Le 15 cose da vedere ad Amburgo

avatar

Volete visitare la seconda città più grande della Germania? In questo video scopriamo quali sono le cose da vedere ad Amburgo!

Al secondo posto fra le città più grandi della Germania troviamo Amburgo! L’attività portuale di questa città è conosciuta in tutto il mondo e ha contribuito a plasmare l’architettura della stessa città. Il porto è fra le cose da vedere ad Amburgo assolutamente, insieme al quartiere Speicherstadt. Fra le cose da non perdere durante il vostro viaggio c’è anche il bacino dell’Alster.

Ma ovviamente le cose da fare in città non si fermano qui, e non vediamo l’ora di svelarvi tutto! Seguiteci!

1. Amburgo e il suo centro città

cosa vedere Amburgo, Mönckebergstrasse

Credito fotografico: Flickr – Roman Scheiwiller

Le strade principali del quartiere sono la Mönckebergstrasse e la Spitalerstrasse. Qui troverete tutto ciò che sognate (e di cui forse avete bisogno) come vestiti, scarpe, dischi, multimedia, decorazioni. A 10 minuti da queste due strade troverete negozi di design al meraviglioso Alsterpassage con i suoi negozi di lusso. Se siete amanti del genere, lo shopping è fra le cose da fare ad Amburgo!

2. L’Alster

Alster

Credito fotografico: Pixabay – PeterKraayvanger

Per una passeggiata o una boccata d’aria fresca, una passeggiata lungo il fiume Alster è consigliatissima. Che siate in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, qui potrete rilassarvi e godere del bellissimo panorama di fronte a voi. Anche prendersi tempo per ammirare questi splendidi posti fa parte delle cose da fare ad Amburgo.

3. Il porto

Porto, cosa fare Amburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Sebastian Warneke

Naturalmente, il porto è uno dei luoghi più turistici di Amburgo, quindi da vedere. Viene soprannominato il “porto del mondo” per l’incredibile quantità di attività marine (navi da crociera, navi da carico, piccole imbarcazioni turistiche, crociere nei canali). Accettate un consiglio, il modo migliore per visitare il porto è in barca.

4. Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Nicola, Torre, cosa vedere Amburgo

Credito fotografico: Wikimedia – gennaio71

Questa torre dell’ex chiesa di San Nicola è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma è ancora possibile salire sulla fino in cima per godere di una vista unica sulla città. Quali altre cose da vedere vi aspettano ad Amburgo?

5. Museo dell’Emigrazione (BallinStadt)

Museo dell'Emigrazione, BallinStadt

Credito fotografico: Wikimedia – Claus-Joachim Dickow

In questo museo si racconta tutta la storia dell’emigrazione, ma anche quella che era la vista quotidiana di queste persone. Per chi vuole scoprire di più sulla propria famiglie, c’è un centro di indagine. Il museo conserva anche gli elenchi dei passeggeri (più di 5 milioni di persone) che si sono riuniti ad Amburgo per cercare di emigrare negli Stati Uniti. L’indirizzo è Veddeler Bogen 2, 20539 Hamburg, (www.ballinstadt.de). Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

6. Chiesa di Saint-Michel (Der Michel)

Chiesa di San Michele, cosa fare ad Amburgo

Credito fotografico Wikimedia – Heidas

Parliamo di uno dei monumenti più riconoscibili di Amburgo e la più grande chiesa barocca protestante della Germania settentrionale. Salendo in cima alla torre (con le scale o l’ascensore) avrete una splendida vista sulla città e sui canali. Oggi la cripta ospita anche una mostra multimediale sulla storia della costruzione della chiesa, con modelli in scala. Un’attività diversa da fare ad Amburgo!

7. Il Parco Botanico (Planten un Blomen)

Planten un Blomen, cosa vedere Amburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Holger.Ellgaard

Questo enorme giardino botanico è un luogo da non perdere fra le cose da vedere ad Amburgo. Potrete scegliere tra diversi itinerari che vi condurranno al vivaio di rose ma anche al giardino giapponese. Un luogo affascinante e delicato, che vi farà trascorrere un momento piacevole, quasi poetico.

Durante il periodo estivo, la giornata è animata da giochi d’acqua e la sera da concerti. La città è affascinante dal punto di vista naturale. I parchi nel cuore della città vi invitano a rilassarvi e godervi tutti i colori e i profumi che vi circondano.

8. I canali

Canali, Speicherstadt

Credito fotografico: Fotocommunity – Michael Schwarz

Cosa sarebbe Amburgo senza i suoi canali? Nella cosiddetta Speicherstadt, il più grande complesso di magazzini del mondo, si trova una sorta di piccolo museo all’aperto. Cogliete l’occasione per scoprire la città da una prospettiva diversa, ma anche con un ritmo completamente diverso dalla vita quotidiana.

Durante la navigazione sui canali, avrete anche la possibilità di visitare le segrete e il museo delle spezie. I magazzini qui hanno più di 100 anni. Cos’altro vi serve sapere per inserire i magazzini fra le cose da vedere ad Amburgo durante il vostro viaggio?

9. Il quartiere di Saint Georg

Quartiere di Saint Georg

Credito fotografico: Wikimedia – Lorenz Teschner

Il nome di questo quartiere deriva dal vecchio lebbrosario. Ad oggi il quartiere è un nuovo centro multiculturale dove si incontrano molti artisti. Un posto piacevole in cui trascorrere il tempo fra le cose da fare ad Amburgo.

10. Il quartiere di Eppendorf

Distretto di Eppendorf,cosa vedere Amburgo

Credito fotografico: Hamburg.de

Non lontano dal cuore della città, questo quartiere offre vari spazi verdi e tutto quello che potreste desiderare. Le strade più popolari sono la Eppendorfer Baum e la Eppendorfer Landstrasse. Fra le cose da vedere ad Amburgo c’è anche il mercato con i suoi prodotti regionali.

11. Il distretto di Rotherbaum

Distretto di Rotherbaum, cosa vedere Amburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Jean11

Questo quartiere è noto per le magnifiche ville che costeggiano le strade. Concedetevi una passeggiata sulle rive del lago di Aussenalster. È un quartiere universitario ed è pieno di ambasciate e consolati, ma una passeggiata fra le cose da fare ad Amburgo ve la consigliamo.

12. La Borsa di Amburgo

Ex borsa valori di Amburgo, Adolphsplatz, cosa fare amburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Oursana

Questo edificio esiste dalla metà del XVI secolo e si trova ora nel nuovo edificio classico sulla Adolphsplatz, sul sito dell’ex convento di Maria Maddalena. L’edificio è stato ampliato più volte nel corso del secolo scorso e il municipio è stato costruito sul retro della Borsa. Sebbene la Borsa di Amburgo sia il più antico servizio finanziario della Germania, oggi non è più in funzione.

13. La sala della Filarmonica dell’Elba

elbphilharmonie, Amburgo, sala concerti, cosa vedere, cosa fare, Amburgo

Credito fotografico: Wikimedia – Pedelecs

Un progetto ambizioso con una sala da 2150 posti e un’altra da 550 posti. Inoltre, è presente un hotel a 5 stelle con più di 200 posti letto. La parte inferiore dell’edificio è un magazzino in mattoni rossi, mentre la parte superiore è un edificio in vetro con forme espressioniste. Vi state ancora chiedendo cosa vedere ad Amburgo? Non abbiamo ancora finito.

14. Reeperbahn, il “quartiere a luci rosse” di Amburgo

Reeperbahn, Amburgo, quartiere a luci rosse, cosa vedere ad Amburgo

Credito fotografico: Flickr – Il viaggio nel mondo di IK

Oggi questo quartiere della città attira i più curiosi con i suoi numerosi bar, ristoranti, ma soprattutto strip club e musei erotici.

15. Altre idee

Altri luoghi ed edifici sono da scoprire durante le vostre passeggiate;

  • La torre della televisione con i suoi 280 metri di altezza (ospita anche un ristorante)
  • Famosi club musicali come lo “Star Club” dove si sono esibite grandi rockstar negli anni ’50 e ’60
  • Il Fischmarkt, il mercato del pesce e dei frutti di mare
  • La Kunsthalle, un museo d’arte situato all’interno di un trio architettonico che ripercorre più di 700 anni di storia dell’arte europea attraverso opere di Rembrandt, Caspar David Friedrich ed Edvard Munch, e tanti altri
  • HafenCity, il più grande progetto di costruzione urbana in Europa nel 21° secolo. Si tratta della riabilitazione di 155 ettari di una ex parte del porto. La Filarmonica dell’Elba fa parte del progetto
  • Vita notturna, soprattutto nel quartiere di San Paolo

Come arrivare ad Amburgo?

L’aeroporto di Amburgo è uno dei principali aeroporti della Germania. Ha il vantaggio di trovarsi a soli 8 km dalla città. Le principali compagnie aeree (low-cost e classiche) che operano questi voli sono Germanwings, easyJet o Air Berlin. Potete controllare le date e i prezzi dei voli sul comparatore di voli
Skyscanner.

È possibile anche andare ad Amburgo in treno. In quanto la città è collegata alle principali città della Germania e dell’Europa. I treni si fermano alla stazione Hauptbahnhof, situata nel centro.

Dove dormire ad Amburgo?

Amburgo è una buona destinazione per soggiornare in hotel moderni e di design come il Gastwerk. Questa è solo un’idea, ma la scelta di hotel è ampia, e soddisfa tutti i budget. Cercate il vostro hotel da sogno su questo 
comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento