Le 14 cose da vedere a Tarragona

avatar

Cosa vedere a Tarragona? Questa città millenaria rivela un patrimonio sorprendente, scopriamolo insieme!

Prima di scoprire cosa vedere a Tarragona dovete sapere che questa città ha una storia millenaria. Tutto in questa città, dalle strade, alle piazze, ecc… dipingono un ambiente cosmopolita segnato dalle civiltà iberica, romana ed ebraica.

Tarragona fa vivere ai suoi visitatori un viaggio nel tempo, grazie ai numerosi resti di storia medievale sparsi per la città. Ma soprattutto è un’ambita meta estiva per chi desidera trascorrere la sua vacanza fra sole e relax. Vediamo ora cosa vedere e fare a Tarragona durante il vostro soggiorno.

Leggi anche: Le 18 cose da vedere a Barcellona

1. Il centro storico

Città storica

Credito fotografico: Unsplash – M. R.

Primo passo nella scoperta della città medievale di Tarragona: una passeggiata attraverso la città murata. Entrate dal cancello di Via de l’Imperi Roma e lasciatevi guidare dalle stradine strette e colorate che vi troverete di fronte. E per una meritata pausa, sedetevi sulla terrazza di un caffè per godere appieno dell’atmosfera di questa bella città della Catalogna.

2. Cattedrale di Tarragona

Cattedrale di Tarragona, cosa vedere Tarragona

Foto di copertina : Flickr – Tomàs Badia Navarro

È senza dubbio il monumento da non perdere fra le cose da vedere a Tarragona. La cattedrale di Tarragona, costruita nel XII secolo, è la più grande di tutta la Catalogna. Situata nella parte alta della città, contiene una collezione di arte medievale. Sono disponibili audioguide e visite guidate.

Terminate la vostra visita passando dal campanile della cattedrale. Vi troverete ad un’altezza di oltre settanta metri, da cui potrete godere di una vista spettacolare sui tetti della città.

3. Il complesso archeologico romano

Teatro Romano, cosa fare a tarragona

Credito Fotografico: Flickr – Juan Antonio Segal

Tarragona è conosciuta in tutto il mondo per i suoi numerosi resti romani, classificati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco..

Iniziate la vostra visita con l’anfiteatro romano che si affaccia sul mare. Qui potrete ammirare le rovine del circo romano e un tunnel archeologico risalente all’epoca romana. Da non perdere è anche la Torre Pretoriana che domina la città. Per concludere la visita in bellezza, dirigetevi verso il centro storico e il foro romano.  Dai resti di antiche portici alle strade asfaltate, c’è tutto. Inoltre il museo archeologico nazionale è una cosa imperdibile da vedere da non perdere a Tarragona.

4. L’antica necropoli

Necropoli di Tarragona, cosa fare

Credito fotografico : Flickr – Ferryfb

Appena fuori città, l’antica necropoli di Tarragona è una delle cose da vedere a Tarragona. Con le sue duemila tombe, è uno dei più grandi cimiteri dell’antichità scoperti fino ad oggi. Davvero impressionante.

5. Il mercato medievale

Se avete la possibilità di visitare Tarragona in ottobre, non perdetevi il mercato medievale. Tutto intorno alla cattedrale troverete artisti, menestrelli, giocolieri, ad offrire intrattenimento in mezzo alle bancarelle che espongono prodotti d’altri tempi.

6. La casa Castellarnau

casa Castellarnau Tarragona

Credito fotografico : Instagram – fr4n83

Questo palazzo del XIV secolo permette di scoprire la vita delle famiglie nobili dell’epoca. Al primo piano si può osservare l’architettura tradizionale delle case del XIV e XV secolo. Al secondo piano si trovano mobili e decorazioni tipiche della nobiltà del XVIII e XIX secolo. Dovete inoltre sapere che Carlo V visse in questa casa durante il suo soggiorno in città nel 1542.

7. La Rambla Nova

Rambla Nova

Credito fotografico : Flickr – Fèlix González

Come a Barcellona, Tarragona ha la sua Rambla. Al centro del viale si erge una gigantesca statua rappresentante i castelli, tipica della cultura catalana. Questo grande viale è costantemente in movimento. Vi si tiene un mercato più volte alla settimana, e proprio qui famiglie ed amici si riuniscono per trascorrere piacevoli momenti.

8. Il balcone del Mediterraneo

Balcone del Mediterraneo, cosa vedere a Tarragona

Credito fotografico : Wikipedia – Zarateman

Se cercate un posto a Tarragona da cui scattare belle foto, andate al Balcone del Mediterraneo! Situato sulla Rambla Nova, si affaccia sullo splendido lungomare.

9. Miracle Beach

Miracle Beach, cosa fare a Tarragona

Credito fotografico : Flickr – keyrel

Questa è la spiaggia principale di Tarragona. Facilmente raggiungibile dal centro della città, è molto popolare tra la gente del posto che ama incontrarsi lì nel tardo pomeriggio! È anche il luogo ideale per rinfrescarsi dopo una giornata di visite turistiche viste le numerose cose da vedere a Tarragona.

10. Il trenino

Trenino, cosa fare a tarragona

Credito fotografico : Flickr – ras263

Per chi vuole esplorare la città in modo originale, un giro sul trenino può essere una buona cosa da fare a Tarragona. Serve la maggior parte delle attrazioni imperdibili di Tarragona. Comprando un biglietto avrete la possibilità di usufruire di questo servizio per l’intera giornata.

11. Una sessione di shopping

Shopping

Credito fotografico : Facebook -El Corte Inglés

Se siete amanti dello shopping approfittate del gran numero di negozi, boutique e centri commerciali presenti in città. Potreste trovare tutto quello che vi interessa nel famoso El Corte Inglès e nel centro commerciale Parc Central.

12. Il casinò

Casinò, cosa fare a Tarragona

Credito fotografico : Facebook – Casinò Tarragona

Situato non lontano dalle rovine dell’antico circo, il casinò è una chicca a Tarragona per gli amanti del genere.

13. Port Aventura

Port Aventura Caribe Aquatic Parc

Credito fotografico: PortAventuraWorld

Volete trascorrere una giornata divertente insieme ai vostri figli? A meno di quindici minuti da Tarragona si trova uno dei parchi di divertimento più belli d’Europa e il più visitati della Spagna. Oltre al parco divertimenti, numerosi sono gli spettacoli mozzafiato, da un parco acquatico e di un’area riservata agli appassionati della Ferrari. Ci sono anche molti ristoranti e negozi per trascorrere una giornata in totale tranquillità.

È LA cosa da vedere e fare vicino a Tarragona.

14. L’acquedotto romano

Acquedotto, cosa vedere a Tarragona

Credito fotografico: Flickr – calafellvalo

Alla periferia della città di Tarragona si trova un acquedotto romano sorprendentemente ben conservato. Risale al I secolo, e si dice che sia stato commissionato dall’imperatore Augusto. Permetteva di portare l’acqua a Tarragona dal fiume Francolí. Per gli amanti della natura, nei dintorni sono disponibili numerosi sentieri escursionistici segnalati.

Come arrivare a Tarragona?

In auto

Tarragona è raggiungibile da Barcellona, Tortosa e Valencia attraverso l’autostrada AP-7 e la strada statale N-340.

In treno

Tarragona ha due stazioni ferroviarie. Uno si trova nel centro della città e offre collegamenti regionali, nazionali e internazionali.

A dieci minuti dal centro di Tarragona si trova una stazione ferroviaria. La stazione riceve treni da Barcellona, Saragozza, Madrid, Cordoba e Siviglia.

In aereo

Se lo desiderate, potete prendere l’aereo per Tarragona. Ci sono voli low-cost per l’aeroporto di Reus, situato a 7 chilometri dalla città, da lì per raggiungere il centro città potrete usufruire del servizio autobus.

È anche possibile atterrare all’aeroporto di Barcellona, a 82 chilometri da Tarragona. Molte compagnie aeree offrono collegamenti giornalieri con la capitale catalana. Prima di prenotare il vostro volo, confrontate i i prezzi su un comparatore di voli come Skyscanner che vi troverà le migliori offerte.

In autobus

La stazione autostradale di Tarragona è ben servita da autobus provenienti da tutte le principali città spagnole ed europee. L’autobus è spesso un mezzo comodo ed economico per viaggiare, anche se i viaggi possono essere lunghi.

In barca

Un gran numero di navi da crociera fa scalo nel porto della città. Un altro bel modo per scoprire la vostra lista di cosa vedere a Tarragona.

Dove dormire a Tarragona?

Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, dovete scegliere con cura il vostro alloggio a Tarragona. Il centro della città è ovviamente una scelta saggia perché pratico per gli spostamenti.

Per chi invece non vuole rinunciare a serate festose e vivaci, l’ideale è optare per una camera d’albergo o un Airbnb nella parte moderna di Tarragona. Potrete usufruire della Rambla de Tarragona, con ristoranti e bar aperti fino a tarda notte. Per aiutarvi a scegliere dove alloggiare a Tarragona e ottenere le migliori tariffe per le date del vostro soggiorno, consultate un comparatore di prezzi.

Adesso che Tarragona non ha più segreti per voi, condividete con i vostri amici i vostri luoghi preferiti a Tarragona.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento