto un rilievo con colline e altre scogliere, per la gioia degli amanti della natura.
Non esitate a salire per scoprire una vista maestosa su Vela Luka, la costa e le isole di Hvar e Lastovo. Poi scendete di nuovo al borgo, dove vedrete le tradizionali case di pietra.
Vera Luka è anche conosciuta per i suoi vigneti, e soprattutto per le sue olive, che vengono esportate in tutto il mondo. Vi invitiamo a visitare gli oliveti che coprono Vela Spila (“la grande grotta”). È qui che gli archeologi hanno trovato scheletri umani che risalgono a più di 9000 anni fa.
5. Isola di Proizd
Una giornata alla scoperta dell’isola di Proidz, una piccola isola separata da Korčula solo da un’insenatura, è un’esperienza da fare a Korčula.
Imbarcatevi su una piccola barca da Vera Luka la mattina presto per sbarcare su Proidz circa 30 minuti dopo. Prima di posare il vostro asciugamano su una delle spiagge più belle della Croazia, andate ad esplorare i boschi attraverso un sentiero segnato. La breve escursione nella foresta gira intorno alla spiaggia e vi farà intravedere il mare blu.
Dopo questa salutare passeggiata, sedetevi sulla spiaggia o su un’amaca e… rilassatevi!
6. Visita un vigneto
La Croazia è famosa per il suo vino. È in parte a Korčula che viene prodotto! Infatti, grazie al clima giusto, l’isola ha molti vigneti che vi invitiamo a scoprire se vi piace il vino.
Il vino bianco più famoso è il Pošip, dal colore dorato. Secco e dolce, è spesso servito durante i pasti di festa. Per il vino rosso, assaggerete sicuramente il famoso Plavac Mali. Infine, accompagnate le vostre bevande con salumi e formaggi locali.
L’isola ha venti o addirittura trenta vigneti. Quindi, ce ne sarà certamente uno non lontano dal vostro alloggio per una sessione di degustazione. Da non perdere durante la vostra visita a Korčula!
7. Un’escursione a Kocje
Korčula ha una natura rigogliosa e riserve naturali. Kocje, situato nella parte orientale dell’isola, è da vedere a Korčula. Questa oasi nascosta dalla flora è splendida vi invita a scoprire una fase nascosta di Korčula, al riparo dalla costa.
Kocje chiama i suoi visitatori a percorrere i suoi sentieri tra alberi vecchi come il mondo e all’ombra di rocce dolomitiche. Vi immaginerete nella foresta di Merlino l’incantatore!
Alzate ogni tanto la testa per ammirare gli uccelli. Poi abbassate di nuovo la testa per scoprire i piccoli ruscelli e altre pozze d’acqua che sorgono lungo la passeggiata. L’escursione è di soli 2,5 km prima di raggiungere una zona più aperta dove ci si può riposare, mangiare un pranzo al sacco e leggere un buon libro.
Come arrivare a Korčula?
Dalla Croazia
Spostatevi sull’isola in macchina, con l’autobus pubblico o anche in bicicletta! Se volete visitare isole o isolotti nelle vicinanze, optate per piccole barche o traghetti. Ci sono molte partenze via mare, soprattutto dalla città vecchia di Korčula o da Vela Luca.
Dove dormire a Korčula?
In albergo
A Korčula troverete hotel per tutte le tasche, anche se la stagione estiva fa salire i prezzi. Se volete un hotel di qualità vicino al centro storico, per esempio, dovreste aspettarvi di pagare tra i 60 e i 110 euro a notte, colazione inclusa.
Potete anche concedervi il lusso di un resort vicino a Lumbarda per diverse centinaia di euro a notte. Questi resort sono di solito sul lungomare!
Gli hotel vengono prenotati mesi prima dell’estate, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo. Usate un comparatore di hotel per scegliere l’alloggio giusto per le vostre esigenze e budget.
In Airbnb
Se preferite l’esperienza “casa lontano da casa”, potete affittare il vostro Airbnb privato per circa €40, o una casa per €20-30. La maggior parte degli alloggi su Airbnb è concentrata nella città di Korčula.
In campeggio
L’isola ha anche una manciata di campeggi per un’esperienza più nella natura. Il più famoso è il Camp Mindel a Vela Luka, che offre prezzi imbattibili (circa 5-10 euro a notte).
Ammirate le attrazioni turistiche in questa vacanza sull’isola di Korčula. Fateci sapere qual è stata la vostra cosa preferita da fare e vedere a Korčula e raccontateci come è andata la vostra vacanza nei commenti!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !