Turismo Serbia
- Capitale: Belgrado
- Lingua ufficiale: serbo
- Popolazione: 7.001.444
- Inno nazionale: Bože Pravde
- Valuta: Dinaro serbo (RSD)
- Festa nazionale: 15 febbraio
- Paesi di confine: Bosnia, Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Montenegro
Perché visitare la Serbia?
La storia della Serbia è stata molto turbolenta negli ultimi anni a causa del conflitto jugoslavo. Il Montenegro e il Kosovo hanno ottenuto l’indipendenza rispettivamente nel 2006 e nel 2008 e attualmente nel Paese vivono circa 20 diverse nazionalità. La Serbia è quindi un misto di culture, religioni e siti elencati dall’Unesco, che finora hanno resistito ail turismo di massa. Se siete scettici sul fatto di venire in Serbia, dovreste ripensarci scoprendo qui gli splendori di questo paese a metà strada tra l’Europa occidentale, il Mediterraneo e l’Oriente.
Tra il Danubio e le montagne, rimarrete stupiti dalla bellezza nascosta dei paesaggi serbi dove sono disseminati monasteri ortodossi. La capitale Belgrado, vecchia per la sua storia ma giovane e dinamica per la sua popolazione, è l’ideale per i nottambuli, così come Novi Sad e il suo festival EXIT, che riunisce ogni anno mezzo milione di persone.
Attività in Serbia
Cosa vedere in Serbia:
Belgrado: Non si può considerare un viaggio in Serbia senza passare per la capitale Belgrado. La fortezza di Belgrado nel parco Kalemegdan che si affaccia sul fiume Sava, la Cattedrale di Santa Sava, la più grande chiesa ortodossa del mondo, i negozi e i caffè in via Principe Michele (Ulica Knez Mihailova), o il quartiere bohémien in via Skadarlija sono i luoghi imperdibili della città bianca.
Durante il vostro soggiorno a Belgrado, fate una passeggiata attraverso il villaggio di Zemun e le sue piccole strade lungo il Danubio. È un luogo molto culturale con musei. Il lago Ada Ciganlija, situato in città, è un buon modo per oziare o per praticare sport acquatici.
Novi Sad: Situata a solo un’ora da Belgrado, sulle rive del Danubio, Novi Sad ha alcune grandi attrazioni: la fortezza di Petrovaradin, il suo cuore della città e i suoi edifici con diversi stili architettonici, le sue cattedrali, la sua spiaggia di Strand. Novi Sad ospita ogni anno a metà luglio l’EXIT Festival con 400 concerti di vari stili a cui partecipano giovani da tutta Europa.
Le rive del Danubio: Navigando sul Danubio, avrete la possibilità di fare delle soste lungo il percorso in luoghi notevoli come Vinca e l’antico campo militare romano di Viminacium. Lungo il confine con la Romania si trovano le Porte di Ferro con la Fortezza di Golubacla, la Tavola di Traiano, vicino a Tekija e i resti romani intorno a essa, il Parco Nazionale di Derdap, il villaggio di Dobra e il suo cimitero, e il sito archeologico di Lepenski Vir.
West Serbia: la parte occidentale del paese non ha alcuna somiglianza con le rive del Danubio. A sudovest di Novi Sad, ci si può avvicinare a questa regione attraverso la Vojvodina e il Parco nazionale di Fruska gora, montuoso e ricco di monasteri dal XV al XVIII secolo. Proseguite visitando Oplenac, città storica e culturale, e passate per Kraljevo per andare nella Valle dei Re alla scoperta dei monasteri di Zica e Studenica, classificati dall’Unesco, nonché al monastero di Gradac.
Nis: Nis è la terza città del paese, nel sud, e ha dato i natali all’imperatore Costantino. Da qui, dirigetevi a sud verso Leskovac, famosa per la sua gastronomia, o verso la montagna di Stara planina nella campagna serba. Infine, il lago di Vlasina può essere considerato una tappa nella zona.
Terme: la Serbia è famosa per i suoi numerosi centri termali, utilizzati dai migliori atleti. Potete scegliere in tutto il paese, ma i più noti sono Banja Kanjiza, Sokobanja, Banja Koviljaca, Palic e Vrnjacka Banja.
Stazioni sciistiche: Sì, la natura è stata gentile con la Serbia, e si può praticare tutti i tipi di attività. Come lo sci, nelle località di Kopaonik, Zlatibor, Tara, Brezovica-Sara e Divcibare, oltre a Stara planina.
Consigli di viaggio: Incredibile la Serbia, è un paese molto naturale, pieno di storia, con molte attrazioni ancora sconosciute. Solo la sua capitale, Belgrado, sembra spiccare per la sua vivace vita notturna. Tuttavia, è l’intero paese che trae vantaggio dall’essere sconosciuto. Perché non iniziate a scoprirlo, per esempio, con un viaggio in Grecia o un week end in uno dei siti qui elencati? Si può anche prendere il treno con l’Otto Šargan, un piccolo percorso a forma di otto. Per quanto riguarda il costo della vita in Serbia, è simile a quello dei suoi vicini Ungheria e Romania. Fate attenzione a cambiare i vostri euro, consigliamo di farlo a Belgrado.
Da vedere anche in Serbia
Siamo spiacenti, non ci sono ancora informazioni su questa destinazione! Consulta la sezione dei collaboratori se desideri contribuire alle guide di Generazione Viaggi e viaggiare gratis!