Le 15 cose da vedere a Bruges

avatar

Visitare Bruges: quali sono le cose da vedere durante un weekend a Bruges?

Bruges è una bellissima città medievale, con numerosi canali che ricordano Venezia. Ma cosa vedere a Bruges? Qui potrete rilassarvi, passeggiare e godervi al massimo questa incantevole città.

Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno, ecco le nostre idee per visitare Bruges e trascorrere un fantastico weekend nella città fiamminga.

Leggi anche: Airbnb Bruges: i migliori Airbnb a Bruges

1. Prima cosa da fare: perdersi fra le vie della città

Visitare la città di Bruges a piedi

Sì, perdersi nel labirinto di strade è uno dei modi più veri di visitare Bruges, non parliamo di una grande città quindi troverete comunque il modo di tornare alla piazza principale (il Markt). Esplorate la città e i suoi dintorni, scoprirete tante cose da vedere a Bruges.

2. Andate al Markt e visitate il Campanile

Markt, Grand Place, cosa vedere Bruges

Il Markt è il cuore di Bruges e la piazza dove sorge il Belfry, imperdibile fra le cose da vedere a Bruges. Potete salire i 366 gradini che portano in cima agli 83 metri della torre e godere di una vista panoramica su Bruges.

Circondato da ristoranti e caffè con belle facciate, il Markt è un ottimo posto per cenare e gustare la birra local. Sappiate che il Belfry è ancora più bello di notte, quando è illuminato.

3. Godetevi una cialda

Mangiare un waffle a Bruges

Credito fotografico: Flickr – Tijl Vercaemer

Non si può visitare il Belgio senza mangiare una cialda belga. Provate un wafel met slagroom, che in fiammingo significa cialda con panna montata. Numerose sono le bancarelle da cui poter comprare e assaporare questa bontà. La scelta dei condimenti è ampia: cioccolato, marmellata, panna montata, dolce, fruttato, salato. Anche la cucina è un buon modo di visitare Bruges.

4. Passeggiata lungo il Quai du Rosaire

Rosary Quay, cosa vedere a Bruges

Questa è l’immagine che ci viene in mente quando pensiamo a Bruges. La mattina, il pomeriggio o la sera, andate al Rosary Quay (Rozenhoedkaai) per scattare una foto o semplicemente per passeggiare e godervi il momento. Il posto è davvero bello, assolutamente da inserire fra le cose da vedere a Bruges.

5. Fate un giro in barca

Gita in barca

Bruges è una città senza auto dove si può andare a piedi, in bicicletta, ma sono molto usate anche le barca per percorrere i canali. Molti luoghi sono accessibili sono in barca, quindi approfittate di questa opportunità fra le cose da fare a Bruges. Per meno di 8€, il viaggio dura 30 minuti con una guida che spiega la storia e la cultura della città.

6. Seguite le orme del film “Baci da Bruges”

Minnewater, cosa vedere a Bruges, cosa fare a Bruges

Avete visto il film “Good Kisses from Bruges”. Un opuscolo sulle località del film è disponibile presso l’ufficio del turismo (www.brugge.be). Troverete la piazza principale e il Campanile, ma anche la piazza Burg, il Lago dell’Amore (Minnewater), il parco Queen Astrid (Koningin Astridpark) o la piazza dove si trova la statua di Jan van Eyck (famoso pittore fiammingo). Questo è un modo nuovo di visitare Bruges.

7. Noleggia una bicicletta

Noleggia una bicicletta

Credito fotografico: Flickr – Marcello Linzalone

Il centro città è prevalentemente pedonale, e non c’è la metropolitana. Gli abitanti viaggiano in bicicletta e ci sono molti posti dove poterne noleggiare una, per poi mettersi in viaggio verso tutte le cose da vedere a Bruges. Fra i punti di interesse da raggiungere c’è il Mulino di San Giovanni. È tranquillo e diverso da quello che di solito si aspetta di vedere un turista. Trovate un punto di informazione turistica e chiedete una mappa dei percorsi ciclabili.

8. Visita la Basilica del Santo Sangue

Basilica del Santo Sangue, cosa vedere a Bruges

Credito fotografico: Flickr – Steve Collis

La basilica, situata sulla Grand Place, ha un interno magnifico. Il biglietto d’ingresso è di soli 2 euro. La reliquia del Santo Sangue conserva il sangue di Cristo e il giorno dell’Ascensione viene fatta sfilare intorno a una grande processione a cui partecipano migliaia di spettatori. Ci vogliono solo una decina di minuti nella basilica, ma vale la pena fare una deviazione fra le cose da vedere a Bruges.

9. Scopri una fabbrica di birra locale

Fabbbrica di birra, cosa fare a Bruges

Il birrificio De Halve Maan è l’unico birrificio di famiglia ancora in funzione nel centro di Bruges. Potete visitarlo (45 minuti, 7,50€) con una guida in inglese (sono disponibili anche altre lingue, informatevi su quella che preferite) che vi spiegherà la storia della birreria e come viene prodotta la birra. Al termine della visita, avrete diritto a una degustazione nel cortile. Per mangiare, si può andare in un altro birrificio (questa volta al ristorante): la Brasserie Medard, i cui prezzi sono accessibili.

10. Mangiare cioccolato

Cioccolato

Credito fotografico : Flickr – oarranzli

Bruges, come tutto il Belgio, ama il cioccolato. Potete visitare il museo del cioccolato (Choco-story) e degustare la famosa prelibatezza in molti negozi del centro. C’è anche una visita guidata della città intorno alle fabbriche di cioccolato di Bruges. QUesta può essere un’esperienza unica fra le cose da vedere e fare a Bruges.

11. Vai al Frietmuseum

Frietmuseum, cosa fare Bruges

Credito fotografico: Facebook – Frietmuseum

Vi facciamo ancora venire l’acquolina in bocca! Se amate l’arte e vi chiedete cosa fare a Bruges da questo lato, andate al Groeningemuseum (Museo Groeninge), ma per il museo più cool di Bruges, visitate il Frietmuseum, dove potrete imparare tutto su un’istituzione nazionale belga: le patatine fritte!

Scoprite perché le “Vlaamse Friets” (patatine fritte fiamminghe) si distinguono dalle altre e naturalmente assaggiatele per vedere la differenza, il tutto in un bellissimo edificio del XIV secolo non lontano dal Grote Markt (la piazza principale).

12. Ammirare un’opera di Michelangelo alla Chiesa di Notre-Dame

Chiesa di Nostra Signora, cosa fare a Bruges

La statua in marmo della Vergine col Bambino di Michelangelo del 1504 è il vero gioiello di questa chiesa in stile gotico del XIII secolo chiamata Notre-Dame. Godetevelo perché è l’unica opera dell’artista italiano ad aver lasciato l’Italia, ecco perché è così importante vedere quest’opera. Bruges.

13. Fare una passeggiata sulla spiaggia

Spiaggia di Ostenda

Credito fotografico: Wikipedia – Toutaitanous

Sì, la città è a solo 1 ora dalla costa quindi in estate, prendete un treno o noleggiate un’auto per Ostenda o Knokke-Heist, le due più famose spiagge locali. Una volta lì, rilassatevi sull’asciugamano e godetevi la zona per una sessione di sport acquatici, ad esempio. Anche questa è un’esperienza che consigliamo di fare a Bruges.

14. Tornare indietro nel tempo all’Historium Bruges

Cosa fare a Bruges per scoprire la città in modo diverso? Andate all’Historium dove vi aspetta una vera macchina del tempo. Attraverso varie sale dotate di effetti speciali, il museo vi conduce in un viaggio attraverso la parte medievale della città. In programma: muniti di audioguida, sarete accompagnati attraverso le spettacolari scene che vi racconteranno l’affascinante storia di un’intera epoca! Grandi e piccini possono godere di questa immersione culturale, che vale sicuramente la pena vedere a Bruges.

15. Fate un viaggio al Beguinage

Beguinage

Credito fotografico : Flickr – Eric Huybrechts

Lontano dal trambusto della città, il Beguinage offre una vera pausa dal trambusto della città. Questo monastero, costruito nel 1245 da Margherita di Costantinopoli (Contessa delle Fiandre), fa parte del patrimonio religioso della città. Il Beguinage è stato aperto dapprima per accogliere donne sole, per condurre una vita autonoma e comunitaria in un ambiente urbano. Ad oggi ospita una comunità di suore benedettine. Visitando il Beguinage, si entra in un luogo classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dove serenità e pienezza sono le parole chiave. Passeggiate nel grande giardino del monastero e poi scoprite le piccole case bianche del XV-XVIII secolo, il ponte a tre arcate, prima di finire la vostra passeggiata lungo i canali.

Come arrivare a Bruges?

Potete anche prenotare un volo low-cost per Bruxelles e poi prendere un treno regionale per Bruges. Per trovare un volo economico per Bruxelles, potete fare la vostra ricerca sul sito Skyscanner.

Dove dormire a Bruges?

Parliamo di una città a misura d’uomo e l’ideale è prenotare un hotel nel centro o nella periferia per sfruttare al meglio il fascino della città e per essere il più vicino possibile allo spirito dei suoi abitanti.

Per trovare un hotel economico a Bruges, cercate su questo comparatore di hotel che elenca una vasta gamma di offerte di alloggio ai prezzi migliori.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento