Le 11 cose da vedere a Oslo
Visitare Oslo: quali sono le cose da fare e da vedere ad Oslo, nella capitale norvegese?
Le cose da vedere ad Oslo sono numerose, con un mix architettonico che spazia fra passato e moderno sarà impossibile non amarla. La città ha dimensioni contenute, è quindi possibile visitarla a piedi senza necessariamente affidarsi ai mezzi di trasporto. Sono qui presenti molti musei famosi a livello mondiale, ma anche una vivace vita notturna e molti spazi adatti per le attività all’aperto. Ma cosa vedere ad Oslo? Scopriamolo insieme!
1. La Cittadella di Akershus
Flickr – Lyn Gateley
Questa maestosa Fortezza di Akershus fu costruita alla fine del XIII secolo. Prendetevi il tempo di passeggiare nei dintorni e passare dai bastioni che offrono magnifiche viste sul porto.
Successivamente dirigetevi verso la cripta reale con la tomba bianca di Håkon VII e i resti dell’originale castello medievale. Nel parco del castello si trova anche il Museo della Resistenza norvegese. Qui potrete approfondire l’argomento dell’occupazione tedesca del 1940-1945 e sulla Resistenza.
Se vi può interessare la storia militare della Norvegia, potete anche visitare il Museo della Difesa, che presenta la storia militare norvegese dall’epoca vichinga agli anni ’50, con mostre di armi e molto altro ancora. Proseguiamo ora la nostra lista di cosa vedere ad Oslo.
2. Parco di Vigeland (o Parco delle sculture)
Flickr – Tu
La struttura Vigeland è una bella cosa da vedere ad Oslo più famosa. Tutto l’anno, le opere di Gustav Vigeland (212 sculture in bronzo, granito e ferro battuto tra cui il Monolite) sono esposte nel parco Frogner Park.
Questo parco è il luogo ideale per una passeggiata in estate e in inverno. Per saperne di più sullo scultore norvegese, visitate il Vigeland Museum, che contiene gli stampi originali delle statue.
3. Museo dello sci di Holmenkollbakken
Flickr – Michael Camilleri
Il trampolino di Holmenkollen è forse il trampolino più famoso al mondo. Offre una vista panoramica di tutta la città, e il sito è usato anche per i concerti. Durante l’annuale Holmenkollen Ski Festival, che si tiene a marzo, è possibile osservare gli atleti norvegesi in azione.
Ma il resto dell’anno potrete visitare il museo dello sci. Essa ripercorre 4 000 anni di storia dello sci nordico e dello sci alpino in Norvegia. Vengono mostrate le spedizioni di Amundsen e Scott, o la spedizione di Fridtjof Nansen. Il biglietto d’ingresso al museo (120 NOK, 14€) permette di salire in cima alla torre e provare un simulatore di salto con gli sci. Inseritela nella lista di cosa fare e vedere ad Oslo.
4. Teatro dell’Opera di Oslo
Flickr – VisitOSLO
Sia che preferiate cantanti lirici dallo stile vichingo, o rock and roll, al Teatro dell’Opera di Oslo ce n’è per tutti i gusti. Non è necessario essere amanti dell’opera per visitare l’edificio più moderno della città.
L’edificio in marmo bianco nel centro della città, nel quartiere Bjørvika, è un capolavoro architettonico. Il tetto, che si estende fino al lungomare, merita di essere visitato. L’Opera e Balletto Nazionale Norvegese offre tutti i tipi di concerti e balletti, per accontentare tutti. Il teatro dell’opera ha anche un ristorante. Questo edificio è il più grande edificio culturale della Norvegia. Vi servono altri motivi per considerlo come una cosa da vedere ad Oslo?
5. Museo delle navi vichinghe e Fram Museum (Penisola di Bygdøy)
Flickr – Tu
Una visita alla penisola di Bygdøy è d’obbligo, poiché ospita diversi musei interessanti. Ci si può arrivare con un autobus dal centro. Il Vikingskiphuset (Museo delle navi vichinghe) possiede le navi vichinghe del IX secolo meglio conservate al mondo. La barca di Oseberg è la più imponente, con i suoi 22 metri di lunghezza.
I disegni sul legno sono magnifici. Nel museo sono esposti altri oggetti vichinghi, come utensili, vestiti, sculture e un carro di cavalli. Se cercate un museo fra le cose da vedere ad Oslo, scegliete questo. (Ingresso: 60 NOK – 7€ adulto)
Il Fram Museum deve il suo nome alla nave costruita per Fridtjof Nansen per la Fram Expedition, un’esplorazione marittima nell’Oceano Artico. Salendo a bordo della nave vi chiederete come hanno fatto gli esploratori polari norvegesi a sopravvivere nelle regioni più ghiacciate del nostro pianeta.
La penisola di Bygdøy ospita altri musei: il Museo del Folclore Norvegese (di cui parliamo nel prossimo paragrafo), il Museo Kon-Tiki e il Museo Marittimo.
6. Il quartiere alla moda di Grünerløkka
Wikimedia – Tore Sætre
Grünerløkka era una delle zone di residenza della classe operaia, successivamente però divenne una pura espressione di street art. Oggi è un quartiere vivace e alla moda della città, con caffè, bar, ristoranti e piccoli negozi di nicchia.
