Le 6 cose da vedere a Norimberga
Avete scelto la Baviera per le prossime vacanze? In questo articolo tanti consigli su cosa vedere a Norimberga!
Norimberga si trova tra Monaco e Francoforte ed è fra le città più grandi della Germania. Parliamo di una città medievale ricca di storia, e ricostruita dopo il 1945. Norimberga è fra le città più vivibili al mondo, quindi siamo sicuri che non vi deluderà! Ma quali sono le cose da vedere a Norimberga avendo solo pochi giorni a disposizione? Ecco tutto quello che dovete sapere.
1. Il Castello Imperiale
Il castello di Norimberga è la prima cosa da vedere. Costruito nell’XI secolo, la Kaiserburg è una delle fortezze più importanti della Germania. L’aspetto attuale della fortezza risale al XV e XVI secolo. Salendo fino alla cima del mastio, alto 30 metri, godrete di una vista eccezionale sulla città vecchia.
2. Visita il centro storico
Ci sono molti musei da visitare e innumerevoli cose da fare quando si visita Norimberga. Non perdetevi il mercatino di Natale, il Rock in Park festival a giugno, il Festival della Città Vecchia. Su entrambi i lati del fiume Pegnitz troverete numerosi negozi, boutique e taverne in cui assaporare ottimi piatti tipici.
Il centro storico è quasi completamente circondato da ampi spazi verdi tra i quartieri di Lorenz e Sebald. La piazza del mercato, la chiesa gotica (Liebfrauenkirche), la bella fontana (Schöner Brünnen), la chiesa di Nostra Signora di Norimberga, la chiesa di San Lorenzo o la chiesa di San Sebaldo (per gli amanti degli edifici religiosi) sono tutte cose da vedere nel centro città.
3. Weißgerbergasse
Se cercate cosa vedere a Norimberga, dirigetevi a Weißgerbergasse, con autentiche case risalenti al Medioevo. Il quartiere è stato costruito vicino al fiume Pegnitz a causa della lavorazione della pelle e degli odori che ne conseguivano. Ancora oggi si trovano case a graticcio dai colori vivaci, che ospitano negozi di artigianato locale e graziosi bar. Vi consigliamo una passeggiata in questa strada fra le cose da fare a Norimberga.
4. Il mercato degli artigiani
Il mercato degli artigiani (Handwerkerhof), è fra i luoghi più turistici e affascinanti della città. Fantastica è l’atmosfera popolare che si respira in queste zone, il luogo ideale per concedersi una buona birra in compagnia. I più golosi potranno lasciarsi tentare da un tour culinario della città, segnato da degustazioni di prodotti locali.
5. Il Centro di Documentazione
Il Dokumentationzentrum è un museo che ripercorre la storia del nazismo. Lo stesso è ospitato negli edifici costruiti dai nazisti, e ricostruisce il contesto economico, sociale e politico dell’epoca, ponendo attenzione sul ruolo di Norimberga nel regime totalitario.
6. I tribunali
Se vi intendete di legge o di storia, questo museo è da visitare Norimberga. Fu qui che si tenne il famoso Processo di Norimberga. Il Museo del Palazzo di Giustizia racconta il processo e la macabra storia delle atrocità commesse del regime nazista. Questa visita è interessante dal punto di vista storico, perché aiuta a conoscere ciò che avvenne in quel periodo.
Come arrivare a Norimberga?
Il modo migliore per arrivare a Norimberga è in aereo: in quanto vi sono voli regolari da tutta Europa. Potete trovare un volo economico sul sito del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Norimberga?
Per trovare il miglior quartiere dove dormire vi consigliamo di leggere il nostro articolo Dove dormire a Norimberga?
Consultate questo sito per trovare i migliori hotel a Norimberga.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !