I 10 fiumi più lunghi del mondo
Sulla Terra scorrono decine di migliaia di fiumi, ma quali sono i fiumi più lunghi del mondo?
La Terra è costituita per la maggior parte da acqua. L’acqua che bagna la sua superficie attraverso gli oceani che si affacciano poi sui mari. Sono questi ultimi che si suddividono poi in fiumi e torrenti. Ma, quali sono i fiumi più lunghi del mondo? Ve lo siete mai chiesti?
Ecco la nostra top 10 dei fiumi più lunghi del mondo!
1. Il Nilo – Egitto
Egitto, Nilo
Il fiume più lungo del continente africano, il Nilo è uno dei fiumi più lunghi del mondo, con una lunghezza stimata di 6.650 km. Mentre la maggior parte del suo percorso si trova in Egitto, il Nilo fornisce acqua anche in Tanzania, Uganda, Ruanda e Burundi. Oltre che alla Repubblica Democratica del Congo, al Kenya, all’Eritrea, al Sud Sudan e alla Repubblica del Sudan.
2. Rio delle Amazzoni – Brasile
Brasile, Rio delle Amazzoni
La storia del Rio delle Amazzoni è strettamente legata a quella del Brasile. Il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo, con 6.992 km, ed è fra le fonti principali per la sostenibilità dell’agricoltura brasiliana. Oltre al Brasile, è condiviso da Perù, Bolivia, Colombia, Ecuador, Venezuela e Guyana francese. È anche il fiume più grande del mondo in termini del volume d’acqua che scorre.
3. Fiume Yangtze (Fiume Azzurro) – Cina
Cina, Fiume Yangtze
Scaturisce nel nord-ovest della Cina lo Yangtze Jiang, il terzo fiume più lungo al mondo con una corsa lunga 6.300 km. Questo lo rende il fiume più lungo dell’Asia. Continuiamo a vedere quali sono i fiumi più lunghi del mondo.
4. Fiume Giallo – Cina
Cina, Fiume Giallo
Il fiume giallo è il quarto fiume più lungo al mondo, e il secondo più lungo della Cina con i suoi 5464 km. Il Fiume giallo attraversa numerose città cinesi quali Lanzhou, Xi’an, Baotou, Luoyang, Taiyuan, Zhengzhou, Kaifeng e Jinan.
5. Paraná – Sud America
Paranà – Sud America
Al quinto posto fra i fiumi più lunghi al mondo troviamo il Paraná che attraversa il Sud America. Lungo 4.880 km tocca Argentina, Paraguay e Brasile. Nei suoi ultimi 500 m il fiume Paraná si unisce al Río Uruguay, così formando il Río de la Plata.
6. Fiume Congo – Congo
Fiume Congo, Congo
L’Africa è un continente meraviglioso, compreso il fiume Congo, uno dei fiumi più lunghi del mondo. Con una lunghezza di 4.370 km, è il secondo fiume più lungo dell’Africa e il nono più lungo al mondo. Il fiume Congo è profondo 220 m, il più profondo al mondo. Vi si possono infatti trovare grotte e caverne.
7. Mekong – Asia
Mekong, Asia
Il settimo fiume più lungo al mondo è anche fra i più importanti in Asia con i suoi 4.880 km. Questo fiume attraversa Cina, Birmania, Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam.
8. Lena – Federazione Russa
Lena, Russia
Il fiume Lena è il decimo fiume più lungo del mondo. Con una lunghezza di 4.294 km, è anche il settimo fiume più lungo del mondo per le dimensioni del suo spartiacque, che copre circa 2.490.000 km2.
9. Irtyš – Asia
Irtyš, Asia
Alla penultima posizione fra i 10 fiumi più lunghi al mondo troviamo un fiume che attraversa l’Asia. Il suo nome significa “Fiume Bianco” ed ha una lunghezza pari a 4 248 km.
10. Niger – Africa Occidentale
Niger, Africa
La decima e ultima posizione della classica la occupa il fiume Niger che con i suoi 4.160 km. Il suo percorso ha inizio vicino all’Oceano Atlantico, prosegue verso il deserto del Sahara, andando poi verso il Golfo di Guinea.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !