Scoprite la città fantasma di Craco
Immergetevi nel cuore della città fantasma di Craco, una borgo medievale italiano completamente abbandonato e deserto, oggi in pericolo.
Nel cuore della Basilicata, in provincia di Matera, la piccola città fantasma di Craco sopravvive arroccata su un picco roccioso. La singolarità di questo borgo medievale è che è completamente deserto, senza popolazione dall’inizio degli anni 70′.
Tuttavia, la sua geografia, il suo nome e l’architettura continuano ad attirare i curiosi che arrivano in gran numero ad ammirare queste mura vuote. Ma cos’è che porta la gente alla città fantasma di Craco? Perché questo paese arroccato sulla sua roccia a più di 400 m di altitudine è ancora una destinazione misteriosa e affascinante?
Credito fotografico: Flickr – Andrea Tomassi
La breve storia di Craco
La città fantasma di Craco fu fondata nell’VIII secolo d.C. ed era considerata un’importante roccaforte perché rappresentava il meglio di ciò che l’epoca medievale era capace di produrre in termini di difesa e protezione. Molto in alto, di difficile accesso, la città era considerata inespugnabile dai nemici.
Nel Medioevo, Craco era il “faro” dell’Italia meridionale. Con il tempo, divenne rapidamente un centro militare strategico. Nel XV secolo, la città ospitava fino a 4 palazzi.
Credito foto: Pixabay – MeleCoronato
Alla fine del XIX secolo, il paese contava fino a 2000 abitanti ma nel 1963, a causa di diverse frane e delle difficili condizioni agricole, il villaggio cominciò a desertificarsi e gli abitanti si spostarono verso la valle e i paesi vicini.
E oggi?
Al giorno d’oggi, la città fantasma di Craco rimane affascinante per la sua architettura e i suoi monumenti. È ancora possibile visitare la chiesa principale chiamata Chiesa Madre San Nicola che fu costruita nel XIV secolo e altri monumenti. Questa chiesa contribuisce all’alone di mistero della città, poiché ospita artefatti religiosi come il corpo mummificato di San Vincenzo.
Credito fotografico: Flickr – Andrea Tomassi
Credito foto: Wikimedia – Bob Rubertone
Nonostante le sue piccole dimensioni, la città fantasma di Craco continua ad attirare molti visitatori curiosi (circa 5000 visitatori ogni anno). Il suo avanzato stato di fatiscenza spiega perché l’ONG “World Monuments Fund” ha deciso di includerlo nella sua lista di luoghi in pericolo da salvare.
Ciò che sorprende quando si entra nella città di Craco, è che tutto è rimasto intatto, anche svuotato della sua popolazione. Oggi, Craco, un paese medievale che ha resistito alla prova del tempo, gode anche di una bellezza mozzafiato che gli ha permesso di comparire sul grande schermo.
Film come La Passione di Cristo di Mel Gibson e James Bond: Quantum of Solace hanno utilizzato come sfondo questa città, o per riprodurre scene particolari, aumentando la notorietà del paese e aumentando il numero di visitatori e curiosi.
Credito fotografico: Flickr – Francesco Cirigliano
Credito fotografico: Flickr – Francesco Cirigliano
Come visitare Craco?
Il vantaggio di visitare la città fantasma di Craco è che non è necessario fare una prenotazione. Un cartello indica che l’accesso è vietato, il che significa solo che chi visita il paese lo fa a proprio rischio e pericolo. Solo alcune parti del borgo sono accessibili, diverse entrate sono state murate per tenere fuori i visitatori.
Credito foto principale: Wikimedia – Wallora
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !