Le 9 cose da vedere a Kalamata

avatar

Un soggiorno nel Peloponneso vi attira? Scoprite le migliori cose da fare e cosa vedere a Kalamata prima di partire per un tour della penisola!

In quanto capitale della Messenia, Kalamata è spesso una città di passaggio per chi visita la Grecia meridionale. In questa città di mare con poco meno di 60.000 abitanti è sempre piacevole soggiornare per un giorno o due. Infatti ci sono molte cose da fare e vedere a Kalamata. Il suo agro è famoso fin dall’antichità per le fertili terre e la produzione di olio d’oliva. Il migliore di tutto il paese, dicono. Quindi sapete già cosa riportare come souvenir!

Ci sono molte cose da fare e vedere a Kalamata. Inoltre, si tratta di un ottimo punto di partenza per scoprire il Peloponneso. Per evitare di perdere tempo, date un’occhiata alle nostre 9 cose da fare a Kalamata!

Leggi anche:
Le 7 cose da vedere a Mistrà
Scoprire la Grecia in foto
Le 11 cose da vedere a Sparta

1. Il centro storico

centro storico

Credito fotografico: Shutterstock – Pit Stock

Il centro di Kalamata è pieno di graziosi negozi e ristorantini nel cuore delle strette vie pedonali. Fermatevi a prendere un caffè su una terrazza soleggiata di questo quartiere vivace che sarà sempre d’obbligo scoprire se si visita Kalamata!

2. La spiaggia

Spiaggia di Kalamata

Credito Fotografico: Shutterstock – Foto Stella

Ovviamente una visita a Kalamata non sarebbe completa senza il lungomare e la sua effervescenza al calar della notte. Infatti, se c’è una cosa da apprezzare in città è senz’altro il clima così mite da poter immergersi i piedini nell’acqua marina tutto l’anno! La spiaggia lunga diversi chilometri è fiancheggiata da ristoranti e bar affacciati sul Mediterraneo.

Un altro posto da non perdere è il porto della città dove si possono osservare molte tipologie di imbarcazioni. Passeggiare al porto è una delle cose più piacevoli da fare a Kalamata.

3. I Musei

Vai al museo

Credito fotografico: Facebook – Συλλογή Ελλληνικών Ενδυμασιών

Nonostante Kalamata sia una città di medie dimensioni, ha diversi musei interessanti da visitare.

Il Museo Victoria G. Karelias

Questo originalissimo museo è forse IL museo da non perdere a Kalamata! Vi troverete infatti molti abiti tradizionali greci ma anche splendidi gioielli e altri oggetti di uso quotidiano provenienti da tutta la Grecia.

Portate con voi il vostro passaporto o la carta d’identità per ottenere il prestito gratuito di un tablet che vi guiderà durante la visita! Per apprezzare appieno il potenziale di questo museo, concedetevi almeno un’ora di tempo.

Il Museo Archeologico della Messenia

Questo bellissimo museo ripercorre le diverse epoche storiche che hanno plasmato la Grecia così come la conosciamo oggi. Molto educativo e interattivo, è adatto ad una visita di Kalamata con bambini. Ospita bellissime sculture, ceramiche e mosaici oltre a bellissimi pezzi provenienti dai siti archeologici della zona circostante.

Il Museo di Storia Militare

Fondato nel 2005, quest’imperdibile museo di Kalamata si trova nel cuore della città. Ospita mostre sulla storia militare dello stato greco moderno dal 1821 ai giorni nostri. La parte principale del museo è dedicata al coinvolgimento della Grecia nella seconda guerra mondiale.

Si può vedere una grande collezione di artiglieria, carri armati e persino aerei. Vi consigliamo di approfittare della visita guidata molto informativa offerta dal personale del museo!

4. Il mercato

Olive Kalamata

Credito fotografico: Shutterstock – Theastock

Il mercoledì e il sabato mattina, una gita al mercato è uno dei tesori di Kalamata per immergersi nell’atmosfera della città. Vi regna un’atmosfera amichevole e i produttori sono sempre lieti di scambiare due parole e prodotti freschi con i viaggiatori.

Dopo aver passeggiato tra le bancarelle colorate e aver fatto la spesa, fermatevi in una delle taverne che costeggiano il mercato per un bel drink.

5. La Chiesa dei Santi Apostoli

Visita la chiesa di Kalamata

Credito fotografico: Shutterstock – PetraKub

Questa chiesa bizantina del XII secolo è famosa come punto di partenza della rivolta all’occupazione turca del 1821. All’interno di questo monumento troverete sontuosi dipinti risalenti al XIV secolo. È difficile visitare Kalamata senza fermarsi in questa chiesa che è una delle icone della città!

6. Il Festival Internazionale di Danza

Arrivare al Kalamata Dance Festival

Credito fotografico: Facebook –
Kalamata International Dance Festival

Alla fine di Agosto si svolge ogni anno il Kalamata International Dance Festival. Partecipate allo spettacolo e godetevi tutti i tipi di esperimenti artistici durante questi dieci giorni. Questo raduno globale accoglie sia giovani talenti greci che grandi nomi provenienti da tutto il mondo!

D’altra parte, ciò che conferisce a questo evento la sua originalità sono i laboratori per giovani danzatori. Insomma, è una festa piena di creatività, un evento da non perdere a Kalamata.

7. La Galleria d’Arte Greca Moderna

Come raggiungere la Galleria d'Arte Greca Moderna

Credito fotografico: Facebook – Mitico Peloponneso

Per gli amanti dell’arte: la Galleria d’Arte Moderna Greca è una delle migliori idee per una visita a Kalamata. Nel centro della città si possono ammirare mostre di pittori e scultori locali di vari movimenti artistici.

8. Il Parco Ferroviario Comunale

Visita il Parco di Kalamata

Credito Fotografico: Shutterstock – Pit Stock

Questo parco è in realtà l’ex stazione ferroviaria della città, trasformata in ristorante dal comune. Passeggiare in questo vero e proprio museo all’aperto è una delle cose più originali da fare a Kalamata. In un ambiente verde, è divertente passeggiare tra i resti di vecchie locomotive e vagoni che hanno terminato il loro servizio.

9. Il Monastero di Kalograion

Vi consigliamo una deviazione per questo monastero sito all’interno del parco della rocca. Questo edificio ortodosso della fine del XVIII secolo è riservato alle donne. Costruito intorno a un edificio rettangolare, consiste in una chiesa, degli spazi abitativi per le suore e una grande biblioteca con libri preziosi e rari.

Ma questo monumento è così famoso soprattutto grazie alla tradizione storica della lavorazione della seta. Il laboratorio di tessitura con i telai è il punto culminante di questa emozionante visita a Kalamata.

Come arrivare a Kalamata?

  • Kalamata ha uno degli aeroporti internazionali del sud del Peloponneso. Tuttavia, se desiderate atterrare direttamente sul posto, il vostro volo comprenderà molto probabilmente uno o più scali a seconda della vostra provenienza. Per trovare il volo migliore vi conviene confrontare i voli online con Skyscanner.
  • In alternativa, si può anche raggiungere Atene e poi prendere un collegamento per Kalamata.
  • Se vi trovate già nel Peloponneso, allora la questione cambia: essendo molto turistica, la penisola è attraversata da collegamenti in autobus e treno.

Dove dormire a Kalamata?

Una cosa è certa: a Kalamata sarete ospitati come si deve! In effetti, la maggior parte degli hotel della città sono grandi complessi sul mare, spesso con centro benessere e piscina. Nel centro città troverete altri alloggi come ad esempio un Airbnb, più discreti ma a pochi passi dalle principali attrazioni della città. Date un’occhiata a un comparatore di hotel per progettare il soggiorno dei vostri sogni!

Ora sapete cosa vedere a Kalamata!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento