Turismo Svizzera
- Capitale: Berna
- Lingue ufficiali: francese, tedesco, italiano, romancio
- Popolazione: 8.014.000
- Inno nazionale: Canto Svizzero
- Valuta: Franco svizzero (CHF)
- Festa nazionale: 1 agosto
- Paesi di confine: Liechtenstein, Italia, Francia, Austria, Germania
Perché visitare la Svizzera?
Questo paese, chiamato anche Confederazione Svizzera, ospita quasi tanti cantoni (26) quanti sono gli stati dell’Unione Europea. La Svizzera è un’incredibile fonte idrologica, per fiumi come il Reno, il Rodano e gli affluenti del Danubio. Incastonata tra le Alpi, il Giura e l’Altopiano, la regione svizzera è molto naturale. Per ricaricare le batterie, visitate Ginevra o Losanna e il lago di Ginevra. Inoltre, tra le attrazioni che portano molto turismo in Svizzera c’è Zurigo, ricca di negozi. Inoltre, consigliamo di visitare i musei nella capitale Berna, e di degustare il cioccolato e i formaggi. Dimenticatevi i pregiudizi, la Svizzera non è solo il paese degli orologi e delle banche!
Attività in Svizzera
Cosa visitare in Svizzera:
L’area del Lago Lemano: il Lago Lemano è il più grande dell’Europa occidentale e confina con la Francia. All’estremità sud-occidentale del lago si trova la città di Ginevra, particolarmente nota come sede di molte organizzazioni mondiali (con l’ONU in cima alla lista). Da scoprire: il centro storico con il municipio e la torre Baudet, la casa Tavel, i vecchi negozi della Grand’Rue. A nord, sempre sul lago, la città di Losanna si distingue per il suo intenso lato culturale e i suoi numerosi musei, ma anche per la vita notturna e i quartieri alla moda come Saint-Pierre. Altra attrazione che porta il turismo in Svizzera è il Cantone di Vaud, che ospita quasi il 50% della popolazione. Situata tra due punti panoramici sul lago, la città di Montreux, nota per le sue feste, non manca di fascino. Imperdibile, il Castello di Chillon, ex residenza dei Conti di Savoia.
Berna e i suoi dintorni attraggono molto turismo in Svizzera: Berna, inoltre, è piacevolmente animata da artisti di strada. La capitale è situata sulle rive del fiume Aare e ha un bellissimo patrimonio culturale. Passeggiate da 40 a 50 km per le strade di Friburgo con i suoi castelli e i suoi caseifici, o quelle di Neuchâtel con le sue terme e il lago.
Zurigo: luogo di grandi concerti e festival in estate, Zurigo non è solo un centro finanziario. Infatti, è anche un luogo per grandi concerti e festival. Le banche sono ovunque, ma la città vuole distinguersi per la sua cultura marginale, che porta molto turismo in Svizzera. Infine, il quartiere di Aussersilh è molto alla moda.
Basilea: Basilea è una città molto culturale con più di trenta musei che attraggono tanto turismo in Svizzera. Qui non avrete alcun problema a farvi capire, visto che gli abitanti di Basilea sono multilingue.
Locarno e Lugano: Il Canton Ticino di, al confine con l’Italia, è costituito da una miriade di piccoli villaggi, tra i quali Lugano. Località balneare di lusso, è soprattutto la zona intorno a Lugano che merita di essere consacrata. Il romantico borgo di Morcote vi piacerà tanto quanto il trenino che vi porterà sul tetto del Monte Generoso, da cui avrete una vista mozzafiato. Locarno, al confine con il Lago Maggiore, ricorda Venezia, Cannes, o la regione Toscana. Intorno al lago, cogliete l’occasione per visitare i villaggi di Ascona, Bellinzona, Bissone, Olivone, Origlio e Vico Morcote.
Lucerna è una delle città più visitate al mondo. Affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, la città ha un patrimonio piuttosto consistente, con il ponte della Cappella in testa alla linea. Se vi recate per turismo in Svizzera dovreste visitare: la valle Lötschental, molto ben conservata dagli edifici, il Cervino, una mitica vetta, il Cantone del Vallese e il suo capoluogo Sion, il Cantone dei Grigioni e tutto ciò che comprende, la cittadina di Stein-am-Rhein molto vicina al Lago di Costanza e alla Germania, o il Parco Nazionale Svizzero e le sue escursioni segrete.
Altro da scoprire in Svizzera:
Infine, il turismo in Svizzera è anche sciistico. Ecco quindi le località che meritano una visita: Laax, Flims e Falera, la famosa Gstaad, Villars-Gryon, Leukerbad, la perla delle Alpi di Saas-Fee, e Crans-Montana. Alcuni di questi resort dispongono di centri termali. Il costo della vita in Svizzera è molto alto, ma non è un problema potersi recare in questa destinazione pulita, naturale e sicura.
La sua posizione geografica è ideale per trascorrervi un fine settimana e per visitare i paesi vicini. È un paese perfetto per praticare sport acquatici e di montagna (rafting, vela, sci, ecc…) ma anche per rilassarsi intorno ai laghi, nelle città termali o negli chalet. Se tutte queste attrazioni svizzere vi fossero ancora sconosciute, lasciatevi tentare da questa tipica destinazione.
Da vedere anche in Svizzera
Siamo spiacenti, non ci sono ancora informazioni su questa destinazione! Consulta la sezione dei collaboratori se desideri contribuire alle guide di Generazione Viaggi e viaggiare gratis!