Turismo Paesi Bassi
- Capitale: Amsterdam
- Lingua ufficiale: olandese
- Popolazione: 16.778.806
- Inno nazionale: Wilhelmus van Nassouwe
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 30 aprile
- Paesi di confine: Belgio, Germania
Perché visitare i Paesi Bassi?
Paese piccolo ma di grande interesse, i Paesi Bassi attraggono tanto i viaggiatori in Europa. Un po’ insoliti per i suoi coffeeshop, le sue vetrine e i suoi luoghi di festa, ha una gamma di attrazioni molto più ampia rispetto ai cliché e alle attività marginali. I Paesi Bassi sono all’avanguardia: la diversità culturale e politica può spiegare la simpatia che alcuni provano per questa nazione. Questo è, inoltre, il posto giusto per fare un giro in bicicletta ad Amsterdam, per ammirare i campi di tulipani in primavera e i famosi mulini a vento. Che abbiate scelto un viaggio tipico o meno, qui troverete quello che cercate. Proprio come il Belgio, le città olandesi sono visitabili principalmente a piedi (o in bicicletta) lungo le strade strette e i canali. Per ognuna di loro, pianificate un fine settimana di tre giorni per scoprirle in coppia o con un gruppo di amici.
Attività nei Paesi Bassi
Cosa vedere nei Paesi Bassi:
Amsterdam: Ad Amsterdam è impossibile annoiarsi. La città famosa in tutto il mondo è piuttosto piccola, il che rende facile scoprirla con mezzi semplici ed ecologici: in bicicletta e a piedi. Prenderete uno dei circa 1300 ponti che attraversano i canali ed entrerete in un museo d’arte (ilMuseo Van Gogh, per esempio, o il Rijksmuseum), oppure passerete davanti alla Casa di Anne Frank. Magari provate i coffeeshop prima di uscire la sera nei club del quartiere di Leidseplein o improvvisate una serata nel famoso quartiere a luci rosse.
Rotterdam: Rotterdam ha il porto più grande d’Europa, la sua moltitudine di stili architettonici è sorprendente e viene addirittura paragonata a New York per il suo skyline. Molto simile ad Amsterdam, offre una ricca vita culturale: musei (Kunsthal Museum, Boijmans-Van Beuningen), architettura particolare (Blaak Avenue), e una vita notturna vivace e illuminata (la sera, la città è teatro di un gioco di luci). Tutto questo in un’atmosfera molto cosmopolita. Rotterdam può essere visitata a piedi o in bicicletta (naturalmente).
Maastricht: Famosa per il trattato che ha formato l’Unione Europea, Maastricht si è fatta un nome anche grazie alla sua comunità studentesca. Nel Limburgo, vicino al confine con il Belgio, la città si distingue per le sue opere architettoniche come la Basilica di San Servais, o gli edifici che disegnano ogni quartiere.
L’Aia: conosciuta anche localmente come Den Haag, la città costiera dei Paesi Bassi è più di una semplice corte di giustizia internazionale. L’Aia può essere la capitale amministrativa, ma i suoi edifici sono molto belli. Da vedere il palazzo reale di Huis ten Bosch e il palazzo di Noordeinde.
Eindhoven: Eindhoven non è solo una città studentesca, ma anche una città medievale, e le attrazioni e i canali che punteggiano la città renderanno la vostra visita più piacevole. Eindhoven è meno turistica, ma è una città in piena espansione. Troverete architetture audaci come il piattino The Evolution, il Blob al centro, e molti altri. È anche una città di luci (letteralmente) come si può visitare la prima fabbrica di lampadine a incandescenza Philips.
Keukenhof: Il giardino botanico di Keukenhof, aperto da metà marzo a fine maggio, è il più grande giardino di fiori del mondo. Ha quasi sette milioni di fiori a bulbo (per lo più tulipani) e si trova tra Amsterdam e L’Aia. Inoltre, se si è attratti dai paesaggi colorati, i dintorni di Haarlemì e Leiden, sono particolarmente belli nei mesi di marzo e aprile.
Frisia e Isole Wadden: questa regione settentrionale è protetta da un susseguirsi di dune (oltre 200 km) per evitare l’avanzata del mare. Ci sono molti laghi e anche fattorie. Le isole Wadden, molto selvagge, possono essere visitate in bicicletta (i mezzi a motore sono vietati). Sono luoghi perfetti per osservare la fauna locale, o se il tempo lo permette, per godersi le spiagge, i villaggi e le piccole città.
Oltre alle grandi città menzionate sopra, ci sono anche luoghi nei Paesi Bassi che meritano un po’ di attenzione:
– Edam, molto vicino al nord di Amsterdam, ha l’aspetto di un tranquillo villaggio.
– Delft, nel sud, è consigliato per i suoi musei e per l’arte della pittura.
– Alkmaar, da non perdere il suo mercato del formaggio il venerdì.
– Marken è un’isola nel mare interno, e sembra un villaggio con uno scenario in miniatura.
– Kinderdijk, a est di Rotterdam, è senza dubbio una delle cartoline tipiche olandesi, con i suoi mulini nel patrimonio Unesco, tra canali e paludi.
Zelanda: questa regione del sudovest dei Paesi Bassi non esisterebbe senza le enormi dune che hanno salvato questa provincia dal mare. Qui si può visitare il Parco Nazionale del Biesbosch