Una passeggiata in questo quartiere è fra le cose da fare ad Oslo, sarete circondati dai bassi edifici residenziali che caratterizzano Oslo. Oppure sorseggiate un drink in uno dei migliori cocktail bar della città, il Bar Boca.
7. Il quartiere di Aker Brygge
Flickr – Jean-Pierre Dalbéra
Costruito intorno a un cantiere navale abbandonato, Aker Brygge è un’area molto importante della città. Vivace di giorno e di notte, la sua sorprendente architettura (un mix di nuovo e antico) si affaccia sul fiordo di Oslo.
Numerosi sono i ristoranti con terrazza, ma decisamente poco economici. La ragione principale per visitare questo quartiere è fare una passeggiata sul lungomare, godersi l’atmosfera rilassante, incontrare gente, e poi dirigersi verso Tjuvholmen, un quartiere molto artistico.
Approfittatene per visitare l’Astrup Fearnley Museum (arte moderna). Qui anche gli edifici fanno la loro figura, perché molto moderni e di design.
8. Museo Nazionale di Arte, Architettura e Design
Wikimedia – Bjørn Erik Pedersen
Il Nasjonalmuseet ospita la più grande collezione d’arte norvegese, da opere del periodo romantico a opere più moderne. Qui sono esposte alcune delle più note creazioni di Edvard Munch, come la sua opera più famosa, L’urlo.
Vi è anche una notevole collezione di arte europea, con opere di Gauguin, Picasso e El Greco, e di impressionisti come Manet, Degas, Renoir, Renoir, Matisse, Cézanne e Monet. Il museo è suddiviso in quattro aree espositive. L’ingresso ha un costo di 50 NOK, e gratuito ogni domenica.
9. Museo del Folclore Norvegese
Wikimedia – Enciclopedikt
Uno dei più grandi musei all’aperto d’Europa, il Museo del Folclore è un altro dei tanti musei della penisola di Bygdøy. Si compone di oltre 140 edifici, per lo più del XVII e XVIII secolo, raccolti in tutto il paese, ricostruiti e organizzati secondo la loro regione d’origine. IL percorso si snoda tra vecchi fienili, soffitte rialzate e case a graticcio.
Il Gamlebyen (città vecchia) è una ricostruzione di una città norvegese dell’inizio del XX secolo. Altra cosa da vedere è la chiesa di legno (stavkirke) costruita intorno al 1200 a Gol e trasferita a Bygdøy nel 1885.
L’esposizione interna del museo mostra elementi di artigianato tradizionale, costumi popolari, cultura sami, armi, giocattoli, articoli di farmacia e altri oggetti storici. L’ingresso ha un costo di 110 NOK per un biglietto standard. Questo museo è una delle cose da vedere ad Oslo più interessanti.
10. La Cattedrale
Flickr – Robert Scarth
Sebbene sia stata consacrata nel 1697, la cattedrale di Oslo è stata più volte ricostruita e ristrutturata. Il suo campanile fu ricostruito nel 1850, mentre l’interno fu ristrutturato poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. L’ingresso principale spicca con le sue porte di bronzo decorate, così come i dipinti sul soffitto, il pulpito e l’altare barocco (1699) e le vetrate realizzate da Emanuel Vigeland.
Dopo la visita alla cattedrale non dimenticate di visitare il Bazar. Risalenti al 1841, queste affascinanti sale sono oggi occupate da gallerie, caffè e negozi di antiquariato.
11. Altre idee per visite a Oslo
Se rimanete a Oslo più di 3-4 giorni, potreste aver bisogno di un po’ più di ispirazione. Ecco alcune altre idee su cui costruire:
- Il Museo Kon-Tiki e il Museo della Marina sulla penisola di Bygdøy ;
- Il Museo norvegese della scienza, della tecnologia e della medicina ;
- Il mercato di Mathallen (centro gastronomico situato a Vulkan, ottimo per il pranzo) ;
- La vita notturna (se interessati) ;
- L’imponente edificio del municipio che ospita l’amministrazione ma anche laboratori e gallerie d’arte ;
- Il Museo Munch non meno di 22.200 opere del pittore Edvard Munch (dipinti, disegni e incisioni) ;
- Il Centro Nobel per la Pace ;
- Possibile: una crociera nel fiordo di Oslo ;
- Se il vostro budget lo permette, provate alcuni dei migliori ristoranti del mond.
Come arrivare ad Oslo ?
A seconda di dove prendiate l’aereo, trovare un volo diretto per Oslo non è complicato. Per essere sicuri di trovare il volo più economico per Oslo, usate il comparatore Skyscanner.
Dove dormire ad Oslo?
Sappiate che a Oslo il costo della vita è molto alto, come in ogni altra parte della Norvegia. Anche se ci sono molte attività gratuite, alcune altre attività potrebbero avere un costo importante. Diventa quindi importante conoscere le zone migliori in cui soggiornare a Oslo. Per trovare il miglior prezzo per il vostro hotel a Oslo, utilizzate questo comparatore di hotel.
E voi, cosa volete vedere ad Oslo?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !