I 24 posti più belli da visitare in Portogallo

avatar

Sognate di visitare il Portogallo senza sapere dove andare? Grazie alla nostra panoramica dei posti più belli da visitare in Portogallo, non vi resta che prenotare i biglietti e scoprire tutte le bellezze del paese di Salazar.

Da anni il Portogallo è una delle mete preferite dai viaggiator, italiani e internazionali, e per una buona ragione: tra le sue magnifiche spiagge, le sue città medievali, i suoi monumenti dall’architettura stupefacente, i suoi paesaggi selvaggi, i suoi villaggi di pescatori colorati e la gentilezza del popolo portoghese, è comprensibile che alcuni abbiano fatto del Portogallo la loro destinazione preferita. Per aiutarvi a decidere, ecco la nostra lista dei 24 posti da visitare in Portogallo.

1. La Torre di Belem, Lisbona

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, La Tour de Bélem

Credito fotografico: Pixabay- Mendien Service

Monumento da non perdere a Lisbona, la Torre di Bélem è un gioiello architettonico inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Costruito nel XVI secolo, riflette lo stile architettonico portoghese e l’arte manuelina. Assunta dai turisti in estate, una visita alla Torre di Bélem è un must durante la vostra visita a Lisbona, con il suo interno e i suoi giardini sublimi e una vista mozzafiato sulle alture della città. Non lontano, nello stesso quartiere di Belem, si trova il Monastero dei Geronimi.

2. Cabo de São Vicente

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Capo Saint Vincent

Credito fotografico: Flickr – Jerome Bon

Per scoprire un ambiente verde e selvaggio quando andate a visitare il Portogallo, consigliamo Cabo de São Vicente, la punta più sud-occidentale d’Europa, nell’Algarve. Oltre a scoprire una ricca fauna marina, potrete visitare il faro e il monastero costruito sul promontorio, e fare una passeggiata nella bella città di Sagres. Sicuramente tra i posti da visitare in Portogallo!

3. Palazzo Regaleira, Sintra

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Palazzo Regaleira

Credito fotografico: Pixabay- bgnauka

Situato nel centro storico di Sintra, il Palazzo Regaleira sorprende tanto per la sua architettura movimentata quanto per il suo incantevole parco. Con i suoi riferimenti all’alchimia, alla massoneria e all’ordine dei Templari nelle sue facciate, questo palazzo vi offrirà una visita sorprendente. Non dimenticate di fare un giro nei giardini, che sono stati progettati “come immagine del cosmo”. Sintra e i siti che la circondano sono certamente tra i posti da visitare in Portogallo, e più precisamente a Lisbona.

4. Grotta del Benagil

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, La Grotta del Benagil

Credito fotografico: Pixabay- Julius Silver

A soli 150 metri dalla spiaggia di Benagil, la grotta è una meraviglia geologica: costantemente erosa dal movimento dell’acqua, le sue pareti rocciose hanno creato naturalmente una sorta di cupola dove la luce viene a riflettere. Assolutamente da includere tra i posti da visitare in Portogallo. Accessibile solo in barca o a nuoto, la grotta di Benagil offre un’incredibile varietà di colori ed è una delle spiagge più belle del mondo.

5. Libreria Lello, Porto

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, libreria Lello

Credito fotografico: Flickr- Jose Lubilbo

Considerata una delle più belle del mondo, la libreria Lello vi farà venire voglia di (ri)leggere. Con i suoi alti soffitti e le sue pareti interamente rivestite di legni pregiati e antichi, è come la biblioteca che si vede nel cartone animato “La Bella e la Bestia”: grandiosa e perfetta. Le scale della libreria avrebbero ispirato J.K. Rowling per la descrizione delle scale del negozio chiamato Fleury e Bott nel suo libro “Harry Potter alla scuola dei maghi”. L’autore inglese è stato portato a vivere a Porto per lavorare come insegnante di inglese nell’accademia ed era un cliente abituale della libreria

6. Il Tempio di Diana, Evora

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Il Tempio di Diana

Credito fotografico: Pixabay- XtianduGard

Chiamato anche Tempio di Diana, il tempio romano di Evora fu costruito nel primo secolo. Considerato uno dei monumenti più famosi da visitare in Portogallo, è il simbolo della presenza onnipotente dei Romani in Portogallo. Sicuramente tra i posti da visitare in Portogallo.

7. Foz do Arelho

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Foz do Arelho

Credito fotografico: Flickr – Karen

Tra le spiagge imperdibili e posti da visitare in Portogallo, Foz do Arelho è un paradiso per i surfisti e gli appassionati di sport acquatici. Un luogo pittoresco dove l’acqua è cristallina e dove l’oceano e il fiume si incontrano per formare una piccola laguna.

8. Vista do Rei

Vista do Rei

Credito fotografico: Flickr – David Stanley

L’arcipelago delle Azzorre è una destinazione per gli amanti dell’escursionismo e merita un articolo tutto suo. Ma sicuramente uno dei posti da visitare in Portogallo è la Vista do Rei. Il King’s Viewpoint offre un incredibile panorama della Caldeira das Sete Cidades e dei laghi naturali con le loro acque blu e verdi.

9. Monsanto

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Monsanto

Credito fotografico: Flickr – Nuno Ferreira

E no, Monsanto non è solo una controversa azienda americana, ma anche un affascinante cittadina portoghese! Spesso considerato il più portoghese dei villaggi del Portogallo, Monsanto ha la particolarità di essere costruito su un pendio molto ripido. Prendetevi il tempo di perdervi in questi affascinanti vicoli, amerete questa visita atipica del Portogallo!

10. Le Grotte di Mira de Aire

le Grotte di Mira de Aire

Credito fotografico: Flickr – Edgar Jimenez

Riconosciute come una delle 7 meraviglie del Portogallo nel 2010, le grotte di Mira de Aire scioglieranno i cuori degli appassionati di speleologia. Su quasi 11 km di splendore, si possono visitare solo 600 metri, ma la passeggiata vale la pena fare una deviazione. Consigliatissimo tra i posti da visitare in Portogallo.

11. Spiaggia Costa Nova

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, la spiaggia di Costa Nova

Credito fotografico: Pixabay – Schiri

La spiaggia di Costa Nova ha diversi vantaggi. Infatti, oltre ad essere uno dei posti da visitare in Portogallo per gli appassionati di sport acquatici come il windsurf o il surf, la spiaggia di Costa Nova ha anche una deliziosa passeggiata lungo l’oceano.Qui, potrete vedere le belle e colorate casette di pescatori a strisce, una passeggiata da fare assolutamente.

12. La Serra da Estrela

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, La Serra da Estrela

Credito fotografico: Pixabay – Larahcv

Con quasi 101.000 ettari, il Parco Naturale della Serra da Estrela è la più grande area protetta del Portogallo. In programma: escursioni in montagna, la scalata al punto più alto del Portogallo continentale, Torre, alto 1993 metri, o lo sci sull’unica pista innevata del Portogallo.

13. Il Convento di Cristo, Tomar

Situato nella città di Tomar, il Convento di Cristo è uno dei migliori posti da visitare in Portogallo! In origine, il Convento di Cristo era un castello che apparteneva ai Cavalieri Templari, il cui Ordine fu sciolto nel 1314

14. L’Università di Coimbra

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, L'Università di Coimbra

Credito fotografico: Flickr – François Philipp

Spesso citata come una delle più antiche università d’Europa, l’Università di Coimbra fu fondata a Lisbona nel 1290 prima di essere definitivamente trasferita a Coimbra nel 1537. Oltre ad ammirare la sua magnifica facciata, si possono vedere anche la Cappella di San Miguel, la prigione medievale, l’armeria e la Torre dell’Università all’interno. Sicuramente, includeremmo una tappa all’università tra i posti da visitare in Portogallo.

15. La spiaggia del signore di pietra, a sud di Porto

La spiaggia del Signore della Pietra

Credito fotografico: Flickr- Sergei Gussev

Oltre al colore delle sue acque, la spiaggia del Signore di Pietra (o Praia do Senhor da Pedra) è nota per una cappella costruita nel XVIII secolo in alcune rocce sulla riva dell’oceano. Nei giorni in cui l’oceano è più agitato, la spiaggia del Signore della Pietra diventa un luogo ideale per il surf.

16. La Basilica di Santa Luzia, Viana do Castelo

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, la Basilica di Santa Luzia

Credito fotografico: Flickr – Gilles Messian

Se venite a visitare Viana do Castelo in Portogallo, non perdetevi la Basilica di Santa Luzia, un gioiello architettonico raggiungibile con la funicolare. Oltre alla bellezza della basilica, avrete una magnifica vista sull’oceano, sul fiume e sulla città.

17. Santuario di Bom Jesus Do Monte, Braga

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Santuario di Bom Jesus Do Monte

Credito fotografico: Flickr – Serge LAROCHE

Un vero capolavoro, il Santuario di Bom Jesus Do Monte situato vicino a Braga avrà dato filo da torcere ai suoi costruttori: quasi 37 anni di lavoro per costruire questa chiesa. Per arrivarci si può prendere la funicolare o, per i più sportivi, salire la Via Sacra, un’enorme scala a zig-zag con dislivelli fino a 116 m. Impossibile non includerlo tra i posti da visitare in Portogallo!

18. Valle del Douro, Porto

Valle del Douro, visitare il Portogallo

Credito fotografico: Pixabay – monica749

È difficile parlare dei migliori posti da visitare in Portogallo senza menzionare Porto e la culla del suo famoso vino, la valle del Douro. Oltre ai suoi vigneti dove è possibile andare a degustare i vini locali, il Douro ha un parco naturale perfetto per gite in bicicletta ed escursioni.

19. La Ribeira, a Porto Vecchio

La Ribeira

Credito fotografico: Pixabay- Nathsegato

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il quartiere di Ribeira è considerato l’anima di Porto ed è uno dei posti da visitare in Portogallo. Con i suoi vicoli medievali, le case colorate, il famoso ponte Dom Luis e le barche piene di botti di vino di Porto, la Ribeira offre un’atmosfera tranquilla e rilassante che fa sognare ogni giorno sia i turisti che la gente del posto.

20. Palazzo Nazionale di Pena, Sintra

I luoghi più belli da visitare in Portogallo, Palazzo Nazionale di Pena

Credito fotografico: Pixabay- Sharkgraphic

Un altro palazzo situato a Sintra, il Palazzo Nazionale di Pena da solo evoca tutte le favole della nostra infanzia. La leggenda vuole che sia stato questo castello ad ispirare Walt Disney nei suoi film! Costruito nel XIX secolo dal re Ferdinando, questo castello sorprende per i suoi colori scintillanti e il suo mix di stili che lo rendono un must da visitare in Portogallo. Impossibile non includerlo tra i posti da visitare in Portogallo!

21. Il villaggio di Piódão

Il villaggio di Piódão

Credito fotografico: Pixabay- Jackmak84

Amanti dei presepi, amerete il villaggio di Piódão, situato nella Serra do Açor. Nascosto in mezzo alla natura, questo villaggio sorprende per la sua architettura: le case sono costruite su piccole terrazze e una volta che arriva la notte, quando le luci illuminano il villaggio, ti sembra di essere in un’altra dimensione. Una visita da non perdere in Portogallo.

22. Óbidos

Obidos, in visita in Portogallo

Credito fotografico: Flickr – mompl

Óbidos è una tipica città fortificata portoghese e uno dei posti da visitare in Portogallo . Questa città rappresenta tutto ciò che costituisce il fascino del Portogallo: piccole strade di ciotoli, case incantevoli e un imponente castello medievale che un tempo serviva a difendere la regione.

23. Nazaré

Nazaré, visitare il Portogallo

Credito fotografico: Flickr – paweesit

Nazaré è certamente il più famoso tra i posti da visitare in Portogallo per i surfisti. È un promontorio affacciato sul mare con una lunga prospettiva sulla costa dell’Estremadura. La sua spiaggia si distende a perdita d’occhio e ospita un’enorme pineta sul retro. La piccola località balneare è rinomata soprattutto per le sue onde, a volte fuori dal comune, che attirano surfisti da tutto il mondo.

24. Madeira

Madeira

Credito fotografico: Pixabay – steinchen

Situata a quasi 1.000 km a sud-ovest di Lisbona e a 600 km dalla costa marocchina, Madeira è un’isola da includere tra i posti da visitare in Portogallo per un soggiorno unico. Una destinazione a sé stante, l’isola di Madeira offre paesaggi naturali, montagne enormi, scogliere frastagliate, foreste verdeggianti e incredibili giardini botanici. Gli appassionati di escursionismo ne saranno entusiasti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento